Progetto Lauree Scientifiche-Matematica in Sicilia Seminario Regionale Progetto Lauree Scientifiche Palermo, 4 Giugno 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
LItalia nel quadro economico internazionale Fedele De Novellis Firenze, 26 novembre
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Gruppo di Ricerca sull’Insegnamento delle Matematiche
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Progetto Lauree Scientifiche
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Progetto In Transizione
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
A cura di L.Pagani - novembre FACOLTA DI SCIENZE MFN FOCUS SULLA RIFORMA: I REQUISITI DM 31/10/07 n. 544.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
orientamento in uscita
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Piero Martina ATTO DI INDIRIZZO ATTIVITA SPERIMENTALI: - Attività rivolte agli IPS DIRETTIVA
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Potenziamento di Laboratorio di Scienze
Economia e Gestione della Innovazione
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Percorso formativo organizzato da
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Laboratorio di Crittografia Piano Lauree Scientifiche.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Unione Matematica Italiana Dipartimento di Matematica Università di Torino Dipartimento di Matematica.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Progetto Lauree Scientifiche-Matematica in Sicilia Seminario Regionale Progetto Lauree Scientifiche Palermo, 4 Giugno 2007

Palermo, 4 giugno Finalità Una didattica della Matematica innovativa Un rinnovato interesse e curiosità per la disciplina da parte degli studenti Ampliamento della visuale sulla disciplina mediante applicazioni concrete nella vita quotidiana

Palermo, 4 giugno Attività sottoprogetto Università di Catania Responsabile: Prof. Alfio Ragusa Fasi: 1. Pura ricerca di didattica innovativa ed attraente su temi specifici 2. Divulgazione dei risultati ottenuti attraverso incontri rivolti ai docenti di Matematica delle scuole superiori 3. Sperimentazione in classe con gli studenti delle metodologie e dei contenuti

Palermo, 4 giugno Attività sottoprogetto Università di Catania Temi (I anno) Aritmetica modulare e le sue applicazioni Esplorazioni e scoperte nel mondo dei quadrilateri Le coniche ed il Cabri Temi (II anno) I grafi e le loro applicazioni L’infinito in Matematica

Palermo, 4 giugno Attività sottoprogetto Università di Catania: I anno La fase di ricerca, che ha coinvolto 5 docenti del DMI ed 11 docenti delle Scuole Medie Superiori, ha prodotto due pubblicazioni (Ed. La Tecnica della Scuola) sui temi Aritmetica modulare e le sue applicazioni Esplorazioni e scoperte nel mondo dei quadrilateri contenenti moduli didattici sperimentali un CD multimediale rivolte a docenti (e studenti) del I biennio superiore

Palermo, 4 giugno Attività sottoprogetto Università di Catania: II anno Divulgazione dei risultati prodotti: 6 incontri con 150 docenti di 20 scuole delle province di Catania e Ragusa Sperimentazione in classe: 5 classi hanno sperimentato i moduli didattici elaborati Da segnalare: Liceo A. Volta di Caltanissetta (prof. Carletta): modulo sulle “classi di resto” con applicazioni alla crittografia ed alla teoria dei codici, in collaborazione interdisciplinare con il professore di Storia che ha prodotto un CD interattivo su alcuni codici segreti a partire dal codice di Cesare.

Palermo, 4 giugno Attività comuni ai 3 sottoprogetti: azione trasversale Diffusione della Mostra itinerante delle Macchine Matematiche realizzata dal “Laboratorio delle Macchine Matematiche” dell’Università di Modena e Reggio Emilia Dicembre Gennaio 2007 Università di Catania Febbraio – Marzo 2007 Università di Messina Aprile – Maggio 2007 Università di Palermo Oltre 5000 studenti e docenti nelle scuole siciliane e di Reggio Calabria (e conseguente formazione di docenti, a loro volta formatori, studenti, dottorandi)

Palermo, 4 giugno Attività comuni ai 3 sottoprogetti Nell’ambito del PLS sono state inserite anche attività in cui le Università erano già coinvolte Catania: XV e XVI edizione delle ETNIADI di Matematica Messina: Selezioni provinciali delle Olimpiadi di Matematica

Palermo, 4 giugno Attività sottoprogetto Università di Messina Responsabile: Prof.ssa Rosanna Utano Laboratori per gli studenti Ogni laboratorio è stato progettato e realizzato da un gruppo di lavoro comprendente insegnanti, docenti universitari, dottorandi di matematica, insegnanti in formazione ore di lavoro in classe

Palermo, 4 giugno Attività sottoprogetto Università di Messina Temi (I anno) Linguaggi e teoria dei codici. Storia, fondamenti, sviluppi elementari, applicazioni La crittografia, la sua storia, le applicazioni. Temi (II anno) Lo spazio geometrico come rappresentazione dello spazio fisico. Storia e sviluppi moderni: prospettiva geometrica, modelli elementari di geometrie non euclidee Logica deduttiva, logica probabilistica e logica fuzzy. Storia, sviluppi elementari, applicazioni. Topologia in classe (kit “Grafi e superfici”, Centro “Matematita”, Milano)

