Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Bibliotecario degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani
Advertisements

La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
1 ASSEMBLEA REGIONALE 2012 Tra il dire e il fare Sportelli di ascolto dietista-psicologa 14 Aprile – Milano Marittima Marcella Mastropietro - consigliere.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Lo IEO ed il nuovo approccio alla comunicazione sul Web
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
I servizi della Biblioteca
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
Osservatorio sull’utenza 2005
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Il software ex-Azalea in transizione verso Bibliosan: presentazione dellinterfaccia novembre 2006 Biblioteca Medica dell Arcispedale Santa Maria.
Opuscoli in rete come recuperare gli opuscoli informativi sui tumori per i pazienti in Internet Fabio D’Orsogna - Biblioteca del paziente Istituto Regina.
PERSONALIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEI PUNTI DI LETTURA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
ROMA 16 giugno 2005 Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini La Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano Dr.ssa.
Il punto in Azalea e la Valutazione di qualità del materiale: una proposta e un’applicazione I.Truccolo, P. Seroppi, R.Ricci, P.Gardois, A. Bogliolo, M.A.Annunziata,
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
L’ESPERIENZA DI UNA SEGRETERIA DI UN C.E.
BIBLIOSAN: dalla rete per la ricerca alla rete per l’informazione ai pazienti Azalea Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e.
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Censimento delle Associazioni di Volontariato in Oncologia ed ONCOGUIDA 1 Istituto Italiano di Medicina Sociale (I.I.M.S.) Associazione Italiana Malati.
Alessandra Trocino Istituto Nazionale Tumori - Napoli
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
Sanità Elettronica e Disease Management
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
by ViGraphics 2005 ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO OSPEDALE ONCOLOGICO BARI ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO OSPEDALE.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Convegno "Azalea. Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini" Roma – 16 Giugno 2005 “L’informazione sanitaria di Qualità:
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Azalea Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 giugno 2005.
Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
CATALOGO GIDIF RBM Stelline 18 Marzo Dove eravamo? Assemblea dei Soci Stelline 2015 Obiettivi 1.Aggiornare anagrafica 2. Controllare posseduti e.
  Quale formazione per un pediatra?  L’esperienza di un progetto nazionale.  M.Gangemi. Direttivo SIPeM Forlì, Ordine dei Medici,25/10/2014.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Attività di Outreach CMS Italia Non ci sono risorse se non la buona volontà Abbiamo inserito l’attività in strutture più generali utilizzate dalla comunità.
A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Michelangelo Crocco

Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente

Mission della Biblioteca del Paziente  Informare Accogliere le richieste di informazione e fornire risposte comprensibili scientificamente corrette e aggiornate  Educare alle risorse informative di “qualità”  Sostenere Processo comunicativo che coinvolge il paziente

La Biblioteca del Paziente Si propone:  Informazione mirata e personalizzata  costituisce un mezzo per superare l’internet divide

Biblioteca del Paziente Progetti di ricerca Azalea SICOP MIUR

Azalea Biblioteca digitale in oncologia per pazienti, familiari e cittadini.  Banca dati di materiale informativo a carattere divulgativo sul cancro.  Obiettivo principale è di permettere un accesso facilitato ed integrato ad informazioni di qualità

Le Biblioteche di Azalea  Biblioteca per Pazienti Centro di Riferimento Oncologico Aviano (PN)  Biblioteca del Paziente Istituto regina Elena Roma  Biblioteca Istituto Nazionale Tumori Milano  Biblioteca dell’Istituto Europeo di Oncologia Milano  Biblioteca Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro Genova  Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale Napoli  Biblioteca Ospedale Oncologico Bari

Azalea Biblioteca digitale in oncologia per malati, familiari e cittadini Raccoglie informazioni e documenti per pazienti e cittadini Censisce circa 1550 associazioni (sedi principali e periferiche) Contiene oltre 2000 record tra cui:  Documenti divulgativi per pazienti (sia a stampa che elettronici)  Protocolli clinici  Siti e pagine web  Riferimenti bibliografici

Ricerca per parola libera Ricerca per parti del corpo Ricerca per menù Spazio Associazioni Adesione a principi di qualità Adesione a requisiti di accessibilità Eventi Valutazione

Integrazione delle informazioni Soggetto della ricerca Risultati Tipi di documento (a stampa, risorsa elettronica, pagina web..) Protocolli clinici Associazioni Possibilità di richiedere il documento cartaceo

Al 4 agosto 2006 il sito contava circa visitatori al mese (circa documenti consultati) (circa documenti consultati) Azalea Biblioteca digitale in oncologia per pazienti, familiari e cittadini.

“Campagna nazionale per la diffusione sul territorio di conoscenze scientifiche biomediche: progetto pilota per la formazione-informazione sulla letteratura divulgativa di qualità per pazienti e cittadini” MIUR Ministero dell’Università e della Ricerca

Con i fondi MIUR abbiamo realizzato…

SICOP Sistema Informativo per la Comunicazione Oncologica ai Pazienti Progetto approvato dal Ministero della Salute ( ) per la creazione, lo sviluppo di un  modello di eccellenza con la gestione di equipes multidisciplinari e il corcorso di Associazioni di volontariato per:  l’informazione e la comunicazione oncologica da applicare alla rete delle biblioteche per pazienti, a partire da quelle già costituite e in via di costituzione presso gli IRCCS oncologici

SICOP Sistema Informativo per la Comunicazione Oncologica ai Pazienti Il progetto multidisciplinare (bibliotecari, psicologi, oncologi, associazioni di pazienti) intende realizzare un modello di assistenza globale di eccellenza attraverso la comunicazione e l’informazione al paziente oncologico, come risposta modulata sulle caratteristiche personali e sul suo diritto di essere informato.

Attività SICOP  Censimento delle Biblioteche del Paziente e dei Punti Informativi  Ha collaborato alla stampa della brochure “Quando un sito è ok!” prodotta con i fondi di un Progetto MIUR  Sta producendo un modulo unico di rilevamento del fabbisogno informativo dei pazienti e il relativo data base da utilizzare nelle biblioteche dei pazienti partecipanti al progetto.

Censimento BP - SICOP  Il censimento ha rilevato la presenza in Italia di biblioteche per i pazienti sia di informazione scientifica che di carattere ricreativo  In previsione della creazione di una Rete di Biblioteche del Paziente

Qualche dato tratto dalle statistiche della Biblioteca del Paziente per l’anno 2006…