IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

I giardini Pensili I giardini Pensili
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Fraveggio Alice S. Alice C..
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Paradiso o Inferno?.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
LA STORIA DI PITIGLIANO
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
Il castello di Grazzano Visconti
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Piccola guida turistica
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Luogo e posizione Origine del nome Clima Attività Storia Feste Paese.
Fraveggio Chiara e Katia.
“Le civiltà fluviali”.
Scuola Pubblica di Sarba
I luoghi in cui visse Gesù
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
La Calabria ti dà il benvenuto.
La leggenda della fondazione di Roma
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Civiltà fluviali.
Bellezze naturali della Sicilia
Istituto Comprensivo “Aldo Moro”
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
All the rivers go to sea.
LA TERRA DEI DRAGHI PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA DI ACQUAFREDDA A.S. 2010/2011.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Paradiso o Inferno?.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
Corso “ LIM per apprendere “
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
EUROPA La nostra Casa Tricarico presentazione.
EUROPA Lo stato fisico.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
9 novembre 2014 Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Musica: “Andiamo alla Casa di Dio” (sinagoga.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
Visita guidata I FIUMI DI TARANTO 1.Il Fiume Galeso 2.Il Fiume Tara 3.Il Fiume Patemisco a.s.14/15.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
L'antica Grecia.
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
LA SICILIA.
L’ophel O 2.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
EUROPA Tricarico presentazione.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Il Tevere era una delle principali vie di comunicazione sin dall’età preistorica. Questo fiume è il confine naturale tra il Lazio settentrionale e l’ Umbria.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
All’inizio … dal nulla Dio creò il cielo e la terra …
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
La Grecia Sara M..
Monte Sambucaro Colle Rotondo. Monte Sanbucaro Storia della Scoperta Una clamorosa scoperta, avvenuta nel 2011, ma resa nota soltanto nel Marzo 2012,
Pantheon Romano.
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
DIANA A cura di Roberta ed Eleonora.
Conosci la città di Vittoria? Quiz multimediale a cura degli alunni del modulo 5 e C-D Scuola primaria “Portella della ginestra” a.s Ins. Daniela.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO

Comiso Ai piedi dei monti Iblei, dei bei monumenti appaiono piccolissimi, ma per i turisti sono bellissimi, dei monumenti originali e antichissimi. Tortuose più che mai le sue stradine che da lontano appaiono piccoline. Il suo centro storico, così euforico, lascia serenità e armonia per i turisti è una simpatia

LO STEMMA DI COMISO Sullo stemma è rappresentata Diana con una brocca rovesciata sul capo. Lo stemma porta scritto: “POST CASMENARUM FATA NITIDA RESURGO” che significa “Dopo la distruzione di Casmene splendida mi elevo”.

LA SICILIA

Come tutti i paesi su Comiso esistono storie e leggende. Comiso è un comune di circa 30.000 abitanti della provincia di Ragusa. Il territorio di Comiso si estende per circa 65 km quadrati e comprende le frazioni di Pedalino e Quaglio. Comiso è un comune situato a 245 m. a livello del mare che si estende ai piedi dei monti Iblei. Comiso confina con i seguenti comuni: Chiaramonte Gulfi, Ragusa, Santacroce Kamarina e Vittoria. La valle sulla quale si estende Comiso e la valle dell’Ippari, piena di prati, alberi, cespugli e fiori. Un tempo il nostro paese era attraversato dal fiume Ippari che aveva origine dalla sorgente Ciferi, e dopo 23 Km sfocia nel mar Mediterraneo presso Kamarina. Comiso presenta un territorio collinare e fertile che permette diverse coltivazioni: ulivo, mandorlo, carrubo, vite, agrumi e ortaggi. Come tutti i paesi su Comiso esistono storie e leggende.

LA LEGGENDA SULLA FONTE DIANA

Si narra che il territorio di Comiso appartenesse a Diana, mentre quello di Kamarina ad Apollo. I gemelli Apollo e Diana, figli di Giove e Latona, erano una coppia molto affiatata cui non sfuggiva occasione per stare insieme. Giove, non favorevole all’ unione dei due, trasformò Diana in fonte e Apollo in cavallo. Nonostante ciò essi continuavano a incontrarsi perché il cavallo andava frequentemente ad abbeverarsi alla fonte. Giove trasformò allora il cavallo in fiume che prese il nome di Ippari. Questo non impedì a Diana di separarsi da Apollo, poiché le acque della fonte Diana si riversavano nel fiume Ippari che sfocia a mare presso Kamarina. Un’ antica leggenda racconta i prodigiosi poteri dell’ acqua della fonte Diana. Se mani impure vi avessero versato vino, questo per non contaminarla non, si sarebbe mescolato con l’ acqua. Gli antichi consideravano dono degli dei i fiumi, i laghi e le sorgenti. L’acqua, origine della vita era sacra e rappresentava il centro di aggregazione di ogni forma di società umana.

LA PIAZZA FONTE DIANA Nella tranquillità della tua piazza una sontuosa fonte color latte sorge maestosa, al suo centro Diana, bella e silenziosa, lieta ed altera, mentre distrattamente il suo arco piega e tende.

La piazza fonte Diana si trova al centro del nostro paese ed è la piazza più importante Ha una storia molto bella e complicata. Si racconta che la dea Diana veniva a lavarsi nella fonte perché la sua acqua aveva poteri miracolosi e potevano rendere la sua pelle più bella. Il nome della piazza deriva dalla fontana in pietra di Comiso, che sorge proprio al centro di essa. La statua di Diana è opera dello scultore Umberto Diano, che fu per molti anni direttore alla scuola d’arte e risale al 1937. L’attuale statua di Diana fu sistemata sopra 13 cannelli da dove scorre l’acqua. Una fontana dedicata a Diana, protettrice delle sorgenti, doveva esistere già in epoca romana, infatti sono stati ritrovati i resti di fronte alla fontana di un Ninfeo che proteggeva le acque dalla fonte Diana. Successivamente la piazza divenne un centro commerciale e produttivo e quindi divenne luogo di ritrovo per agricoltori e artigiani.