Il contratto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

I RAPPORTI GIURIDICI.
Il contratto.
Nozione art c.c. Accordo di due o più parti
L'autentico apostolo è contento per il bene che è seminato in ogni uomo.
Prof. Bertolami Salvatore
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
I RAPPORTI GIURIDICI.
La compravendita Titolo III - Dei singoli contratti Capo I - Della vendita Sezione I - Disposizioni generali Art Nozione La vendita è il contratto.
OPERAZIONI DI PRONTI CONTRO TERMINE
I CONTRATTI.
LA PUBBLICITÀ.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
I rapporti giuridici Pag. 47. Quando qualsiasi tipo di relazione viene presa in considerazione dal diritto si instaura un rapporto giuridico. Quando per.
Istituzioni di diritto commerciale
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Incremento o decremento che il capitale di rischio ha subito per effetto di tutte le operazioni compiute durante la vita dell'impresa REDDITO TOTALE.
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
Diritto Civile e Penale
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
I contratti ad oggetto informatico
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione.
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
Modulo 1 Il contratto Il contratto Prof. Colucci Donato il contratto.
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
IL CONTRATTO.
Contratti telematici E’ un accordo tra persone fisiche o giuridiche utilizzando la rete per manifestare la propria volontà contrattuale.
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
I RAPPORTI GIURIDICI.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
Sinistro cauzioni oneri urbanizzazione (lottizzazione)
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
LA MEDIAZIONE Gabriele Musumeci Monica Bianchi.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Corso di Diritto Privato
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Corso di ragioneria generale ed applicata
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Il CONTRATTO.
LE OBBLIGAZIONI.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
ATTI E FATTI GIURIDICI.
COMM. DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI Anno a
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa Forma.
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
I contratti in generale e i contratti di settore
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
L’impresa societaria.
Istituzioni di diritto romano Negozio giuridico. Nell’ambito della riflessione sui fatti giuridici volontari è sorta nel XIX secolo, soprattutto grazie.
IL CONTRATTO PRELIMINARE: IL CONTRATTO PRELIMINARE: caratteristiche, struttura, trascrizione, registrazione ed esecuzione. Relatore : Avvocato Rocco Giacobbe.
IL CONTRATTO 1.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
Istituzioni di diritto romano Fatti giuridici. Diamo preliminarmente la definizione di fatto giuridico Per fatto giuridico intendiamo il verificarsi di.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
Transcript della presentazione:

Il contratto

CONTRATTO: DEFINIZIONE Accordo tra due o più parti avente contenuto patrimoniale Si parla di PARTE e non di persone in quanto spesso una parte è costituita da più persone ( es. se io e mio figlio acquistiamo insieme una casa siamo insieme la : parte acquirente)

È ATTO GIURIDICO BILATERALE Atto = perché voluto dall’uomo Giuridico = perché può far nascere, modificare od estinguere un diritto. (Ad es. con la compravendita di una casa acquisto il diritto di proprietà della stessa mentre il venditore perde lo stesso diritto).

N.B. molto importante è il contenuto patrimoniale. Se mancasse potremmo essere in presenza di un atto giuridico ma non di un contratto.

ELEMENTI Essenziali Accordo Oggetto Causa Forma (non sempre è essenziale) Accidentali Condizione Termine

ACCORDO PROPOSTA + ACCETTAZIONE

E’ LA PRESTAZIONE CHE UNA OD ENTRAMBE LE PARTI S’IMPEGNANO AD ESEGUIRE OGGETTO E’ LA PRESTAZIONE CHE UNA OD ENTRAMBE LE PARTI S’IMPEGNANO AD ESEGUIRE Di solito si concreta in un: dare, fare o non fare.

CARATTERISTICHE DELL’OGGETTO Possibile: ( impossibile ad es. vendere la luna) Lecito: non contrario alla legge, ordine pubblico o buon costume. Determinato o almeno determinabile (es. comprerò 10 salami o tutti i salami che riuscirai ad avere da quel maiale).

Funzione economico sociale CAUSA Funzione economico sociale Ogni tipo di contratto ha la sua causa specifica. ad es nella Compravendita= scambio di beni contro denaro; ad es nel Mutuo= scambio di denaro che deve essere restituito + gli interessi.

Tuttavia in alcuni casi è imposta dalla legge FORMA Di solito è libera per cui le parti possono manifestare la propria volontà come meglio credono. Tuttavia in alcuni casi è imposta dalla legge

Forme del contratto scritta tacita orale

Forma scritta Atto pubblico= lo redige il notaio Scrittura privata= le parti la realizzano dove ,come e quando vogliono Scrittura privata autenticata = le parti la realizzano dove, come quando vogliono ma la firma viene messa innanzi al notaio

FORMA TACITA SI CONSIDERA STIPULATO ANCHE SE C’è UN COMPORTAMENTO CONCLUDENTE ES . ACQUISTARE UNA BIBITA ALLE MACCHINE DISTRIBUTRICI DI BEVANDE (NON SI PARLA, Né SI SCRIVE NULLA MA è SEMPRE UN CONTRATTO)

CONDIZIONE ( ELEMENTO ACCIDENTALE) Evento futuro incerto al verificarsi del quale il contratto inizierà o cesserà di produrre i suoi effetti. Es. Ti venderò la mia casa quando avrai un lavoro.

TERMINE Evento futuro certo al verificarsi del quale il contratto inizierà o cesserà di produrre i suoi effetti. Può essere Iniziale Finale