Seconda rivoluzione industriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
l’impegno sociale dei cattolici
Advertisements

Il miracolo economico ( ) La fase di sviluppo estensiva: sviluppo e squilibri Caratteri prevalenti: – Aumento delloccupazione – Processo di industrializzazione.
Il “miracolo economico” ( )
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Rosa Luxemburg Rosa Luxemburg (vero nome Rozalia Luksenburg) (Zamość, 5 marzo 1870 (o 1871) – Berlino, 15 gennaio 1919) è stata una politica , teorica.
L gli altri casi nazionali LA SPAGNA post-coloniale tra Otto e Novecento slides della Lezione del
LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
TRA FORDISMO E POST-FORDISMO
IL SECOLO BREVE (seconda parte)
A cura della prof.ssa Daniela Melone
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Il colonialismo.
Storia dei mercati finanziari 12
Olivetti Laboratorio di innovazioni organizzative e produttive
Lezione 5 Rivoluzione industriale
La seconda rivoluzione Industriale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La crescita demografica
La rivoluzione industriale
Colonie e nuovi colonialismi
Crisi e decentramento produttivo
Crisi e decentramento produttivo - Le cause interne: la conflittualità per la distribuzione del reddito - Le cause esterne: crisi petrolifera e cambi flessibili.
IL NOVECENTO.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “VERBUM”
La seconda rivoluzione industriale
: la crisi delle potenze europee (prima fase)
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
Le rivoluzioni industriali
e la Seconda Rivoluzione Industriale
Il sistema a economia mista
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Link link link.
Seconda Rivoluzione Industriale
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
Crisi e sviluppo nel seicento
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
Rivoluzione industriale e società di massa
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ( )
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
La seconda rivoluzione industriale
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
Vecchie e nuove potenze
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
Che cos'è il potere.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
 1873, anno di crisi economica che interessò i settori agricolo e industriale  I governi abbandonano il libero mercato in nome di un sistema protezionistico.
’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. ’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. Per colmare gap: costruire simultaneamente tutti gli.
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
1 LA GRANDE DEPRESSIONE AMERICANA E IL NEW DEAL. 2 Ci occuperemo di: I Ruggenti Anni Venti Il crack del Ventinove e la Grande Depressione Il New Deal.
La seconda rivoluzione industriale
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
Lezione III del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
ESPANSIONE VERSO OVEST La storia americana dell’Ottocento è la storia della sua “ frontiera ”, che da est si spostò fino a raggiungere nel 1850 la California.
Transcript della presentazione:

Seconda rivoluzione industriale

CORSA ALLO SVILUPPO CARTATTERIZZATA DA URBANESIMO CRESCITA DEMOGRAFICA

Crisi di sovrapproduzione e anarchia produttiva CORSA ALLO SVILUPPO CARTATTERIZZATA DA URBANESIMO SI ARRESTA PER CRESCITA DEMOGRAFICA LA GRANDE CRISI ECONOMICA DI FINE SECOLO (1873) CHE INVESTE AGRICOLTURA INDUSTRIA Crollo della produzione europea dei cereali e invasione dei mercati europei da parte del grano americano Crisi di sovrapproduzione e anarchia produttiva Sembrava che la previsione di Marx si stesse avverando e che il capitalismo si stesse autodistruggendo

SFOCIA IN REALTà NELLA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA GRANDE CRISI ECONOMICA DI FINE SECOLO 1 fattore della ripresa SFOCIA IN REALTà NELLA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE BASATA SU INDUSTRIA AGRICOLTURA SALVATA DAL PROTEZIONISMO E DAI MONOPOLI SALVATA DALLA MECCANIZZAZIONE E DIFFERENZIAZIONE DELLE COLTURE ELETTRICITà ACCIAIO E CHIMICA

Treno che arriva alla stazione (1895) https://www.youtube.com/watch?v=nuYCEsNZDWk

La grande svolta del capitalismo 2° fattore della ripresa La grande svolta del capitalismo Rivoluzione dei mezzi e dei tempi di produzione Ristrutturazione delle aziende e concentrazione del capitale HOLDING per il controllo finanziario di diverse imprese CARTELLI consorzi tra aziende che si accordano tra produzione e prezzi TRUST concentrazioni tra imprese COLONIALISMO per lo sfruttamento delle materie prime e la conquista di nuovi mercati L’età del petrolio della chimica. Nasce la fotografia e il cinema

Nascita della società dei consumi taylorismo e fordismo 3° fattore della ripresa Nascita della società dei consumi taylorismo e fordismo Per fronteggiare la crisi di sovraproduzione Accesso ai beni di consumo di massa di ampie fasce della popolazione Prima escluse Innalzamento dei salari Che determinò Questo permise a sua volta di Accelerare la produzione Con l’introduzione della Catena di montaggio nel Processo produttivo Mantenere alti i prezzi, che crebbero costantemente durante tutto il secolo

4° fattore della ripresa Imperialismo Sopperisce alla richiesta di Materie prime e sottosuoli da sfruttare Nuovi mercati in cui esportare le merci Corrisponde a 1) Dominazione politica 2) Sfruttamento economico 3) Conquista militare A cui rivendono Delle colonie Da cui ottengono Dell’Asia e Dell’Africa Prodotti lavorati Distruggendo le manifatture Prodotti grezzi e Materie prime

L’imperialismo informale degli USA Chiamato così per distinguerlo da quello Formale dell’Europa Non prevede dominazione militare o politica bensì una forma di dominio economico Basato sul dinamismo degli USA Che esportavano nei paesi occupati merci e capitali Realizzando una vera e propria politica di potenza Vari sono gli esempi relativi all’intervento a Cuba, nella guerra ispano-americana O l’autorizzazione dalla Colombia a costruire e gestire per 100 anni il canale di Panama. Nono- stante la popolazione si ribellò, gli USA non esitarono ad organizzare una sommossa a Panama Minacciare l’intervento armato per impedire la reazione del governo legittimo

http://libropiuweb. mondadorieducation http://libropiuweb.mondadorieducation.it/studente/libroisbn/120900035469