Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Advertisements

INFOTAINMENT E TALK SHOW
RACCONTANDO IL FESTIVAL Il Festival della Canzone Italiana
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
LO SPORT IN TV NELL'EPOCA DEL DIGITALE
La comunicazione giornalistica
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
L’INTEGRAZIONE QUOTIDIANA TRA LE CULTURE
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
La comunicazione politica sul web 2.0
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
delle droghe leggere Università degli Studi di Pavia
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.
Gli EFFETTI sociali dei media
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Minghetti ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Tesi di laurea di Eleonora Brezza U NIVERSITÀ
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Cosa vuol dire ARGOMENTARE?
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
una ricostruzione del processo decisionale
IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
MEDIA E DISABILITA’ : UN RAPPORTO DIFFICILE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso.
MEDIA E AULE DI GIUSTIZIA
Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Intervento di Giulio Marotta - Responsabile Osservatorio Assoutenti.
CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA
IL CASO MOGGI DUE QUOTIDIANI A CONFRONTO Di Marco Barzizza.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Lettura del quotidiano. Analisi 1 fase Analisi approfondita di ciascun articolo Eventuale comparazione di notizie 2 fase Identificazione di tematiche.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Università degli Studi di Pavia A.A Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA:
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale

Il fenomeno ultrà Nasce a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 È influenzato dai modelli comportamentali degli hooligans britannici Inizialmente serve a soddisfare un bisogno di svago e di cultura della virilità

Il fenomeno ultrà Si fonda su valori quali l’amicizia, l’appartenenza al gruppo, l’importanza del territorio Oramai è diventato un vero e proprio fenomeno culturale

Ultrà e Media negli anni: Gli inizi Scarsa diffusione dei mezzi di comunicazione Attenzione marginale nei confronti degli scontri Narrazioni descrittive e prive di studi approfonditi del fenomeno

Ultrà e Media negli anni: I cambiamenti Enorme diffusione di Tv, Internet e pay-tv Sempre più spazio dedicato al fenomeno ultrà Studi sociologici del fenomeno, editoriali ed approfondimenti

Ultrà e media negli anni: Oggi Dure criminalizzazioni Dichiarazioni di estraneità con il mondo dello sport Grande spazio dedicato ad approfondimenti e commenti

Un caso significativo: Italia – Serbia 12 ottobre 2010: Prima della partita i tifosi avversari provocano grandi momenti di tensione dentro e fuori lo stadio La partita viene sospesa a causa del continuo peggiorare della situazione

I quotidiani del giorno dopo: “Il Corriere della sera”: “Guerriglia degli ultrà serbi, salta la partita dell’Italia” “La Gazzetta dello sport”: “La Serbia si vergogna, paura, condanne, scuse” “Il Giornale”: “Il giorno della vergogna, Italia che choc”

I quotidiani del giorno dopo: On-line i vari approfondimenti sul capo – ultrà colpevole di tutto: “Arrestato l’uomo nero serbo, tradito dai tatuaggi, si chiama Ivan”

L’opinione degli ultrà: I tifosi pur ammettendo le loro colpe, a volte accusano i media di presentare una realtà falsa e sconclusionata

La partita Roma - Napoli 31 agosto 2008: Durante la prima giornata di campionato si diffonde la notizia di atti vandalici alle stazioni di Napoli e Roma e di ingenti danni causati ai treni che trasportano i tifosi

I giornali presentano una battaglia: “La Stampa”: “ Gli ultrà distruggono il treno” “L’Unità”: “ Il treno della paura: Intercity in ostaggio dei tifosi napoletani” “Il Corriere della sera”: “Assalto ultrà ai treni:danni e caos”

Ma i tifosi si difendono … Sui blog, gli ultrà respingono le accuse dei media: “Tanto rumore per nulla, nessun arresto, nessuna devastazione”

… Ma i tifosi si difendono L’inchiesta di Rai news24, “La bufala campana”, rimette a posto torti e responsabilità di questa giornata, ridimensionando gli eventi nella loro giusta grandezza

Conclusioni: Il mondo ultrà è pieno di contraddizioni I mass media criminalizzano questo fenomeno paragonandolo agli episodi di cronaca nera È necessario riconoscere in alcune manifestazioni ultrà il tasso negativo di violenza, presentando però la realtà per come si pone veramente