Sintesi delle novità introdotte D.Lgs. 23-6-2011 n. 118 Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1 e 2 della legge 5/5/2009, n. 42. Sintesi delle novità introdotte
In attuazione della legge sul federalismo fiscale n In attuazione della legge sul federalismo fiscale n. 42/2009 e tenuto conto delle disposizioni della legge di finanza e contabilità pubblica n. 196/2009, il D.Lgs. 118/2011 ha introdotto significativi cambiamenti nei sistemi contabili e negli schemi di bilancio degli Enti locali e dei loro organismi . Obiettivi del D.Lgs. 118/2011: - Disponibilità di dati contabili omogenei e confrontabili, anche al fine di assicurare il necessario raccordo del sistema di bilancio degli enti territoriali con i sistemi adottati in ambito europeo - Conoscere i debiti effettivi delle amministrazioni pubbliche - Evitare l’accertamento di entrate future e di impegni inesistenti - Rafforzare la programmazione di bilanci - Favorire la modulazione dei debiti secondo gli effettivi fabbisogni - Avvicinare la competenza finanziaria a quella economica (monitoraggio dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'azione amministrativa)
A seguito della fase di sperimentazione della riforma contabile, il D A seguito della fase di sperimentazione della riforma contabile, il D.lgs. 126/2014 ha apportato alcune modifiche ed integrazioni al D.lgs. 118/2011 ed ha previsto l’avvio a regime della riforma (per tutti gli Enti Locali) a partire dall’esercizio 2015. La portata dei cambiamenti introdotti richiede una profonda revisione del modello amministrativo-contabile dei destinatari delle norme indicate in termini di: - principi contabili di riferimento - schemi di bilancio preventivi e consuntivi - processi/procedure amministrativo contabili - informativa di bilancio - programmazione delle risorse da spendere - organizzazione della funzione amministrativa - sistemi informativi a supporto
PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ INTRODOTTI (1) PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ INTRODOTTI (1) Principi contabili: - Nuovo principio di competenza finanziaria generale ed applicato (es.: imputazione contabile dell’obbligazione in relazione alla scadenza; modalità di calcolo e di verifica della congruità del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, Fondo Pluriennale Vincolato, etc) - Principio contabile applicato concernente la contabilità economico-patrimoniale - Principio applicato concernente la programmazione
PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ INTRODOTTI (2) PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ INTRODOTTI (2) Piano dei conti integrato: è costituito dall'elenco delle articolazioni delle unità elementari del bilancio finanziario gestionale e dei conti economico-patrimoniali, definito in modo da evidenziare le modalità di raccordo dei dati finanziari ed economico-patrimoniali, nonché consentire la rilevazione unitaria dei fatti gestionali. La transazione elementare ha una struttura pre-definita, per consentire la tracciabilità di tutte le operazioni gestionali e la movimentazione delle voci del piano dei conti integrato
PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ INTRODOTTI (3). Schemi di bilancio: PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ INTRODOTTI (3) Schemi di bilancio: - quelli finanziari si basano su una nuova classificazione delle spese (missioni/ programmi/macro- aggregati/titoli/capitoli/articoli) e delle entrate (titoli/tipologie/categorie/capitoli/articoli) - quelli economici e patrimoniali sono in linea con l’attuale disciplina civilistica
PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ INTRODOTTI (4) PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ INTRODOTTI (4) L'unità di voto per l'approvazione del bilancio di previsione è costituita dai programmi per le spese e dalle tipologie per le entrate. Carattere autorizzatorio del bilancio di previsione finanziario pluriennale, almeno triennale e da aggiornare annualmente in sede di approvazione del bilancio di previsione
PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ INTRODOTTI (5) PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ INTRODOTTI (5) Competenza del Consiglio per la variazione di missioni/programmi Competenza della Giunta per la variazione del Documento Tecnico di Accompagnamento (categorie entrate, macroaggregati di spesa) Competenza dei dirigenti responsabili della spesa o del Responsabile Finanziario per le variazioni del bilancio gestionale (capitoli di entrata della medesima categoria, capitoli di uscita del medesimo macroaggregato)
PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ INTRODOTTI (6) PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ INTRODOTTI (6) Definizione del Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio al fine di illustrare gli obiettivi della gestione, misurarne i risultati e monitorarne l’effettivo andamento in termini di servizi forniti e di interventi realizzati (entro 30 gg dall’approvazione del bilancio di previsione e del rendiconto) Predisposizione del bilancio consolidato con enti ed organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate (cd Gruppo dell’amministrazione pubblica)
ENTRATE BILANCIO VECCHIO vs BILANCIO NUOVO (esempio) Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria Tipologia 101 - Imposte, tasse e proventi assimilati Categoria 10120 - Imposta reg.le sulle attività produttive Conto 1.01.01.20.001 – IRAP riscossa a seguito dell’attività ordinaria di gestione Titolo 1 Entrate tributarie Categoria 01.010 Tributi propri Unità previsionale di base E0001 Imposta reg.le sulle attività produttive Capitolo 621
SPESE BILANCIO VECCHIO vs BILANCIO NUOVO (esempio) Funzione Obiettivo 14 Risorse umane e personali Area Omogenea 14.001 Personale Unità previsionale di base U0017 Oneri per il personale Capitolo 5010 Retribuzioni lorde del personale regionale Missione 01- Servizi istituzionali, generali e di gestione Programma 10 - Risorse Umane Titolo 1 - Spesa corrente Macro-aggregato 101 - Redditi da lavoro dipendente Conto 1.01.01.01.000 Retribuzioni in denaro Conto 1.01.01.01.002 Voci stipendiali al personale a tempo indeterminato