Stefano Zago – Dirigente Psicologo I Livello Dipartimento delle Neuroscienze e Salute Mentale U.O.C. Neurologia, IRCSS Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

I dolori del giovane Strutturato
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
La gestione del personale
CONSUMATORI / UTILIZZATORI INTESE ORIZZONTALI A B C ricerca e sviluppo produzione acquisti commercializzazione standardizzazione protezione dellambiente.
Accumulazione di capitale e crescita: lo stato stazionario.
Nuove tendenze nel lavoro
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
L’agricoltura sociale: risorse, pratiche e percorsi
1 A cura di Ippolito Aprigliano di C. J. Jones Agosto 1995 R. & D.-Based Models of Economic Growth.
Legami economici internazionali
La valutazione dei rischi psicosociali nel lavoro: le fasi
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Contesto normativo italiano
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Lezione 5 Prof. Antonello Zangrandi.
Quando uno non basta: il bigiornaliero …..
International Association of Infant Massage
Cash Management & Rating Advisory
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
Didattica del dribbling
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Locatelli-AUT.1-641/2000 SIOS I rapporti tra Azienda Ospedaliera eIRCCS: Esempi di rete integrata AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI LECCO Bosisio Parini.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
"La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
di psicoterapia e meditazione a cura del Dott. Enrico Loria
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
CNEL Roma, 9 maggio 2012 Francesco Marcaletti Centro di Ricerca WWELL Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Prof. ssa Beatrice Cannella
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
Prezzo.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Le teoriche del nursing
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
Il progetto di vita: la funzione del docente
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
L’EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE E L’ECONOMIA DEL BENESSERE
CONCORRENZA QUASI PERFETTA. 1. La c.p. induce il livello di produzione efficiente 2. Tutte le imprese adottano la stessa tecnologia e hanno la stessa.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
L’AQUILA E’ L’UCCELLO PIU’ LONGEVO DELLA SUA SPECIE E PUO’ VIVERE FINO A 70 ANNI. PERO’ PER ARRIVARE A QUESTA ETA’ A 40 ANNI DOVRA’ PRENDERE UNA SERIE.
PROMUOVERE CHI PREVIENE
Modelli formativi nelle scuole d'istruzione secondaria in Italia e in Europa Scuola e mondo del lavoro Giuseppe Santisi (Università di Catania – Dip. Processi.
Percezione dei rischi professionali, delle condizioni di salute, e delle azioni adottate per la prevenzione, in un campione di 5108 lavoratori del Veneto.
PARAMETRI DI EFFICIENZA FISICA COINVOLTI NELL’INVECCHIAMENTO
Psicologia dell’invecchiamento
Incontro di informazione sulla malattia di Alzheimer.
Valutazione cognitiva e stima del rischio di fragilità nell’anziano
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
THE FLOW EXPERIENCE PROGRAM Esperienze trasformative outdoor per individui, gruppi ed aziende in merito a : CoachingLeadership Team building Gestione dello.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Presentazione dello stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana della Regione Toscana.
L’alimentazione degli anziani Un'appropriata alimentazione è un ingrediente essenziale per conservare un buono stato di salute in tutte le età e specialmente.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
Transcript della presentazione:

Stefano Zago – Dirigente Psicologo I Livello Dipartimento delle Neuroscienze e Salute Mentale U.O.C. Neurologia, IRCSS Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Università di Milano CERVELLI CHE INVECCHIANO NEL MONDO DEL LAVORO

Nei prossimi anni assisteremo inevitabilmente a una contrazione della quota di giovani che entreranno nel mondo del lavoro e contemporaneamente a un incremento del numero di senior workers tra la forza lavorativa. I datori di lavoro dovranno contare sempre più su operai e impiegati anziani in grado di lavorare più a lungo e, possibilmente, in modo più efficiente e competitivo.

‘In Germania la curva parte bassa e si alza raggiungendo il picco fra i 35 e i 45 anni, perché a quell’età i lavoratori hanno già esperienza che si unisce al massimo delle capacità fisiche e mentali. Rendono di più, producono di più, e vengono pagati di più. Da quell’età in poi il cervello comincia a perdere colpi, il fisico pure, rendimento e produttività scende, quindi anche gli stipendi debbono calare. In Italia invece la progressione degli stipendi è una linea retta che con l’età sale dal basso verso l’alto, premiando i lavoratori più vecchi grazie agli scatti di anzianità anche se rendono assai meno’. Elsa Fornero agosto 2012

Il declino cognitivo inizia già tra i anni.

