COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Ministero dell’Interno Diagnosticare per intervenire insieme a cura del Laboratorio di Sociologia e del Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE sezione progetti formativi PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Legge 150/2000:Formazione.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Pag. 1 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Programma TALENTI Roma, 26 febbraio 2004 dott. P. Bulleri.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
PresenzeWeb: breve guida
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Ministero dell’Economia
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Dipartimento della Funzione Pubblica
Da obbligo di legge … ad opportunità per le imprese Dalle parole … ai fatti Comune della Spezia – Assessorato al lavoro e allo sviluppo economico -– Dipartimento.
Armonizzazione Calendario Eventi
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Facoltà di Lettere e Filosofia
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Benessere organizzativo e organizzazione per processi
Le ricerche-intervento sul clima
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
L’URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Attuazione art. 4, comma 38, legge 28 giugno 2012, n. 92
1101 CRM per l’Agenzia di Viaggi SIAP: il profilo della società Perché il CRM? Il CRM di SIAP Open Forum.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
TORINO, 17 MARZO Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore coinvolgimento più soddisfazione Per i lavoratori soluzioni e sostegni maggiore.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
IL “CONTACT CENTER” DELL’ARMA DEI CARABINIERI
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
INCONTRO AIB 5 MAGGIO 2014 INAIL – Sede di Brescia 16 aprile 2015.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
1 PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E QUALITA’ Maria Francesca Renzi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE Facoltà di Economia “Federico Caffè”
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Transcript della presentazione:

COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI V Reparto – SM – Ufficio Relazioni con il Pubblico IL MARKETING RELAZIONALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI, NELL’AMBITO DI UNA COMUNICAZIONE BIDIREZIONALE E MULTICANALE, PER LA COSTRUZIONE DI RELAZIONI PERSONALIZZATE CON I CITTADINI

Art.1, comma 2 lettera g L. 30 luglio 1998 n.281 RIFERIMENTI NORMATIVI Art.1, comma 2 lettera g L. 30 luglio 1998 n.281 Diritto fondamentale a servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza - Art. 8, comma 2, lettera d) L.150/2000 - Direttiva Dip. F.P. 24 marzo 2004 sulla “Customer satifaction” verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti.

LE TECNICHE DI CRM FATTORE DI EFFICACIA DEL SERVIZIO Customer relationship management Citizen relationship management Marketing Relazionale reingegnerizzare l’intera struttura di comunicazione dell’Arma per costruire e gestire relazioni con i cittadini al fine di acquisire feed-back sulla qualità del servizio

LA REINGEGNERIZZAZIONE DELLA STRUTTURA DI COMUNICAZIONE DELL’ARMA RISPOSTE AD E-MAIL (24 H) FORMAZIONE U.R.P. 1 Capo Ufficio 1 Ufficiale Addetto 6 Ispettori 19 Nu.R.P. Regionali Contact Center 5 Nu.R.P. c/o R.T.L.A. Sistema ACD 1 Nu.R.P. c/o C.N.A.

CATEGORIZZAZIONE Descrizione delle procedure integrate CIVILI MILITARI Reclutamento Armi Assistenza e benessere Siti pedofili, sospetti e/o contenenti virus Codice Civile / Codice di Procedura Civile Avanzamento e concorsi Reclami Codice Penale / Codice di Procedura Penale Formazione e Pubblicazioni Segnalazioni di interesse Codice della Strada Normativa e Regolamenti Militaria Licenze Amministrative Telematica Contatti con militari Privacy Competenza di altri Enti della Pubblica Amministrazione Violazioni amministrative

DATA MINING CATEGORIZZAZIONE ESIGENZE INFORMATIVE LE TECNICHE DI CRM FATTORE DI EFFICACIA DEL SERVIZIO CATEGORIZZAZIONE ESIGENZE INFORMATIVE SEGMENTAZIONE DELL’UTENZA DATA MINING

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Ufficio Relazioni con il Pubblico AUSILIO INFORMATIVO REALIZZAZIONE DEL PROGETTO In un FOCUS-GROUP con 30 Comandanti di Stazione sono stati individuati gli argomenti, anche non rientranti nelle competente istituzionali, che più frequentemente sono oggetto di richieste da parte dei cittadini

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Ufficio Relazioni con il Pubblico AUSILIO INFORMATIVO REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Poi sono state predisposte, a cura dell’URP con il supporto degli organi di STAFF del Vertice Istituzionale, specifiche schede informative e relativa modulistica in 4 lingue, raccolte in un AUSILIO INFORMATIVO diffuso a tutte le Stazioni CC tramite posta elettronica e posto sul PC palmare in uso al Carabiniere di quartiere. Il documento viene aggiornato ogni bimestre per sopperire all’alta deperibilità delle informazioni Premio “Cento Progetti al Servizio dei Cittadini” del Dip. F.P. e manzione del C.N.C.U

