La scoperta dell'America.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel 1400: - le nuove conoscenze geografiche - le innovazioni tecniche (soprattutto PORTOGHESI) avevano reso possibili i VIAGGI OCEANICI che hanno.
Advertisements

Il colonialismo e la colonizzazione
X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Dal ‘Diario di bordo’ di Cristoforo Colombo
"Le meraviglie della cava"
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
DOPO LA SCOPERTA DELL' AMERICA:
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
LA STORIA DELLA VELA.
il mare come via di comunicazione
Le scoperte geografiche
…scopre le Americhe.
UA “ALLA SCOPERTA DI…”.
Le scoperte geografiche
Crisippo e Ctesia stanno ultimando i preparativi per un viaggio daffari e commercializzano con gli Egizi, scambiando sette fichi per tre fogli di papiro.
Le scoperte geografiche.
LA SCOPERTA DELL’AMERICA
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
ISTITUTO COMPRENSIVO ARSOLI
L’origine della pioggia
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
Lancia il tuo cuore davanti a te,
Gli europei cercano nuove vie oceaniche
L’EUROPA ALLA SCOPERTA DEL MONDO
VASCO DE GAMA DI Giuseppe Murabito
CRISTOFORO COLOMBO Nato a Genova nel 1451, Colombo viaggiò dapprima per scopi solo commerciali in Spagna, Portogallo, all'isola di Madera per imbarcare.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
L’avventura di Cristoforo Colombo
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
SAN FRANCESCO DI ASSISI
Le scoperte geografiche
Un gruppo di venditori fu invitato ad un convegno. Tutti avevano promesso alle proprie famiglie che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
LE ESPLORAZIONI PORTOGHESI
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
Le tre navi di Cristoforo Colombo
CRISTOFORO COLOMBO Cristoforo Colombo è stato un esploratore e navigatore italiano, cittadino della Repubblica di Genova prima e suddito del Regno di Castiglia.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
I grandi navigatori del 1400
GIONA, il profeta che fugge da Dio
Autobiografia di cristoforo colombo
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Le scoperte geografiche
Sul libro di testo: Cap.11:
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
Capitolo 2: Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Schemi di supporto a I passi della storia, unità 13, di Sergio Zavoli.
Rivoluzionari : GRANDI SOGNATORI.
L’Europa e la scoperta dell’America
CRISTOFORO COLOMBO Il rinascimento fu l’epoca in cui si raggiunse il punto più alto nei campi dell’arte,della scienza e della cultura, che si sviluppò.
By: Amanda Ortega and Tianna Frazier. T: Ciao! A: Buongiorno T: Come ti chiami? A: Mi chiamo Cristoforo Colombo T: Dove e quando sei nato? A: Ottobre.
Le scoperte alimentari dell‘America
LA SCOPERTA DELL’ AMERICA
Facoltà di Scienze della Formazione
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
La scoperta dell’America
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Le scoperte geografiche.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
L'EUROPA ALLA SCOPERTA E ALLA CONQUISTA DEL MONDO
DALLA SCOPERTA DELL’AMERICA ALLE SPEDIZIONI DI MAGELLANO
GOCCIA LINA E IL CICLO DELL’ACQUA QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA LINA, UNA PICCOLA GOCCIA D’ACQUA DI MARE E DEL SUO VIAGGIO QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA.
Maria appare nel Nuovo Mondo. Nostra Signora di Guadalupe.
Dalla scoperta dell’america alle spedizioni di magellano
Le scoperte geografiche
Le scoperte geografiche XV-XVI sec. ricerca di oro, schiavi e terre adatte a colture specializzate l’alto costo delle spedizioni richiedeva finanziamenti.
Cristoforo Colombo: “Buscar el Levante por el Poniente”
LA SCOPERTA DELL’AMERICA. Tra il XV e il XVI secolo, i navigatori europei sono spinti verso l’Africa e le Indie.
Transcript della presentazione:

La scoperta dell'America

Arrivare in Oriente per via terra era sempre più difficile a causa dei Turchi. Bisognava trovare nuove vie commerciali. Toscanelli grande geografo ideò una carta nella quale veniva confermata la sfericità della Terra.

Cristoforo Colombo fu un grande navigatore Cristoforo Colombo fu un grande navigatore. Presentò il suo progetto ai vari regnanti dell’epoca ma nessuno credete in lui. Solo i regnanti di Spagna concessero un finanziamento al suo progetto.

Il genovese Cristoforo Colombo mise in pratica l’idea di raggiungere l’Oriente andando verso Occidente. Egli non sapeva dell’esistenza di altre terre tra l’Europa e le Indie

A Colombo venne conferito il titolo di Ammiraglio e gli vennero affidate tre caravelle e l’equipaggio. In cambio la Spagna sarebbe stata padrona delle nuove terre.

La S. Maria era una nave grossa capace di portare grandi carichi La S.Maria era una nave grossa capace di portare grandi carichi. La Pinta e la Nina erano più piccole. Il tempo a bordo veniva misurato da una clessidra a sabbia indispensabile per calcolare i turni di guardia.

Così Colombo salpò dal porto di Palos in Spagna Così Colombo salpò dal porto di Palos in Spagna .A salutarlo quel giorno ci fu molta gente ancora incredula per quel viaggio

Il viaggio fu lungo, ci furono tempeste ,venti sfavorevoli Il viaggio fu lungo, ci furono tempeste ,venti sfavorevoli . L’equipaggio voleva tornare indietro. Finalmente si incominciarono a intravedere i primi segni dell’avvicinarsi alla terra…..

All’alba del 12 ottobre 1492 fu avvistata la terra All’alba del 12 ottobre 1492 fu avvistata la terra. Colombo sbarcò sull’isola e la chiamò San Salvador e ne prese possesso in nome dei regnanti di Spagna.

Nel suo diario Colombo descrive gli indigeni :popolazioni che non conoscono il ferro né le nostre armi. Usano solo delle canne in cima alle quali mettono un bastoncino aguzzo. Ti donano qualunque cosa domandi a loro in cambio di qualsiasi sciocchezza.

Quando Colombo incominciò ad inoltrarsi nell’isola si meravigliò della vegetazione e degli animali. Uccelli dalle piume variopinte cascate meravigliose,piante enormi e sconosciute…….

Dopo aver esplorato tutte le terre dove era sbarcato ,Colombo ripartì carico di nuove piante e animali verso la Spagna.

Dalla nuova terra Colombo portò in Europa piante fino a quel momento sconosciute come la patata,il mais ,il caffè il peperone e molti altri prodotti.

Al suo ritorno in Spagna Colombo fu ricevuto con tutti gli onori.

Da quel momento molte cose sono cambiate ma nell’uomo è rimasta la voglia di nuove scoperte

FINE