FASI PROCEDIMENTO DISCIPLINARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida ai nuovi obblighi antiriciclaggio per il professionisti
Advertisements

Université Montesquieu Bordeaux IV Master Droit du Travail et de la Protection sociale Droits étrangers du Travail Droit du Travail Italien Gian Guido.
CARATTERISTICHE DELLA PROCEDURA DISCIPLINARE IN TUTTI I CCNL DEL PUBBLICO IMPIEGO a cura dell’Avv. Maurizio Danza.
IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Nuova configurazione del rapporto disciplinare
Costituzione e disciplina
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
IL DIRIGENTE E LA RESPONSABILITA’DISCIPLINARE ALLA LUCE DEL D. LGS
Lavoro pubblico ed esercizio dei poteri datoriali
DOVERI PROCEDIMENTO – SANZIONI PROVVEDIMENTI CAUTELARI
Il procedimento disciplinare nella scuola
Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
IL POTERE DISCIPLINARE DEL
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
Obblighi dei lavoratori
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
Disciplina del settore privato
IL RAPPORTO DI LAVORO Nell'ordinamento italiano il rapporto di lavoro è il rapporto giuridico che ha origine dal contratto di lavoro ed è caratterizzato.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Il potere disciplinare. Le sanzioni e il procedimento disciplinare
Il potere disciplinare. Le sanzioni e il procedimento disciplinare
Ambrosio & Commodo Studio Legale Associato
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
ORIENTAMENTO AL LAVORO
PRINCIPI IN TEMA DI RESPONSABILITA’ DISCIPLINARE DEI DIPENDENTI PUBBLICI   -Principi comuni al procedimento disciplinare dei dipendenti privati:   proporzionalità.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
LE SANZIONI DISCIPLINARI BERGAMO FEBBRAIO 2010
Il Potere disciplinare
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
L’ESERCIZIO DEL POTERE DISCIPLINARE DEL DATORE DI LAVORO
Slides dell’incontro 21 settembre 2011 Studio Legale Daverio & Florio
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Sanzioni disciplinari e Estinzione del rapporto di lavoro
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
Art. 55, comma 1: le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti fino all’articolo 55-octies, costituiscono norme imperative […] e si applicano.
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Relazioni industriali 4
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
LE SANZIONI DISCIPLINARI NELL’IMPIEGO PRIVATO
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Guardie Giurate Art. 2 Statuto dei lavoratori.
PROCEDIMENTO DISCIPLINARE
Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5.
Obbligo di diligenza e fedeltà
Università di Urbino Facoltà di Economia sede di Fano A.A. 2013/2014 DIRITTO DEL LAVORO Natalia Paci LEZIONE 7 Il rapporto di lavoro subordinato 6 e 8.
Il Potere disciplinare ARTT. 2-7 S.L.. Potere disciplinare Artt c.c. e 7 S.L. Art c.c. = criterio di proporzionalità fra infrazione e sanzione.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XX – Distacco, appalto e trasferimento d’impresa Diritto.
Università di Urbino Facoltà di Economia sede di Fano A.A. 2014/2015 DIRITTO DEL LAVORO Natalia Paci CORSO ESTIVO 2015 LEZIONE 4 Il rapporto di lavoro.
IL RAPPORTO DI LAVORO.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
ART. 40 cost IL DIRITTO DI SCIOPERO SI ESERCITA NELL’AMBITO DELLE LEGGI CHE LO REGOLANO.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Correttezza professionale Clausola generale e valutazione caso per caso Alla luce dei princìpi di corretto funzionamento del mercato Tipizzazione di ipotesi.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
D.Lgs. 4 marzo 2015 n. 23 in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Decreto Legislativo 27 ottobre 2009 n. 150 (Gazzetta Ufficiale del 31 ottobre 2009 n. 254) “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VI – Efficacia oggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVIII – Gli obblighi del lavoratore Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XII – La condotta antisindacale Diritto del lavoro.
IL POTERE DISCIPLINARE DEL DATORE DI LAVORO: i provvedimenti sanzionatori conservativi.
Roma, 12 aprile 2016 Recenti tendenze giurisprudenziali sul foro del contratto Giacomo Biagioni Università degli Studi di Cagliari.
Transcript della presentazione:

FASI PROCEDIMENTO DISCIPLINARE Segnalazione alla Azienda Contestazione degli addebiti Convocazione per la difesa Irrigazione sanzione.

PROCEDIMENTO DISCIPLINARE ART. 2106 INADEMPIMENTO CONTRATTUALE VIOLAZIONE DELL’OBBLIGO DI DILIGENZA ART. 2104 C.C. DILIGENZA NELL’ESEGUIRE LA PRESTAZIONE COME RICHIESTA DALLA NATURA DELLA STESSA E DALL’INTERESSE DELL’IMPRESA OLTRE CHE ESEGUIRE LE DISPOSIZIONI IMPARTITE DAL DATORE DI LAVORO VIOLAZIONE DELL’OBBLIGO DI FEDELTA’ ART. 2105 C.C. ASTENERSI DAL PORSI IN CONCORRENZA CON IL DATORE DI LAVORO (IL PATTO SE SCTITTO E TEMPORALMENTE CIRCOSCRITTO Può PPROTRARSI ANCHE DOPO LA CESSAZIONE DEL RAPPORTO) E OBBLIGO DI RISERVATEZZA QUANTO AD ORGANIZZAZIONE E METODI DI PRODUZIONE.

CODICE DISCIPLINARE SOLITAMENTE PREVISTO DALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA; ELENCAZIONE DI FATTISPECIE DI CONDOTTE ILLECITE E CORRISPONDENTI SANZIONI; SANZIONI CHE VANNO DAL SEMPLICE RIMPROVERO VERBALE AL LICENZIAMENTO;

PROCEDIMENTO DISCIPLINARE VARIE FASI A GARANZIA DEL LAVORATORE Pubblicità del codice disciplinare (art. 7 S.L.): affissione in luogo accessibile a tutti; Tipicità delle fattispecie sanzionate; Tempestività e specificità della contestazione; Il lavoratore entro 5 giorni può presentare le sue difese scritte ed orali Proporzionalità tra fatto e sanzione: vedere contrattazione collettiva;

SANZIONI RIMPROVERO VERBALE CENSURA MULTA SOSPENSIONE LICENZIAMENTO