“Je voudrais devenir... Ou rien” Une FAMILLE MULTICULTURELLE Firenze – 6/7 Dicembre 2005 Rossana Pintus - www.ttsantoro.tin.itwww.ttsantoro.tin.it Une.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LICEO STATALE “S.G. CALASANZIO” (classico – scientifico - linguistico)
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
D ISCOVERING E UROPE Anno STAGE ALLESTERO: DI COSA SI TRATTA ? Sono borse di studio rilasciate dalla Comunità Europea; Si svolgono tirocini di 3-
Projet pédagogique ESABAC PEEF ALCOTRA LICEO STATALE S.G. CALASANZIO (classico – scientifico - linguistico)
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Progetto Continuità a.s
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
La costruzione di un sito web
Comenius Project Food for thought.
Università degli Studi di Trieste
TIC e visioni del sapere Unesplorazione guidata di ipertesti, per la valutazione di competenze.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Comenius 2005/2006 Scuola primaria statale FRANCA MAZZARELLO TORINO PROGETTO COMENIUS 1 COMETOGETHER ENJOY IT.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
Sustainable Development: Energy for Tomorrow
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Liceo Classico Statale Linguistico
Via Adda, Gorgonzola (MI) Tel
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
LICEO CLASSICO LEONIANO
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
Tutti gli alunni dell’Istituto
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I progetti europei del “Manzini”
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Esiti del sondaggio tra i tutor di area informatica Aldopaolo Palareti Cesena 22 giugno 2004.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Erasmus Plus: We are Europe
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Progetto comenius API l’Art Pour Integrér Di cosa si tratta : Un progetto di partenariato scolastico europeo Nello spirito educativo di un modello.
Hanno compilato il questionario 229 diplomandi 2013 pari al 100% dei nostri studenti dell’ultimo anno Il confronto è stato effettuato con studenti.
Seminario eTwinning Desenzano del Garda 6-7 novembre 2007 Gruppo B3-B4 Democrazia, in che senso?
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Icarus Progetto europeo Grundtvig. nternational o-operation ssistance and esources niting tudents.
PROGETTO COMENIUS.
Parternariato Multilaterale Comenius I partenariati comenius offrono alle autorità regionali o locali, competenti in ambito educativo, agli istituti scolastici,
Istituto Paciolo-D’Annunzio
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
1 F.r.i.e.n.d.s. Incontro in Danimarca Novembre 2009.
Progetti di lingua inglese Anno scolastico 2015/16 25 borse/stages GRATUITI all’estero.
Torino - Convitto Umberto I - 4 novembre 2008 Coordinatrice del progetto: Prof.ssa Elisabetta Valfrè Collaboratori: prof.sse A. Nosotti, ed E. Garello,
SONDAGGIO ALUNNI PROGRAMMAZIONE 2011/2012 Campione N°61 ALUNNI.
Comenius project Our Footprints across City Jungles V Sezione della Scuola dell’Infanzia Plesso Bertolotti.
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
M OODLE E D IDATTICA DELL’ I TALIANO L 2: U n P ercorso di L ingua e C I taliana O nline dott.ssa Antonella Elia, dott.ssa Maria De Santo Università.
Transcript della presentazione:

“Je voudrais devenir... Ou rien” Une FAMILLE MULTICULTURELLE Firenze – 6/7 Dicembre 2005 Rossana Pintus - Une Famille Multiculturelle Bénin | Pays Bas | Roumanie | Pérou | Portugal | Espagne | Italie | Pologne | France

Une Famille Multiculturelle

Une Famille Multiculturelle Durata del progetto 2 anni Numero di alunni 18 portoghesi 37 italiani Lingua veicolare francese Obiettivi  C ondurre gli studenti a recuperare nella memoria storica i personaggi più rappresentativi del proprio Paese  L 'identità nazionale si allarga, per diventare identità europea  O perare in maniera interdisciplinare sfruttando le conoscenze disciplinari.

Une Famille Multiculturelle  Attività svolte Presentazione degli alunni e del loro Liceo Presentazione della città Pubblicazione della lista dei personaggi Pubblicazione del risultato del sondaggio  Prodotti finali Sito web : Chasse au trésor Lexicologie plurilangue  Progetti europei dell’Istituto Progetto Comenius scolastico Progetto Comenius Linguistico Progetto Comenius scolastico Progetto di sviluppo della scuola

Blogue Chat Forum Wiki Skype Messenger FrançaisHistoire Littérature Musique Une Famille Multiculturelle Sciences Informatique L’Équipe de la Famille Multiculturelle Rossana Pintous (Italie), Adelina Moura (Portugal), Daniel Micolon (France), Ionel Zmau (Roumanie), Janine Zwiers (Pays Bas), Koryna Warzecha (Pologne), Ângela Conde (Espagne), Moustapha SOSSOU (Bénin), Jany JUAREZ (Pérou)

6

7

8