un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s 2009-10.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

IL RISVEGLIO DI DANIELE
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Conoscere i segnali per rispettarli.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
In quartiere con il vigile
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Pop e i segnali stradali
C’era una volta Felicycity
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Tre storie di una lattina
Cuore napoletano.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Classi Quarte di San Bernardo
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
La storia di Erika – classi prime
Nella Valle dei Molinassi
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
Capitolo 14 Per cominciare. la chiesa il crocevia/l'incrocio la fontana il giardino pubblico il grande magazzino il monumento.
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Attenti!... si va in strada!.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
Uno, due tre… per le vie ad Furlè! Scuola Primaria “D. Fabbri” Classi prima B e prima C Anno Scolastico 2010 / 2011.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Nato straniero Janna Carioli Presentato da CECILIA DOMENICONI.
PEDIBUS Pedibus è un progetto che nasce per la prevenzione dell’obesità attraverso scelte alimentari salutari e l’incremento della pratica di attività.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
COMPRENSIVO ISTITUTO COMMENDA RENDE (CS) ROvella Plesso.
La passeggiata di un distratto
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Mino, il semino che non voleva crescere
La storia di La storia di Zaccheo
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Concorso 23 Maggio 2013 – XXIII Anniversario della strage di Capaci “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI. EDUCHIAMO I GIOVANI A CRESCERE COLTIVANDO SEMI DI LEGALITÀ”
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
CLASSE II C CLASSE II E PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ CITTADINANZA E COSTITUZIONE IO CITTADINO SIMULATA DELLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE E.
A.s.2013/2014 Scuola G.Cozzoli –Molfetta Classi 1^ sez. B e C Inss Todaro Sabrina – Camporeale Fiorella 1 Noi e…la strada.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
SCUOLA PRIMARIA STATALE “GIUSEPPE MAZZINI” Di Villanova del Ghebbo classe 5^ Insegnante: Turcato Maria Giuseppina Anno scolastico 2015 / 2016.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Questura di Enna Polizia di Quartiere.
Transcript della presentazione:

un click per andare avanti

“Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s

Martino, dopo le vacanze, torna a scuola per frequentare il suo ultimo anno nella Casa dei Bambini casa dei bambini

Una mattina nonno Peppe accompagna Martino a scuola in autobus.

Mentre l’autobus attraversa la città, Martino vede tanti palazzi antichi, ma uno di questi ha sulla facciata tre bandiere che si muovono al vento e chiede al nonno il nome di quel palazzo.

Il nonno gli dice che quello è il palazzo di città, chiamato Municipio in cui risiede il Sindaco.

Scesi dall’autobus, Martino e il nonno stanno per attraversare la strada sulle strisce pedonali quando …

…. vedono un ragazzo senza casco sfrecciare sul motorino. Il vigile usa il fischietto per fermarlo ma il ragazzo è già lontano.

A scuola, Martino, incontra il suo amico Vanni e gli racconta tutto quello che ha visto insieme al nonno.

Per tutta la mattina Martino pensa e ripensa alla sua esperienza in autobus.

Durante il cerchio Martino racconta quello che ha visto e la maestra fa notare a tutti i bambini che, per vivere bene insieme agli altri, è necessario rispettare alcune regole.

Quando i cittadini non rispettano le regole, intervengono vigili urbani, poliziotti e carabinieri a far rispettare le leggi.

Rispettare la città gettando i rifiuti sempre nei cestini e impegnarsi nella raccolta differenziata.

Non danneggiare i giochi nei parchi e rispettare le piante e i fiori.

Attraversare la strada solo sulle strisce pedonali, guardando a sinistra e a destra, rispettando il colore del semaforo.

Allacciarsi sempre le cinture di sicurezza quando si sta in auto.

… la maestra dice che di regole ve ne sono ancora tante e che crescendo le impareranno e rispettandole diventeranno bravi e onesti cittadini.