LA SIMULAZIONE (art. 1414-1417) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
La compravendita Titolo III - Dei singoli contratti Capo I - Della vendita Sezione I - Disposizioni generali Art Nozione La vendita è il contratto.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art
LA PUBBLICITÀ.
LA RAPPRESENTANZA ARTT C.C..
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 3 tipi di risoluzione: Per inadempimento Per impossibilità sopravvenuta Per onerosità sopravvenuta.
LA RAPPRESENTAN ZA ARTT C.C.. Un soggetto (RAPPRESENTANTE) pone in essere, per un altro soggetto (RAPPRESENTATO) un atto giuridico che questultimo.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
RESCISSIONE DEL CONTRATTO
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale
Azione surrogatoria art c.c. Il creditore, per assicurare che siano soddisfatte o conservate le sue ragioni, può esercitare i diritti e le azioni.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
MOMENTO IMPOSITIVO Esiste poi un requisito “temporale”
IL Processo liquidativo
Corso di abilità informatiche
Schema normativo ipertestuale
Il Fondo Patrimoniale.
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
ARTICOLO 2188 Registro delle imprese [I]. È istituito il registro delle imprese per le iscrizioni previste dalla legge [ att.]. [II]. Il registro.
ARTICOLO 1703 Nozione. [I]. Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
INVALIDITA’ del contratto
I RAPPORTI GIURIDICI.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
Azienda nozione di azienda
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CENNI IN TEMA DI DISCIPLINA INTERNAZIONALE DEI TRUSTS.
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Alterazione della cosa Tipo o specie Genere Non genere né specie Difetto di qualità Aliud pro alio Vizio Imperfezione nel processo di produzione fabbricazione.
G. la rocca - corso di diritto civile 1 La simulazione 1. Struttura.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
1. Art. 24 (Competenza del tribunale fallimentare) Il tribunale che ha dichiarato il fallimento è competente a conoscere di tutte le azioni che ne derivano,
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
Diritto privato Efficacia e invalidità. L’inefficacia Di inefficacia degli atti si potrebbe parlare rispetto agli atti invalidi. Di inefficacia pura e.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
Transcript della presentazione:

LA SIMULAZIONE (art. 1414-1417) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA Simulazione relativa che riguarda i soggetti: interposizione fittizia Finalità talvolta fraudolente a danni del fisco o di creditori, ma non necessariamente: quindi ci sono norme che regolano effetti fra le parti e norme che tutelano terzi

GLI EFFETTI FRA LE PARTI (art.1414) Il c. SIMULATO non produce effetti Il c. DISSIMULATO produce effetti se il simulato ha i requisiti di forma e di sostanza richiesti dalla legge per il contratto dissimulato Azione di accertamento di simulazione di contratto imprescrittibile; azione x far valere diritti derivanti da contratto dissimulato prescrizione 10nnale (art.2946)

Tribunale Palermo,10 febbraio 2011n. 620 Al fine di ritenere integrati gli estremi della simulazione (assoluta) di un negozio non è sufficiente la prova della "causa simulandi" (nella specie in considerazione rappresentata dall'intento del debitore di sottrarre un bene alla garanzia generica dei creditori attraverso la sua fittizia alienazione) ma è necessario provare specificatamente la natura meramente apparente del contratto (nel caso di specie l'alienazione), nel senso che né una parte abbia inteso trasmettere o rinunciare alla titolarità del diritto, né l'altra parte abbia inteso acquistarla.

Art. 1415 comma 1 La simulazione non può essere opposta né dalle parti contraenti né dagli aventi causa o dai creditori del simulato alienante ai terzi in buona fede che hanno acquistato diritti dal titolare apparente, salvi gli effetti della trascrizione della domanda di simulazione

EFFETTI NEI CONFRONTI DEGLI AVENTI CAUSA (art.1415 comma1) Titolarità apparente del simulato acquirente: abuso realizzato con vendita ad un terzo Potenziali conflitti fra terzo e simulato alienante Soluzione: buona fede del terzo intesa come non conoscenza della simulazione, salvo regola della trascrizione

Art. 1415 comma 2 I terzi possono far valere la simulazione in confronto delle parti quando essa pregiudica i loro diritti

EFFETTI NEI CONFRONTI DEI TERZI (art.1415 comma 2) I terzi danneggiati sono tutelati potendo agire in giudizio x ottenere l’accertamento dell’inefficacia del contratto simulato e eventualmente far emergere il dissimulato

art. 1416 comma 1 La simulazione non può essere opposta dai contraenti ai creditori del titolare apparente che in buona fede hanno compiuto atti di esecuzione sui beni che furono oggetto del contratto simulato

Art. 1416 comma 2 I creditori del simulato alienante possono far valere la simulazione che pregiudica i loro diritti, e, nel conflitto con i creditori chirografari del simulato acquirente, sono preferiti a questi, se il loro credito è anteriore all’atto simulato

EFFETTI NEI CONFRONTI DEI CREDITORI (art. 1416 comma 2) Creditori SIMULATO ALIENANTE CREDITORI SIMULATO ACQUIRENTE

Art. 1417 prova della simulazione La prova per testimoni della simulazione è ammissibile senza limiti se la domanda è proposta da creditori o da terzi e, qualora sia diretta a far valere l’illiceità del contratto dissimulato, anche se è proposta dalle parti

PROVA DELLA SIMULAZIONE Prova a disposizione di una parte: controdichiarazione scritta; vietata di regola prova x testi ex art. 2722 c.c., possibile nei casi di cui all’art. 2724 c.c. (principio di prova x iscritto-impossibilità morale o materiale di procurarsi prova scritta-perdita incolpevole di doc scritto) Prova a disposizione di un terzo: sia x testi che x presunzioni

Cass. 09 novembre 2012, n. 19529 In caso di allegazione della simulazione relativa per interposizione fittizia di persona di un contratto necessitante la forma scritta "ad substantiam", la dimostrazione della volontà delle parti di concludere un contratto diverso da quello apparente necessita l'esistenza di una controdichiarazione dalla quale risulti l'intento dei contraenti di dare vita ad un contratto soggettivamente diverso da quello apparente.

CONTRATTO FIDUCIARIO Con esso un sogg. detto fiduciante trasferisce un diritto in capo ad altro sogg. detto fiduciario con l’accordo che qs ne farà un predeterminato uso Trasferimento effettivo, fiduciario diviene effettivo titolare limitatamente all’obbligo assunto verso il fiduciante circa l’uso pattuito (es. SIM) SE FIDUCIARIO AL TERMINE RIFIUTA: art. 2932 Se violazione del pactum fiduciae: al terzo anche se in mala fede il bene, al fiduciante diritto al risarcimento del danno. Cenni al trust (Conv. Aja 1985 ratificata con l. 364/89)