UN ABECEDARIO DEI CONSUMI Vittorio Filippi Giugno 2014
A come app…buffata Il numero dei servizi attraverso app cresce del 25% nel 2014 e di un ulteriore 25 nei prossimi tre anni Tutto à la carte per consumatori volubili, senza palinsesti di vita stabili On demand e disintermediazione con feedback di gradimento
B come bulimia, società bulimica Consumo, dunque sono (Bauman) Consumismo o iperconsumo come stile di vita 1957, primo supermercato con 1600 prodotti, oggi 20 mila 1980, 520 modelli di auto, oggi 2500 Produrre i consumatori, più che i prodotti Il gioco delle aspettative crescenti
C come consumo, consumatore, consumattore “Un agire sociale dotato di senso” (Weber) L’homo oeconomicus: le variabili reddito- prezzo Oggi: emozioni, esperienza, linguaggi, comunicazione Soddisfare il “consumattore”: sensibilità e individualità
D come diversi consumi Vestirsi alla moda o vestirsi bene? Dal casual alla deregulation Il corpo-vetrina: i prodotti per il corpo alla ricerca del naturale Turismi verdi, turismi impegnati, turismi alternativi L’auto tra demotorizzazione (- 8 mila nel 2013) e decilindrazzazione
E come emozioni Dai bisogni ai desideri, ai capricci La experience economy (non bastano beni e servizi…) Declino del primato della mente e della vista: il polisensualismo Comprare divertendosi e divertirsi comperando: il trionfo di Walt Disney
H come high touch Il mito dell’high tech industriale Dagli oggetti alla centralità delle persone, dal secondario di massa (Ford) al terziario individualizzato E quindi il saper trattare necessità e desideri delle persone, tutte uniche: l’high touch Dall’ingegneria alla psicologia
I come invecchiamento ed immigrazione Le due novità della società italiana Consumi degli immigrati e consumi degli anziani Tre fenomeni in uno: invecchiamento, longevità (3 mesi ogni 12), giovanilizzazione dei nuovi anziani Ripensare i consumi degli “amortali”
L come luoghi (del consumo) C’erano una volta la città…e le botteghe Luoghi, non luoghi, superluoghi (Augé) All’inizio fu la pompa di benzina: accessi automobilistici, spazi di parcheggio, abbondanza di merci e servizi Spettacolarizzazione e vetrinizzazione Il lusso si democratizza (ma non si massifica)
M come marketing e come marca Vendere, attrarre, fidelizzare La marca: un mondo di fiducia, di garanzia, di stile di vita Dal marketing ai tanti marketing: generazionale, estetico, etico, connected, etnico, relazionale, gay,…
N come nutrirsi “L’uomo è ciò che mangia” (Feuerbach) Tra biologia e cultura (enogastronomica): siamo tutti gastronauti Le 9 esse del cibo: sapere, sapore, sensorialità, supernaturalità, storia, sincretismo, status, servizio, spettacolo
R come recessione…o ripresa senza crescita Veneto: fatto 100 il Pil procapite del 2007 oggi siamo a 87.9 Fatto 100 il consumo siamo a 90,5 Per riprendere i valori del 2007 dovremo attendere il 2028 per il Pil ed il 2025 per i consumi Intanto i consumi si fanno adattivi…
Eppur si muove…il dovere della speranza “Sembravano traversie ed erano, in fatti opportunità” Vico, La scienza nuova, 1730