Stabilire le priorità Ne merita la familiarità Importanti da conoscere e per fare Comprensione durevole/permanente Quando è necessario l’insegnamento per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Docenti Formatori
Advertisements

Workshop: “Non uno di meno … …in storia”
Istituto Superiore Statale “G
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia LA FORMAZIONE A DISTANZA Nuove Tecnologie ed Educazione Linguistica COMUNICARE IN PRESENZA E A DISTANZA Milano, 5 maggio.
APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
La programmazione per competenze
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
Prof. Gianfranco Rebora Università Carlo Cattaneo 1 Laboratorio: il management attraverso il cinema e i romanzi Presentazione Febbraio 2008.
La Valutazione.
la Bibbia in classe Come presentare e raccontare
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
MIUR- Sala della Comunicazione
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
1. Analisi dei lavori svolti 2. Progressione nella costruzione del curricolo Prof.ssa Anna Maria Foresi.
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
La programmazione per competenze
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
COMPETENZA.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Le Unità di Apprendimento
Percorso 1 ORAL INTERACTION
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
ALLA CONOSCENZA FORMALE
Curriculum e programmazione per un apprendimento significativo
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
EDUCAZIONE E CURRICOLO
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Programmazione e progettazione
Writing teaching cases. Introduzione  Il metodo dei casi è un valido approccio all’insegnamento e all’apprendimento di argomenti di business  Il suo.
Cos’è un problema?.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
dalle abilità alle competenze
ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
Le teoriche del nursing
Minervino Murge 8 maggio 2014 Ivana Summa
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
FARE PROGETTAZIONE A RITROSO
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
La classe, ambiente di Inclusione Luciano Rondanini, dirigente tecnico
Progettare attività didattiche per competenze
Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano.
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
PROGETTARE APPRENDIMENTI
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Migliorare il curricolo Migliorare gli esiti L’implementazione del Piano di Miglioramento ISCHIA 24 febbraio 2016.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Stabilire le priorità Ne merita la familiarità Importanti da conoscere e per fare Comprensione durevole/permanente Quando è necessario l’insegnamento per la comprensione profonda? Quando vale la pena che comprendano in profondità? «Tutto l’insegnamento implica decidere in parte cosa non insegnare […] avere la sensazione di fare grandi sacrifici e rinunce per una comprensione promettente e desiderabile». «La sfida è puntare all’essenziale».

Domande, non risposte comprensione durevole insight non si spiegané si comunicasi può favorire domande essenziali «Organizzate programmi, corsi e unità di studio e lezioni intorno a domande». «gli studenti focalizzino chiaramente il lavoro su poche domande chiave ricorrenti». tramite presuppone

L’arte di provocare Comprendere la portata di una grande domanda richiede a sua volta un insight Una grande domanda non può essere buttata lì, dall’alto “agganciare” gli studenti “provocandoli” ad arte discussione mistero fatti di attualità problemi del mondo reale buona storia «Come educatori dobbiamo quindi trovare un delicato equilibrio tra rispettare i nostri studenti e sfidare il loro modo di pensare e le loro convinzioni».

Progettare le verifiche fin dall’inizio 1. Identificare i risultati desiderati “progettazione a ritroso” Che cosa merita e richiede comprensione profonda? 2. Pre-determinare evidenze di accettabilità Quali sono le evidenze della comprensione profonda? 3. Pianificare esperienze e istruzione Quali esperienze di apprendimento e di insegnamento promuovono comprensione, interesse ed eccellenza?