L' antica Grecia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G r u p p o d i l a v o r o : L u c a, D a n i e l e C. e J u l i e n n e.
Advertisements

A CURA DI: VERONICA RAINERI
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
della scuola Elena Guerra
I FENICI IL TERRITORIO UN POPOLO DI ABILI ARTIGIANI
Gli Assiri: un popolo guerriero
Sparta Atene.
sono lieti di presentare:
La struttura e le decorazioni
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI
I GRECI.
Schema civiltà I Fenici
La cultura delle Pòleis
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
DOVE SI TROVA LA GRECIA?.
Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
Gli etruschi CLASSE V A.
L'antica Grecia.
L'ANTICA GRECIA.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
L' antica Grecia.
Gli antichi Greci.
L' antica Grecia L' antica Grecia.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
IL MONDO DEI GRECI.
Storia dell’Architettura
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
L' ANTICA GRECIA.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
ANTICA GRECIA.
I greci.
L'antica Grecia.
GLI DEI DELLA GRECIA.
VIAGGIO VIRTUALE.
I GRECI.
L'ANTICA GRECIA.
SPARTA p Aspetti geografici:
ETRUSCHI.
I FENICI.
I GRECI DI: ALICE E GIULIA.
I CRETESI.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
I GRECI.
I Greci.
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
I GRECI.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LA GRECIA ANTICA.
I greci.
CLASSE QUINTA SEZ. A ANNO SCOLASTICO 2011/2012 INS.A.COTTONARO ATTIVITA' IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO.
I GRECI.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
I Fenici .
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Transcript della presentazione:

L' antica Grecia

I Greci vissero nel v secolo a. C I Greci vissero nel v secolo a.C.; abitavano in Grecia, sulle isole del mar Egeo e nelle colonie, sulle sponde del Mar Nero, sulle coste dell’Asia minore e del Peloponneso.

Il v secolo a. C. fu il periodo di maggior espansione dei Greci Il v secolo a.C. fu il periodo di maggior espansione dei Greci. I Greci in questo periodo erano quasi 8 milioni, Atene aveva 200 000 abitanti, mentre Agrigento e Napoli 65 000 abitanti ciascuna.

I Greci chiamarono la parte d’Italia conquistata Magna Grecia ( che significa Grande Grecia ) perché la terra ottenuta era più grande della Grecia.

I Greci erano abili artigiani :i fabbri forgiavano armi e oggetti di bronzo e ferro, coniavano monete con il marchio della città in cui vivevano;gli scultori intagliavano marmo, avorio e pietre preziose.I ceramisti erano talmente tanti nella città di Atene che un intero quartiere prese il nome di “Ceramico”.

I mercanti Greci percorrevano i mari su navi a remi I mercanti Greci percorrevano i mari su navi a remi.I Greci disponevano di scarse risorse minerarie quindi acquistavano nell’ isola di Cipro e in Asia Minore e sull’ isola d’ Elba: rame, stagno, ferro e piombo.

I Greci abitavano in città-stato vicino ai fiumi I Greci abitavano in città-stato vicino ai fiumi.Le città si chiamavano polis in cui gli edifici pubblici erano imponenti con portici e colonne decorati; mentre le case private erano di legno o con mattoni cotti al sole.

I Greci mangiavano pane e gallette d’orzo, purè di fave e lenticchie, cipolle, aglio, olive, formaggio e per condimento olio d’oliva.

I Greci confezionavano gli abiti con il lino e le pellicce di alcuni animali soprattutto il pelo di capra che veniva tessuto dalle donne.

Le donne ateniesi Le donne erano sottomese per tutta la vita all’autorità di un padrone:prima il padre poi il marito.La donna libera non differiva dagli schiavi mentre la donna sposata governa la casa.Per gli schiavi essa è la padrona.Il marito è occupato fuori.

Le donne a sparta A Sparta le donne avevano una certa libertà di movimento.L’educazione fisica delle ragazze era pari a quella dei ragazzi quindi si potevano vedere le giovani spartane andare con i ragazzi fuori casa .

Alcune città come Sparta erano governate dai nobili mentre Atene era governata direttamente da un’ assemblea di cittadini maschi liberi che si riuniva nell’agorà.

Città ricche e attive I Coloni costruirono le loro città accanto ai fiumi perché adatte all’agricoltura.Si sviluppò enormemente l’artigianato.Inviavano in Grecia cereali e metalli.

Filosofi e artisti C’erano molti studiosi: filosofi come Platone, storici come Erodoto, matematici come Pitagora, artisti come Fidia e pittori come Apelle.

I Greci avevano imparato l’alfabeto dai Fenici ma avevano aggiunto le vocali.Nelle città come Atene i ragazzi liberi andavano a scuola.Nelle città come Sparta i ragazzi venivano addestrati per la guerra. La scuola

I Greci adoravano molti dei come:Zeus, Era, Apollo, Ermes, Demetra,Artemide, Poseidone e Atena.

Ogni polis aveva uno o più templi Ogni polis aveva uno o più templi.Si innalzavano su un basamento di scalini e circondati da colonne colorate.La parte più interna era occupata da una cella dove c’era la statua del dio.

Le prime Olimpiadi vennero celebrate ad Olimpia nel 776 a. C Le prime Olimpiadi vennero celebrate ad Olimpia nel 776 a.C. e da allora furono celebrate ogni 4 anni in estate e duravano 7 giorni.

Presentazione di Filippo e Isaia anno 2013-2014