I ferri del mestiere I SITI ISTITUZIONALI. I Siti istituzionali… DOMANDA A cosa serve consultare siti istituzionali?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Accessibilità, usabilità, credibilità
Enti locali, Scuola, Integrazione   Seminario Nazionale FIRENZE marzo 2012 prima sessione GRANDI CITTA’     Giuliana Pupazzoni USR LIGURIA Giuliana.
Il lavoro di un consigliere comunale a 5 stelle Matteo Olivieri – Consigliere Comunale Reggio Emilia Bologna, 2 luglio 2011.
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
Lubicazione del CESE Il ruolo istituzionale del CESE CESE COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO.
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
Analisi di un prodotto ipermediale
Relatore Marisa Compagni CCIAA Reggio Emilia La struttura economica Castelnovo ne Monti, 15 dicembre 2007 slides by Elena Burani.
Economia e Gestione del Sistema Trasfusionale in Italia e nelle Marche
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
Siena, mercoledi 12 ottobre 2005 I a Conferenza toscana di statistica La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio Cristina Marullo,
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
Il portafoglio Europass
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
UNIONCAMERE EFFICIENZA E VALORE MISURARE E VALUTARE I RISULTATI 8 marzo 2005.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Facoltà di Psicologia 2 Corso di Laurea Specialistica “Formazione, comunicazione e innovazione nei contesti sociali e organizzativi” LA RELAZIONE TRA COMMITTENTE.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
UNIONE EUROPEA ASSICURATORI AL TERZO FORUM DELLA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA Milano, 3 ottobre 2007 Hotel Executive.
La Costituzione Europea
M&m La pubblica amministrazione italiana sess.2 Prof. Renato Ruffini.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Università di Padova – Dipartimento di Studi Storici e Politici
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Diritto dell’Unione europea
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
Transcript della presentazione:

I ferri del mestiere I SITI ISTITUZIONALI

I Siti istituzionali… DOMANDA A cosa serve consultare siti istituzionali?

I Siti istituzionali… Quando un relatore pubblico DEVE consultarli?

Come analizzare i siti istituzionali: un modello vicino a noi… Un esempio è il MONITORAGGIO DEI SITI ISTITUZIONALI realizzato nel 2006 dal Prof. Francesco Pira nel Laboratorio di Comunicazione Pubblica, Università di Udine. I criteri di analisi: GRAFICA USABILITA’ CONTENUTI COMUNICAZIONE INTERATTIVA

Un esempio.. GOVERNO Grafica: La home page si presenta al visitatore dopo pochi secondi. Colpisce immediatamente l’ordine della struttura e l’accurata scelta del carattere e delle dimensioni utilizzate. La pagina iniziale è composta in maniera semplice, ma elegante. Il colore predominante è il blu, sia per il testo che per lo sfondo delle immagini, che rende la lettura rilassante e composta.

Un esempio: il sito Usabilità: Il sito si può giudicare positivo per la chiarezza e composizione delle sue parti. Grazie ad uno schema ordinato e semplice, è possibile accedere alle informazioni e servizi in maniera logica ed intuitiva. La navigazione del sito è molto soddisfacente, sia in termini di velocità e di reperimento delle informazioni nella parte contenutistica. Contenuti: Il sito raccoglie tutte le comunicazioni del Governo attraverso comunicati stampa,approfondimenti e dossier e campagne di informazioni. Inoltre, grazie alla sezione dedicata agli audiovisivi e alla newsletter permette un rapporto di reciproco scambio e partecipazione fra il cittadino e il Governo. Da segnalare, una sezione dedicata interamente ai rapporti con i giornalisti (sala stampa).

Un esempio: il sito Comunicazione interattiva: Giudizio globale: Considerato nella sua globalità il sito del Governo continua a conseguire un punteggio vicino all’eccellenza. Non c’è nulla da eccepire sia a livello di accessibilità che di usabilità. La grafica semplice, curata ed elegante caratterizza tutto il sito e non solo l’home page agevolando in questo modo la fruizione divenuta piacevole e intuitiva. Le informazioni e comandi sono facili da capire ed utilizzare. Apprezzabile l’accessibilità da parte di disabili, oramai divenuta fondamentale per un qualsiasi sito istituzionale. I contenuti sono comprensibili e coerenti ed il linguaggio è chiaro e sintetico. A differenza degli anni scorsi, si riscontra però una lentezza di aggiornamenti e presenza di alcuni errori dovuti probabilmente al cambio di Legislatura, dopo l’elezioni politiche del 2006, periodo esattamente antecedente al monitoraggio.

Un modello italiano Rapporto annuale Citta’ Digitali

La classifica Rur: i migliori siti  Regioni: Liguria, Emilia Romagna e Toscana  Province: Bologna e Milano  Comuni: Bologna, Torino e Prato  Comuni con meno di abitanti: Sesto San Giovanni, Empoli, Senigaglia.

I criteri RUR  Contenuti istituzionali e trasparenza amministrativa  Qualità e interattività dei servizi  Usabilità e accessibilità  Cooperazione e communities  Marketing territoriale e sviluppo economico  Professionalizzazione dei dispositivi tecnologici

Esempi  Liguria  Bologna  Empoli

Ministeri,organi dello stato  Presidenza della Repubblica   Presidenza del Consiglio  Ministero della Pubblica Istruzione  Ministero Università e Ricerca

Authority, commissioni  Garante Concorrenza e Mercato  Garante nelle Comunicazioni  Garante Protezione dati personali  Centro nazionale per l’informatica nella PA

Amministrazioni dello Stato: Province, comuni e….   Rete dei comuni d’Italia  Associazione nazionale piccoli comuni d’Italia  Unione Province d’Italia Aggregatore di fonti

Siti a confronto   Analizziamo insieme le peculiarità nelle scelte comunicative di queste due realtà….

Europa  Unione Europea  Parlamento Europeo  Consiglio d’Europa, sezione italiana

E quando parliamo di partecipazione dei cittadini? L’esperienza delle reti civiche 1995 nasce la prima rete civica italiana a Bologna, Iperbole, oggi ancora attiva.

Istituti di ricerca     Istituto Superiore di Sanità

Altri siti..  Camere di Commercio  Associazioni di Categoria  Rappresentanze sindacali  Rappresentanze economiche ecc, ecc, ecc…

E adesso… Prime conclusioni?

Arrivederci e grazie! A lunedì 21 maggio ore 12.00