FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Percorso formativo organizzato da
Dott.ssa Francesca Borzillo
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Stato giuridico del personale docente della scuola
La funzione docente: diritti e doveri degli insegnanti
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
La legge 107/2015 «La Buona Scuola» DM 850/ 2015
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE)
Attuazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti a.s. 2015/2016 Polo formativo I.C. “ITALO CALVINO”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
Scienze Umane – S.U. Opzione Economico Sociale - Linguistico - -
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DIREZIONE GENERALE 1.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA ANNO SCOLASTICO 2014-15 AVVIO PERCORSO FORMATIVO

5 ORE 15 ORE 10 ORE 20 ORE TOTALE 50 ORE

1. INCONTRI INFORMATIVI E DI ACCOGLIENZA (5 ORE) 1. INCONTRO (3 ORE ) Per far conoscere le aspettative dell’amministrazione e della scuola nei confronti dei neoassunti, modalità del percorso di formazione 2. INCONTRO (2 ore) Condivisione del lavoro svolto, punti di forza, criticità, aeree di miglioramento

2. LABORATORI FORMATIVI DEDICATI (15 ORE) LABORATORI DI APPROFONDIMENTO: Bisogni educativi speciali e disabilità; Sistema nazionale di autovalutazione; Nuove tecnologie e loro impatto nella didattica; Gestione della classe e delle problematiche relazionali. Educazione all’affettività

3. PEER TO PEER (10 ORE) Il docente neo-assunto, seguito da un docente tutor all’interno della propria scuola si eserciterà ad analizzare per migliorare il proprio essere docente attraverso forme di collaborazione e scambio con i colleghi 3 ore di osservazione nella classe del tutor 3 ore programmazione (docente + tutor) 3 ore di presenza del tutor nella classe del n.a. 1 ora di valutazione dell’esperienza

4. Formazione on line (20 ore) (Fase sperimentale dall’a.s. 2014-15) Primi contatti con comunità di pratiche professionali on line Forum di discussione tematica Accesso a risorse metodologico-didattiche, disponibili in rete

PIATTAFORMA ON LINE Consentirà ai docenti: Documentare il loro modo di pensare e realizzare l’insegnamento; Accompagnare il proprio sviluppo professionale

Portfolio personale Durante la formazione in ingresso il docente neoassunto elabora un proprio portfolio professionale, anche attraverso apposita piattaforma on - line, che si conclude con un progetto formativo personale. Il portfolio professionale sarà presentato e discusso con il Comitato di valutazione della scuola e comprenderà al suo interno la relazione finale in forma di documentazione didattica. Al riguardo il MIUR si è riservato di fornire successive istruzioni sugli strumenti e sulle modalità per la costruzione del portfolio.

ULTIMO (MA NON ULTIMO)ATTO PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI FRONTE AL COMITATO DI VALUTAZIONE: DEL PERCORSO SVOLTO IN CORSO D’ANNO ATTRAVERSO LA «CLASSICA» RELAZIONE FINALE DEL LAVORO SVOLTO ATTRAVERSO LA FASE FORMATIVA ON LINE IN FORMA DI DOCUMENTAZIONE

In principio era la Relazione (Martin Buber)

RELAZIONE APPRENDIMENTO COMPETENZA SOCIALITA’ ESPERIENZA DI VITA L’insegnamento è: RELAZIONE APPRENDIMENTO COMPETENZA SOCIALITA’ ESPERIENZA DI VITA ……………..

MA è anche lavoro, quindi: STATO GIURIDICO DEL PERSONALE RAPPORTO DI LAVORO FUNZIONE DOCENTE DIRITTI DOVERI

Cessazione dal servizio STATO GIURIDICO Tutte le norme che regolano il rapporto di lavoro: Assunzione Prestazione Cessazione dal servizio

IL RAPPORTO DI LAVORO E’ REGOLATO DA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA: NAZIONALE (tramite ARAN) DECENTRATA (tramite DS)

E’ regolata/normata da: FUNZIONE DOCENTE E’ regolata/normata da: Art.395 D.Lgs 297/1994 (Testo unico) Art 26 e seguenti CCNL 29/11/2007

FUNZIONE DOCENTE ATTIVITA’ INDIVIDUALI ATTIVITA’ COLLEGIALI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE IN SERVIZIO

Art. 395 - Funzione docente 1. … esplicazione essenziale dell'attività di trasmissione della cultura, di contributo alla elaborazione di essa e di impulso alla partecipazione dei giovani a tale processo e alla formazione umana e critica della loro personalità. 2…. oltre a svolgere il loro normale orario di insegnamento, espletano le altre attività connesse con la funzione docente, In particolare essi: a) curano il proprio aggiornamento culturale e professionale, b) partecipano alle riunioni degli organi collegiali, c) partecipano alla realizzazione delle iniziative educative della scuola, d) curano i rapporti con i genitori degli alunni; e) partecipano ai lavori delle commissioni di esame

DIRITTI 1. Alla classe 2. Allo stipendio 3. Alla carriera (prog. Econ.) 4.ferie 5. permessi brevi retribuiti 6. aspettativa

DOVERI 1.RISPETTO DELL’ORARIO DI SERVIZIO a)INSEGNAMENTO b)FUNZIONALE ALL’INS. 2. INFORMATIVA AL DS PER LEZIONI PRIVATE (LIBERA PROFESSIONE) 3. DIVIETO DI CUMULI DI IMPIEGHI

Civile Penale Amministrativo-contabile Disciplinare RESPONSABILITA’ Civile Penale Amministrativo-contabile Disciplinare

Codice etico di comportamento LA SCUOLA E’: SERVIZIO DIALOGO EDUCAZIONE

IL DOCENTE Rappresenta lo Stato (art. 33-34 costituzione) nella funzione di erogare il servizio scolastico Dialoga con tutte le componenti coinvolte nel processo educativo: studenti, genitori, OO CC, DS, USR e sue articolazioni territoriali (UST), TERRITORIO. Educa assieme alla famiglia, cogliendo le istanze del mondo civile e del territorio

LA SCUOLA NON E’ TERRITORIO DI CONQUISTA PERSONALE ARENA DOVE FAR PREVALERE I PROPRI INTERESSI LUOGO «ANARCHICO-ASETTICO» PERCHE’ RISPONDE A LEGGI DELLO STATO …..

In principio era la Relazione (Martin Buber)

Poi abbiamo cercato le competenze…. Tratto dalla scuola di Barbiana

Ed ora governiamo il sistema

Con uno sguardo all’Europa e alle nuove frontiere digitali

luigi.deperini@istruzione.it francesca.betetto@istruzionevenezia.it

BUON LAVORO!