DATA MINING SCHEMA DESCRITTIVO DELLA PROCEDURA CATEGORIZZAZIONE DELLE ESIGENZE INFORMATIVE SEGMENTAZIONE DELL’UTENZA AUSILIO INFORMATIVO F.A.Q. DATA MINING CONTATTI CON UFF. SM (STAFF) Brainstorming RELAZIONE PERSONALIZZATA Focus Group PROFILAZIONE DELL’UTENZA

CRM - IL MARKETING RELAZIONALE DELL’ARMA COME RIESCE UN’ORGANIZZAZIONE MILITARE, STRUTTURATA GERARCHICAMENTE, A LAVORARE IN UNA DIMENSIONE ORIZZONTALE ?

UNA GIORNATA TIPO DE-BRIEFING Brainstorming per problemi emergenti RISPOSTE: Direttamente ai quesiti corrispondenti alle profilazioni Previa autorizzazione C.U., agli altri Specifici compiti per straordinarie esigenze BRIEFING Momento aggregante scambio di opinioni personali ATTIVAZIONE SISTEMA “ACD” E DELLA “E-CONFERENCE” CON I NU.R.P. FOCUS GROUP BRAINSTORMING DE-BRIEFING

Telefonate gestite con sistema ACD - Automatic Called Distribution - CRM - IL FRONT – OFFICE Contact Center Relazione fisica Telefonate gestite con sistema ACD - Automatic Called Distribution - (30.095 “inbound” nel 2004) Risposta (entro 24 ore) alle e-mail inviate alla mail box istituzionale carabinieri@carabinieri.it (18.722 nel 2003 e 18.353 nel 2004) FAX Posta

CRITICITA’ CRM - IL FRONT – OFFICE 30.095 INBOUND NEL 2004 LA RISPOSTA AI QUESITI POSTI TELEFONICAMENTE 30.095 INBOUND NEL 2004 UTILIZZO DEL SISTEMA “ACD” “AUTOMATIC CALLED DISTRIBUTION” - MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE CRITICITA’ Risposta immediata e diretta avente valenza strategica per l’istituzione (è il C.do Gen. che risponde non l’operatore) Assenza di limiti sugli argomenti da trattare Possibili intenzioni insidiose delle richieste (giornalisti, trasmissioni radiofoniche in diretta etc.)

Premio Euromediterraneo 2004 VERIFICA “CUSTOMER SATISFACTION” QUESTIONARIO PER RILEVARE “C.S.” IN RELAZIONE ALL’ATTIVITA’ DI “FRONT-OFFICE” PRIMA ESPERIENZA Spunti di miglioramento contesto infrastrutturale QUESTIONARIO PER RILEVARE “C.S.” RELATIVA AL SERVIZIO OFFERTO DALLE STAZIONI CC PREMIO DI CONFINDUSTRIA “BEST PRACTICE” AL COM –P.A. 2002 QUESTIONARIO PER RILEVARE “C.S.” RELATIVA AL SERVIZIO OFFERTO DAL C/RE DI QUARTIERE PREMIO “SURPLUS” 2003 UNIVERSITA’ DI PERUGIA In atto: rilevazione della “C.S.” relativa alla complessiva attività istituzionale Premio Euromediterraneo 2004

FUNZIONALITA’ DIVERSIFICATE DEL CRM EFFICACE GESTIONE DEI DISSERVIZI TANGIBILE MIGLIORAMENTO DELL’ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE INTERNA AFFIDABILITA’ INTEGRABILITA’ ESTERNA BENCHMARKING

RISULTATI DELL’ATTIVITA’ DI CRM Quantitativamente, aumento dei contatti (upselling) Qualitativamente, aumento della fiducia dei cittadini (loyalty) EMAIL ANNI -2000-2001-2002 – 2003 - 2004 Situazione aggiornata al 31 dicembre 2004 TELEFONATE ANNI 2003 - 2004 Situazione aggiornata al 31 dicembre 2004

ATTIVAZIONE DEL CIRCOLO VIRTUOSO Soddisfazione del pubblico Capacità di ascolto Miglioramento dell’attività istituzionale Gratificazione ed aumento della motivazione del personale dell’Istituzione Soddisfazione del pubblico Fiducia nell’Istituzione, manifestazione di consenso e collaborazione da parte della popolazione