L’APPRENDIMENTO: alcune definizioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Advertisements

LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
La storia delle teorie dell’apprendimento può essere schematizzata in A) COMPORTAMENTISMO B) COGNITIVISMO C) CONNESSIONISMO.
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Apprendimento e memoria
La didattica metacognitiva
La teoria piagetiana La teoria cognitiva piagetiana ha avuto e continua ad avere un profondo impatto sulleducazione. Si sviluppa su tre punti fondamentali:
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
I processi cognitivi L’Apprendimento
Due concetti fondamentali di tipo differente per la spiegazione di cambiamenti relativamente stabili: Biologia Maturazione Apprendimento Esperienza e pratica.
Nuove tendenze nel lavoro
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
Motivazione allo studio e successo scolastico
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
La nascita della psicologia scientifica
Le famiglie delle teorie dell’apprendimento
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
modelli teorici e modelli di programmazione
… QUELLI CHE …insegnano…
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
MODELLI DI APPRENDIMENTO
Apprendimento e Tic.
teoria delle intelligenze multiple:
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi Insegnamento di Psicologia Sociale e di Comunità Antonio Nocera Corso di Laurea in Scienze delleducazione A.A.
Psicologia dell’apprendimento
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Progetto di Formazione
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
La valutazione delle competenze
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Organizzazione del lavoro Come vanno costruiti i gruppi di lavoro? Cosa devo fare se qualcuno non lavora all'interno di un gruppo? Gruppi di lavoro.
LA COMPONENTE PSICOPEDAGOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI
Perché usare le tecnologie nella didattica
APPRENDIMENTO E TRASFORMAZIONE (Capp. 1 -3)
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Laboratorio di Tirocinio I anno (A-L) Presentazione del corso e concetto di tirocinio Docente: Paolo Guidi Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
La teoria del coinvolgimento - 1
Psicologia Generale Riepilogo (1).
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Professione docente P A S a.a docenti: Anna Rezzara
LE DIMENSIONI DIMENSIONE:
Handicap e tecnologie: quale connubio?
Alla scoperta del comportamento umano:
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
L’APPRENDIMENTO.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Psicologia dello sviluppo
Memoria.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
Laboratorio del pensiero
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Transcript della presentazione:

L’APPRENDIMENTO: alcune definizioni … è un mutare relativamente permanente del comportamento, risultato di pratica ed esperienza … è un cambiamento nelle capacità o nelle attitudini umane, che può essere conservato e che non si può semplicemente attribuire al processo di crescita … è un processo psichico che consente una modificazione durevole del comportamento per effetto dell’esperienza mutare – cambiamento - modificazione permanente – può essere conservato – durevole pratica ed esperienza – non attribuibile al processo di crescita - esperienza

LE TEORIE DELL’APPRENDIMENTO COMPORTAMENTISMO - stimolo/risposta: Thorndike, Pavlov - condizionamento operante:Skinner COGNITIVISMO: Kohler, Tolman COSTRUTTIVISMO: Kelly, von Glasefeld, Maturana, Varela

COMPORTAMENTISMO La mente come “registratore”, l’apprendimento come effetto: - dell’associazione tra stimolo e risposta - oppure della possibilità di ottenere una ricompensa Modello didattico “trasmissivo”, frazionamento in unità minime di contenuto.

COGNITIVISMO Si basa su modelli di apprendimento per intuizione (INSIGHT) e percezione sensoriale (vista, udito, olfatto, ecc.) L’apprendimento dipende: - dall’organizzazione e strutturazione della situazione -dall’esperienza -dalla capacità L’apprendimento può essere trasferito a situazioni analoghe (estrapolazione)

COSTRUTTIVISMO L’apprendimento è un processo di costruzione soggettiva che procede per assimilazione e accomodamento Partecipazione attiva dell’individuo nella costruzione della conoscenza Esistenza di una struttura cognitiva di base che dà una forma all’esperienza Visione dell’uomo come un sistema auto-organizzante che mantiene e protegge la propria integrità (autopoiesi)

COSTRUTTIVISMO Modello didattico basato su: -apprendimento per “scoperte e sperimentazioni personali” -situazioni in cui costruire i propri processi di soluzione dei problemi - apprendimento attivo ed autoregolato

L’ANDRAGOGIA secondo KNOWLES Il concetto di sé L’adulto deve sentire che il proprio concetto di sé viene rispettato. Non vuole imposizioni; deve essere collocato in una situazione di AUTONOMIA

L’ANDRAGOGIA secondo KNOWLES Il ruolo dell’esperienza L’esperienza è una risorsa per l’apprendimento. Il nuovo apprendimento deve integrarsi con l’esperienza precedente Per l’adulto l’esperienza è CHI EGLI E’: non sottovalutare o ignorare la sua esperienza

L’ANDRAGOGIA secondo KNOWLES La disponibilità ad apprendere - L’adulto è disponibile ad apprendere soprattutto ciò che ritiene utile in quel momento per i proprio ruolo (lavoratore, genitore, coniuge, …) - Le motivazioni più forti sono quelle “interne” (autostima, qualità della vita, maggiore soddisfazione sul lavoro, …)

L’ANDRAGOGIA secondo KNOWLES L’orientamento all’apprendimento - L’adulto si orienta verso un apprendimento centrato sui problemi, vuole usare OGGI quello che apprende oggi