Punti notevoli del triangolo
Le tre altezze e l’ortocentro Ogni segmento che parte da un vertice di un triangolo e cade perpendicolarmente sul lato opposto (o sul suo prolungamento) è un’altezza del triangolo. Il punto della base dove cade l’altezza si chiama piede. Le tre altezze o i loro prolungamenti si incontrano in un punto chiamato ortocentro.
Le tre bisettrici e l’incentro Il ogni triangolo la bisettrice è il segmento che esce da ciascun vertice di un triangoli e divide a metà l’angolo da cui esce. Le tre bisettrici si incontrano sempre in un punto interno al triangolo, detto incentro.
I tre assi e il circocentro Il ogni triangolo la retta perpendicolare ad ogni suo lato e passante per il punto medio si dice asse. In ogni triangolo i tre assi si incontrano in un punto detto circocentro.
Linee e punti notevoli nei triangoli particolari Triangolo isoscele: in un triangolo isoscele asse, altezza e bisettrice relativi alla base si sovrappongono nello stesso segmento. I punti notevoli nel triangolo isoscele appartengono ad un’unica retta che è l’asse della base. Triangolo equilatero: i punti notevoli di un triangolo equilatero coincidono in un unico punto.