lo stile di insegnamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
didattica orientativa
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
La LIM nella progettazione didattica
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
… QUELLI CHE …insegnano…
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Glottodidattica.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
ambienti di apprendimento
Valutare a scuola Scuola Media A. Manzoni di Calolziocorte.
indicazioni per il curricolo
Modalità di apprendimento
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
PROCESSI DI ASTRAZIONE
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
dalle abilità alle competenze
Emmanuele Crispolti L ABORATORIO La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale: esperienze a confronto Roma 18 settembre.
essere-nel-mondo di un altro dal di dentro
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
La didattica delle competenze
Portfolio M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia; Cerri cap. 5, pp. 142, 143, 144.
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Organizzazione Aziendale
COMPETENZE E DISABILITÁ
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Restituzione Gruppo di Studio AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE “Le competenze per una didattica cooperativa: come valutarle”
AREA ISTRUZIONE, ALTA FORMAZIONE E RICERCA AZIONI ORIENTATIVE NELLA SCUOLA Dott.ssa Antonella Santin Centro orientamento Pordenone 1.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

lo stile di insegnamento Si può pensare allo stile di insegnamento come la risultante di scelte che l’insegnante fa rispetto a diverse dimensioni della sua professionalità: comunicativa cognitiva relazionale valutativa Possono incidere sullo stile di insegnamento: il sistema di valori che il docente ha interiorizzato la sua visione dell’insegnamento e dell’apprendimento l’insieme di esperienze costruite con la classe per favorire l’apprendimento degli studenti etc. etc. (Silver, Hanson, Strong e Schwartz, 1996)

ma anche: la sua esperienza formativa (come studente) il suo stile di apprendimento e il suo stile cognitivo il senso di autoefficacia come insegnante (giudizio sulle capacità di fronteggiare alcune situazioni), ovvero credere di riuscire e pensare di potercela fare, risulta motivante rispetto alla propria attività di insegnamento; può rendere anche gli allievi più abili nel percepirsi autoefficaci! il tipo di materia insegnata e le concezioni che ha di essa le regole e i vincoli del contesto (prescritti o concordati) …

Ogni insegnante ha il suo stile cognitivo e il suo stile di insegnamento. C’è chi preferisce il linguaggio verbale e chi quello visivo, chi è più globale e chi più analitico, ecc… E’ utile acquisire consapevolezze circa il proprio stile, anche per conoscerne vantaggi e svantaggi, per fare ad esempio scelte strategiche diverse rispetto alle caratteristiche e bisogni degli studenti.

lo stile di insegnamento spunti per pensare lo stile di insegnamento come si comunica stile/approccio comunicativo come si aiuta ad apprendere/costruire significati stile/approccio cognitivo P A S come ci si relaziona stile/approccio relazionale come si valuta stile/approccio valutativo

P A S stile/approccio comunicativo unidirezionale potrebbe essere (prevalentemente) … unidirezionale interattivo (circolare) adeguato o inadeguato alle competenze linguistiche degli studenti uniforme o vario esclusivamente verbale o multimediale …. P A S

le modalità comunicative dell’insegnante hanno un ruolo importante nella relazione educativa comunicano un sistema di valori il rispetto dell’altro il diritto a comprendere il diritto di essere ascoltato e compreso il diritto a interagire nella comunicazione P A S

stile/approccio cognitivo potrebbe essere (prevalentemente) … referenziale o riflessivo esecutivo o creativo globale o analitico astratto o concreto … P A S

P A S stile/approccio relazionale potrebbe essere (prevalentemente) … attento o indifferente alle emozioni, stati d’animo dei discenti attento e rispettoso o disattento e irrispettoso dei punti di vista dei discenti capace di ascolto ed empatia o centrato sulla propria comunicazione attento o disattento alle variazioni del clima relazionale della classe … P A S

«Lo stile con il quale l’insegnante gestisce la relazione educativa contribuisce in modo significativo a caratterizzare il contesto nel quale gli studenti vivono la loro esperienza di apprendimento». (Wentzel, Social relationships and motivation in middle school: the role of parents, teachers and peers, Jourrnal of Educational Psychology,1998).

P A S stile/approccio valutativo attento ai processi di apprendimento potrebbe essere (prevalentemente) … attento ai processi di apprendimento esclusivamente attento ai risultati finali attento o disattento alle evoluzioni (cognitive, comportamentali, ecc.) sanzionatorio e giudicante orientato a guidare la ricerca delle cause dell’errore orientato a far comprendere i punti di forza e di debolezza … P A S