Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia 2007-2013 IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione Territoriale Europea Strumento Europeo di Vicinato - ENPI
Advertisements

L’energia intorno a Noi
CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 4. Impresa e sistemi produttivi: sviluppo innovativo per lambiente e per.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
TOSCANAPA Pisa 12 Dicembre 2005
Il progresso tecnico in agricoltura
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Agricoltura Territorio Ambiente
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
CRA Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura La riorganizzazione del CRA come occasione di rinnovamento per la ricerca agrofrestale.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
L’AGROALIMENTARE NEI PROGETTI DI FILIERA
Il progetto interregionale BIOGAS
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Progetti Integrati di Filiera (PIF)
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Dott.ssa Antonella Covatta
Scuola elementare “Jole Orsini”
Il marchio AGRIQUALITA’
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Modelli.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Dalla biomassa al biogas
Workshop SoilPro Il Progetto SoilPro a supporto dei Servizi di Sviluppo Agricolo regionali Catanzaro – 15 ottobre 2014 Il progetto Life+ SoilPro Edoardo.
Im.Pr.O.N.T.E Riscoperta ed Utilizzazione dei Coloranti Naturali
1 Le DOP E IGP in Piemonte Moreno SOSTER Responsabile “Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare”
Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale” Capofila: Valle.
Programma Operativo FESR 2014/2020
Economia provinciale e Patto di Nuova Generazione.
Gruppo di Lavoro - INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ FILIERA FLORICOLA POSITIVINEGATIVI INTERNI Punti di forza Presenza di un distretto floricolo Presenza di.
Applicazione degli strumenti PON e 297 nel Sistema Agroindustriale Il VII Programma Quadro ( ) “Building the Europe of Knowledge” e il Programma.
Microalghe e bioraffineria: il mondo agricolo si trasforma
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
La nuova agricoltura e le nuove professoni Roma Monterotondo 21 settembre 2015 Biancamaria Torquati DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI.
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
Agricoltura biologica
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
P ROGETTI I NTEGRATI di F ILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione Prime analisi quali-quantitative della progettazione integrata, delle Misure,
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
rispetto allo stato dell’arte per il calcolo della CO2 si è spostato l’obiettivo da singola coltura o allevamento o processo di trasformazione, a intera.
Transcript della presentazione:

Maria Giuseppina Magnano di San Lio Funzionario Direttivo SIAS Sicilia Orientale - Catania PSR Sicilia IMPRONTE Riscoperta ed utilizzazione dei coloranti naturali Convegno 18 aprile 2014

Misura 124 "Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale" Ambiti di intervento dei progetti di cooperazione a)trasferimento applicativo e collaudo dei risultati della ricerca all’interno delle imprese, derivanti anche da sperimentazioni eseguite in ambiti extraregionali b)introduzione di azioni innovative riguardanti i processi, i prodotti, le tecnologie nelle varie fasi delle filiere produttive e la relativa diffusione c)ambito territoriale: tutto il territorio regionale Il Bando, le Disposizione Attuative e i relativi Allegati della Misura 124 sono consultabili sui siti: e

Misura 124 "Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale" Settori prioritari di intervento dei progetti cerealicolo-zootecnico lattiero-caseario carni ortofrutticolo agrumicolo vitivinicolo produzione di biomasse per energia rinnovabile risorse genetiche lieviti e fermenti lattici coloranti naturali derivanti da specie vegetali nuovi prodotti derivanti da processi e nuove tecnologie applicate ai prodotti

La politica agricola comunitaria attribuisce grande importanza all’espansione, o reintroduzione, di colture che forniscano materie prime d’interesse industriale cosmesi abbigliamento arredamento edilizia Crescita dei consumi dei prodotti “naturali”

-problematiche nel reperimento delle sementi (fornitori esteri) - nell’adozione di nuove tecniche colturali -adattamento climatico e pedologico - adattamento dei mezzi aziendali - collocazione del prodotto Punti di forza -introdurre colture da reddito alternative anche in sistemi di agricoltura biologica -diversificare le produzioni - produrre materie prime d’interesse industriale - colmare nicchie di mercato nella collocazione dei prodotti - utilizzare tecniche colturali di basso impatto ambientale PIANTE TINTORIE TRADIZIONALI

PROGETTO IMPRONTE del Carthamus tinctorium detto cartamo o “zafferanone “ da cui si estraggono i colori giallo e rosso contenuti nel fiore di Isatis tinctoria detta “guado”, spontanea in molte parti d’Italia per l’estrazione dell’indaco, sostanza colorante blu, dalle foglie Riscoperta e valorizzazione

PROGETTO IMPRONTE allestimento di campi dimostrativi monitoraggio delle fasi fenologiche definizione di protocolli colturali controllo delle sementi con prove di germinazione Realizzazione dell’intera filiera produttiva: dalla coltivazione, alla produzione dei coloranti e loro impiego

PROGETTO IMPRONTE per individuare il periodo migliore di raccolta degli organi vegetali da cui estrarre i coloranti Monitorare le fasi fenologiche per adattare i protocolli colturali nei diversi ambienti

PROGETTO IMPRONTE Caratterizzazione dei pigmenti Protocollo di estrazione Analisi chimiche Prove di tintura sui tessuti Creazione di un catalogo di campioni di tessuti in fibre naturali colorati in varie sfumature Divulgazione dei risultati

Magnano di San Lio Maria Giuseppina UOS SIAS Sicilia orientale – Catania Via S. Giuseppe la Rena, 32