PLASTICITA’ RIDONDANZA NEUROGENESI

‘Il tetto va sistemato quando splende il sole’ John Fitzgerald Kennedy Un’ampia evidenza epidemiologica suggerisce che una buona e regolare attività cognitiva nell’arco della vita previene il declino età-correlato e riduce - o quanto meno posticipa – il rischio di sviluppare un quadro dementigeno.

STIMOLAZIONE COGNITIVA ATTIVITÀ FISICA SOCIALIZZAZIONE CONTENIMENTO DELLO STRESS SONNO ADEGUATO BENESSERE COGNITIVO ALIMENTAZIONE CORRETTA

Il cervello in esercizio (1) Il funzionamento cognitivo tende a declinare con il tempo ed è necessario intervenire preventivamente perché questo non avvenga o sia rallentato; (2) Allo stesso modo in cui è possibile conservare una buona forma fisica, esistono strategie per acquisire un altrettanto buon fitness mentale; ‘Siccome il ferro s’arruginisce, e l’acqua si putrefà, e nel freddo s’agghiaccia; così l’ingegno, sanza esercizio, si guasta’. Leonardo da Vinci Due messaggi fondamentali:

Nuova frontiera salutista?

La review analizza i risultati di 36 studi randomizzati (a partire da 257 effettuati tra il 1970 e il 2007) includenti un totale di partecipanti con 60 anni o più (media 69.90, SD 3.53) con invecchiamento fisiologico o con MCI sottoposti a svariati training mnesici e cognitivi.

Oltre a eliminare declini cognitivi legati all’età, i farmaci potrebbero comportare una maggiore concentrazione in lavori delicati e un più veloce apprendimento aumentando la produttività lavorativa con benefici sia agli individui che alla società. Es. Modafinil  sonno nei turni di lavoro

ETÀ ESPERIENZA PROCESSI COGNITIVI DI BASE CAPACITÀ LAVORATIVE RELAZIONE TRA ETÀ, PROCESSI COGNITIVI, ESPERIENZA E PERFORMANCE LAVORATIVA Da Ilmarinen (2001)

Ecco la fabbrica per operai anziani La rivoluzione della Bmw: Apre una struttura per mantenere in azienda chi ha più bagaglio professionale. Il ringiovanimento non è più un dogma.

Nello stabilimento a Dingolfing a 80 Km nord est di Monaco di Baviera è stata creata una linea di montaggio con i lavoratori anziani. Accorgimenti ergonomici e cognitivi Istallazione dei montacarichi con l’intento di non affaticare la schiena e prese adeguate in altezza e profondità; Banchi di lavoro regolabili in altezza e pavimentazione in legno in luogo di quella in gomma al fine di facilitare i movimenti del bacino negli spostamenti; Adeguamento dell’illuminazione; Schermi di istruzioni mobili con grandi lettere e lenti di ingrandimento; Adozione di un ciclo di rotazione di due ore dei turni di lavoro; Realizzazione di uno spazio di fitness e riposo e mensa con cibo sano e diversificato.

IL CERVELLO DEI SENIOR WORKERS ESPERIENZA DIRETTA MATURATA NEL TEMPO DIPENDENTI FEDELI, SAGGI E CONSAPEVOLI, NON PRECARI EMOTIVAMENTE PIU’ STABILI IN GRADO DI ACQUISIRE NUOVE COMPETENZE TECNICO- PROFESSIONALI

John Beddington, Cary L. Cooper, John Field, Usha Goswami, Felicia A. Huppert, Rachel Jenkins, Hannah S. Jones, Tom B. L. Kirkwood, Barbara J. Sahakian and Sandy M. Thomas

Mental Capital ‘Bank account of the mind’ Raccolta di lavori pluridisciplinari, inerenti le problematiche relative all’ottimizzazione delle risorse cognitive.