Italia: il paese delle piccole imprese

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CAPITOLO 8. Percorsi di sviluppo delle PMI

Italia: il paese delle piccole imprese Numero di addetti Numero di imprese 1 2.394.933 2 714.669 3-5 577.215 6-49 373.288 50-99 13.683 100-199 5.833 200-249 1.073 250-499 1.933 500-999 791 1000+ 548 99,4%

Le caratteristiche della piccola impresa italiana Imprenditore “self-made” Imprenditore “factotum”: pluralità di ruoli svolti dall’imprenditore nell’impresa Forte accentramento decisionale; controllo “a redini corte” Gestione delle risorse umane di tipo “paternalistico” Forte peso della famiglia nella “governance” Fattori di successo: creatività, “amore” per il prodotto Strategia dei piccoli passi Gestione finanziaria poco sofisticata

“Istituzioni” a confronto: Famiglia, Proprietà, Impresa

Sistemi di valori a confronto IMPRESA FAMIGLIA RAZIONALITA’ SENTIMENTO FINANZIAMENTO RISPARMIO MERITO APPARTENENZA DELEGA CONTROLLO OBIETTIVI/RISULTATI VALORI CAMBIAMENTO TRADIZIONE

Modelli di piccole imprese Struttura Familiare Struttura imprenditoriale Struttura Manageriale f p i

La “questione” della crescita Quali sono le opportunità che l'incremento dimensionale può offrire ai nostri piccoli imprenditori? Quali diverse forme di “crescita” sono possibili per le imprese minori? Come cambiano le funzioni dell'imprenditore con la crescita dell'impresa? Come mettere e mantenere ordine entro un'impresa che sta crescendo velocemente? Quali cambiamenti organizzativi e gestionali sono più opportuni? Quali sono le tipiche “trappole” della crescita?

Ruoli gestionali e dimensione d’impresa Ruolo Imprenditoriale Ruolo Manageriale Piccola Media Grande Dimensione d’impresa

Sviluppo dell’impresa: Le 5 fasi evolutive Fase 5 Fase 4 Fase 3 Fase 2 Fase 1 ? Fonte Sviluppo Causa di Crisi Burocrazia Collabo- razione Controllo Coordina- mento Piccola DIMENSIONI Grande Autonomia Delega Comando Autorità Creatività Giovane ETA’AZIENDA Matura

La questione della successione imprenditoriale Molti imprenditori di successo sono oggi prossimi alla “pensione”. Queste aziende stanno così per compiere il fatidico salto ‘generazionale'. Purtroppo, questo passaggio non è sempre stato adeguatamente pianificato. Inoltre, le giovani generazioni non sono sempre intenzionate o in grado di assumere con efficacia il controllo dell'impresa familiare. Esse mancano sovente delle competenze tecniche e del carisma del fondatore. O semplicemente intendono percorrere altre strade, allettate da altri modelli di affermazione personale.