UN ABECEDARIO DEI CONSUMI Vittorio Filippi Giugno 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attese degli Italiani in tempi di crisi Bologna, 27 Settembre 2012.
Advertisements

MARKETING DEL PRODOTTO RETAIL = PRODUCT ORIENTED ANNI 50-70
PIANIFICARE UN’ ATTIVITÁ RISTORATIVA
CULTURE E SOCIETÀ.
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Prof. De Giorgio Luciano da un articolo di Anna Oliviero Ferraris.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
Il marketing mix nei mercati internazionali
I nuovi strumenti per crescere nel mercato post-crisi Mauro Rosati Roma 18/09/2012.
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
Verso nuovi modelli alimentari
PERCHE I MESTIERI DELLA FABBRICA? Un possibile orizzonte di senso per le scelte formative dei ragazzi PERCHE I MESTIERI DELLA FABBRICA? Un possibile orizzonte.
Milano 9 Dicembre, 2008 Le banche sono collaborative ?
Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale PRINCIPI DI MARKETING TURISTICO 9 CFU Lezione novembre
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Viterbo Unopportunità di crescita Un impegno costante Unesperienza unica.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Lezione 7 TOCCA A TE.
HUMAN SATISFACTION IMPRESA, COMUNICAZIONE, SVILUPPO
Uno sguardo al passato Una Definizione
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
N el qui e ora anche Più banale dellinterazione. gradevole.
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
S.M.S”M.D’AZEGLIO-LUCARNO” GENOVA Coordinamento Prof.Margherita Politi
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
INDEBITAMENTO E CULTURA DEL CONSUMO
Impresa Formativa Simulata internazionale
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
La lettura come strumento per lo sviluppo e la convivenza civile GIUSEPPE ROMA Senior advisor CENSIS SENZA LETTURA NON C’ È CRESCITA.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
5 settembre 2014 Osservatorio Confcommercio sui consumi ed i consumatori Rilevazione secondo trimestre 2014 Salvadori Renato Salvadori Presidente Confcommercio.
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Università di Parma Prof. Maura Franchi Università di Parma I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori.
Lunedì 23 Febbraio 2015 Osservatorio Unascom Confcommercio sui consumi e i consumatori Rilevazione quarto trimestre 2014 e gennaio 2015 Renato Salvadori.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Redditi, risparmi e consumi, tra produzione e occupazione Vittorio Ferrero Terzo Seminario sugli effetti sociali della crisi a Torino e in Piemonte Torino,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
L’economia politica.
Cambia l’oggetto di lavoro dei servizi (= la società)
1 Copyright © 2003 ACNielsen a VNU business Worldwide Consumer Confidence Survey Milano, 8 Giugno 2005.
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il processo d’acquisto
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Industrializzazione, imprese e management Capitolo 5.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Il commercio equo e solidale
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
Comportamento del consumatore. PROSPETTIVA ECONOMICA Il consumo come momento fondante dell’economia. Concetti: utilità, utilità marginale, propensione.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA La dimensione estetica del consumo.
Transcript della presentazione:

UN ABECEDARIO DEI CONSUMI Vittorio Filippi Giugno 2014

A come app…buffata Il numero dei servizi attraverso app cresce del 25% nel 2014 e di un ulteriore 25 nei prossimi tre anni Tutto à la carte per consumatori volubili, senza palinsesti di vita stabili On demand e disintermediazione con feedback di gradimento

B come bulimia, società bulimica Consumo, dunque sono (Bauman) Consumismo o iperconsumo come stile di vita 1957, primo supermercato con 1600 prodotti, oggi 20 mila 1980, 520 modelli di auto, oggi 2500 Produrre i consumatori, più che i prodotti Il gioco delle aspettative crescenti

C come consumo, consumatore, consumattore “Un agire sociale dotato di senso” (Weber) L’homo oeconomicus: le variabili reddito- prezzo Oggi: emozioni, esperienza, linguaggi, comunicazione Soddisfare il “consumattore”: sensibilità e individualità

D come diversi consumi Vestirsi alla moda o vestirsi bene? Dal casual alla deregulation Il corpo-vetrina: i prodotti per il corpo alla ricerca del naturale Turismi verdi, turismi impegnati, turismi alternativi L’auto tra demotorizzazione (- 8 mila nel 2013) e decilindrazzazione

E come emozioni Dai bisogni ai desideri, ai capricci La experience economy (non bastano beni e servizi…) Declino del primato della mente e della vista: il polisensualismo Comprare divertendosi e divertirsi comperando: il trionfo di Walt Disney

H come high touch Il mito dell’high tech industriale Dagli oggetti alla centralità delle persone, dal secondario di massa (Ford) al terziario individualizzato E quindi il saper trattare necessità e desideri delle persone, tutte uniche: l’high touch Dall’ingegneria alla psicologia

I come invecchiamento ed immigrazione Le due novità della società italiana Consumi degli immigrati e consumi degli anziani Tre fenomeni in uno: invecchiamento, longevità (3 mesi ogni 12), giovanilizzazione dei nuovi anziani Ripensare i consumi degli “amortali”

L come luoghi (del consumo) C’erano una volta la città…e le botteghe Luoghi, non luoghi, superluoghi (Augé) All’inizio fu la pompa di benzina: accessi automobilistici, spazi di parcheggio, abbondanza di merci e servizi Spettacolarizzazione e vetrinizzazione Il lusso si democratizza (ma non si massifica)

M come marketing e come marca Vendere, attrarre, fidelizzare La marca: un mondo di fiducia, di garanzia, di stile di vita Dal marketing ai tanti marketing: generazionale, estetico, etico, connected, etnico, relazionale, gay,…

N come nutrirsi “L’uomo è ciò che mangia” (Feuerbach) Tra biologia e cultura (enogastronomica): siamo tutti gastronauti Le 9 esse del cibo: sapere, sapore, sensorialità, supernaturalità, storia, sincretismo, status, servizio, spettacolo

R come recessione…o ripresa senza crescita Veneto: fatto 100 il Pil procapite del 2007 oggi siamo a 87.9 Fatto 100 il consumo siamo a 90,5 Per riprendere i valori del 2007 dovremo attendere il 2028 per il Pil ed il 2025 per i consumi Intanto i consumi si fanno adattivi…

Eppur si muove…il dovere della speranza “Sembravano traversie ed erano, in fatti opportunità” Vico, La scienza nuova, 1730