Palermo, 4 giugno Attività sottoprogetto Università di Messina Istituti e Personale coinvolti I anno 8 Istituti secondari (4 Licei Scientifici,1Liceo Classico, 2 Istituti Tecnici, 1 Istituto Socio- Pedagogico) 16 docenti Scuola Secondaria Superiore 7 docenti universitari e 2 dottori di ricerca 205 studenti delle classi III,IV e V

Palermo, 4 giugno Attività sottoprogetto Università di Messina Istituti e Personale coinvolti II anno 12 Istituti secondari (6 Licei Scientifici,1Liceo Classico, 4 Istituti Tecnici, 1 Istituto Socio- Pedagogico) 20 docenti Scuola Secondaria Superiore 7 docenti universitari, 2 dottori di ricerca, 1 studente Sissis 300 studenti delle classi III,IV e V

Palermo, 4 giugno Attività sottoprogetto Università di Messina La scelta di argomenti prevalentemente non curriculari (crittografia, codici, logica fuzzy) ha permesso di lavorare con studenti non ancora “contaminati” dall’apparato formale: in tal modo è stato possibile partire da una situazione problematica, del tutto simile a quella che storicamente si è presentata, per far lavorare i ragazzi in una cornice pre- formale, che successivamente è stata formalizzata

Palermo, 4 giugno Attività sottoprogetto Università di Messina (cofinanziata dai tre progetti locali Chimica – Fisica – Matematica) Realizzazione di Moduli di divulgazione scientifica multimediale, comprendenti 11 animazioni scientifiche interattive; 32 video di esperienze didattiche; 55 Schede didattiche Obiettivo: Educare alla cultura scientifica divertendo Catalizzare sul sito della facoltà esperienze inerenti la divulgazione scientifica A breve sull’area Giochiamo insieme di

Palermo, 4 giugno Attività sottoprogetto Università di Palermo Responsabile: Prof. Aldo Brigaglia Fasi: Corso di formazione in servizio per i docenti Formazione di un nucleo di formatori tra i docenti Sperimentazione in classe dei moduli prodotti nelle altre due fasi

Palermo, 4 giugno Attività sottoprogetto Università di Palermo Temi La crittografia La geometria della visione La dimostrazione I modelli matematici

Palermo, 4 giugno Attività sottoprogetto Università di Palermo Formazione docenti: un corso di aggiornamento e di laboratorio (uno per ciascun anno) sulle tematiche prescelte, di quaranta ore (più altrettante circa di lavoro individuale) dirette a completare le conoscenze sui temi proposti e a preparare in laboratorio il materiale per l’intervento con gli studenti. 60 docenti 11 scuole

Palermo, 4 giugno Attività sottoprogetto Università di Palermo Sperimentazione in classe Otto classi (due, una per anno, per ciascuna delle tematiche) coinvolgenti otto scuole e circa 160 studenti. ciascuna classe formata da venti studenti di due scuole diverse (e in generale di più classi di ciascuna scuola) e prevalentemente del terzo e quarto anno. Sono stati coinvolti studenti di Matematica del primo anno e alcuni studenti del terzo anno in veste di tutors. È previsto il completamento di questi lavori nello scorcio iniziale del prossimo anno scolastico con il coinvolgimento di altre tre scuole per un totale di circa sessanta studenti.

Palermo, 4 giugno Attività sottoprogetto Università di Palermo Attività collaterali seminari e conferenze a cui hanno partecipato docenti di altre province Realizzazione di un’apposita piattaforma web, su cui sono stati inseriti i prodotti del progetto, corredata da forum cui hanno partecipato molti studenti

Palermo, 4 giugno Difficoltà Burocratiche: Ministeri- Ufficio Scolastico Regionale- Ufficio Scolastico Provinciale - Università – Scuole Organizzative (si ricorre spesso alla disponibilità degli insegnanti, dei dirigenti scolastici e dei docenti universitari, impegnati in numerosi progetti) Scarsa collaborazione locale della Confindustria

Palermo, 4 giugno Conclusioni Alla domanda frequente “Perché i ragazzi non amano la Matematica?” si può con tutta probabilità rispondere che “I ragazzi non amano quello che della Matematica viene loro fatto vedere”.

Palermo, 4 giugno Conclusioni Il lavoro che ci attende per ottenere gli obiettivi che si propone questo tipo di attività è ancora lungo e arduo, anche perché tra l'altro ci si scontra con i troppi progetti in cui oggi sono coinvolti i docenti più attivi. Indipendentemente dal rinnovo o meno del PLS, questa attività va continuata ed incoraggiata se vogliamo mantenere viva la speranza che in futuro prossimo le nuove generazioni abbiano con la Matematica un approccio ben diverso da quello attuale e sicuramente più piacevole e più gioioso.