Bisogni Educativi Speciali Il portale italiano per l'inclusione scolastica Patrizia Lotti – INDIRE Roma 28 Novembre 2013
Derivazione economica e tematica Nuove Tecnologie e Disabilità Azioni affidate a Indire: 1 – 2 Handitecno 4 Formazione degli operatori dei CTS Collaborazioni: ITD Associazioni Progetto chiuso nel 2010 (rimasta attiva mailinglist aperta durante la formazione dell'azione 4)
2013 Nuovo progetto Giugno: Indire nomina il Comitato Tecnico Scientifico Componenti: Raffaele Ciambrone, referente Miur Enrico Angelo Emili, esperto – docente specializzato Lucia Ferlino, esperto – ricercatore ITD Massimo Guerreschi, esperto – vicepresidente GLIC Pier Paolo Limone, docente Università di Foggia Patrizia Lotti, capoprogetto Indire Annalisa Rossi, docente comandato USR Puglia Giuliana Talarico, referente CTS Lombardia Chiusura del progetto: luglio 2014
Nuova denominazione Incontro Comitato Tecnico Scientifico di settembre 2013: Rifacendosi alla direttiva “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” del 27 dicembre 2013: “BES e organizzazione scolastica per l’inclusione scolastica” URL: http://bes.indire.it www.indire.it/bes www.istruzione.it/bes Pay off: Il portale italiano per l’inclusione scolastica
Logo Il logo riproduce la sagoma composita di un ombrello. Il suo significato implica inclusione e protezione. La sua immagine si rivela funzionale a introdurre un uso organico del colore nella costruzione di un insieme significativo.
Aree del portale Già attive la rete territoriale suddivisa per regioni: CTS/CTI, associazioni, centri di consulenza le informazioni sulle formazioni attive sul territorio nazionale notizie suddivise in tre categorie: generali, territoriali e sulla formazione Di prossima realizzazione Forum di confronto generale aperto a docenti, operatori, educatori e area forum riservata agli operatori CTS e ai referenti regionali Ricerca trasversale sulle tecnologie assistive e compensative recensite nelle banche dati Siva, SD2 e LRE Percorsi sull’inclusione, centrati sullo studente e la sua integrazione o sull’organizzazione scolastica e la didattica per implementare l’inclusione Esperienze didattiche, documentate dalle singole scuole e selezionate dagli esperti per la loro pubblicazione
Collaborazioni ITD aggiornamento e implementazione di SD2 realizzazione di una ricerca trasversale sulle tecnologie assistive e compensative recensite nelle banche dati Siva, SD2 e LRE USR Puglia / Università di Foggia attivazione di una formazione online gratuita e a libera iscrizione sui contenuti già realizzati per la Puglia Referenti regionali USR e CTS redazione allargata per le notizie aggiornamento periodico della rete di CTS/CTI, Associazioni e Centri di consulenza moderazione forum regionali
http://bes.indire.it