La Repubblica Italiana
La nascita della Repubblica Referendum istituzionale e Assemblea costituente. I partiti politici. La crisi dell’unità antifascista: socialisti e comunisti all’opposizione. La Costituzione.
Politica ed economia Le elezioni dell’aprile 1948. L’attentato a Togliatti. La fine dell’unità sindacale. Politica economica e risanamento finanziario. Il trattato di pace: la questione del confine orientale.
Il centrismo Il governo De Gasperi. Riforma agraria e Cassa per il Mezzogiorno. Mobilitazione operaia e repressione. La “legge truffa” e le elezioni del 1953.
Il miracolo economico La crescita dell’industria. Bassi salari e alti profitti. La spinta dell’export. Migrazioni e espansione edilizia. Automobile e televisione.
Il centrosinistra La Dc di Fanfani. La svolta autonomista del Psi. Il governo Tambroni e la protesta di piazza. Il programma del centrosinistra. L’opposizione alle riforme.
La contestazione Protesta studentesca e protesta operaia. L’“autunno caldo”. Il ruolo dei sindacati. Le forze extraparlamentari.
Terrorismo e solidarietà nazionale La “strategia della tensione”. Terrorismo rosso e terrorismo nero. Il sequestro Moro. Il governo di “solidarietà nazionale”.
Gli anni Ottanta Il pentapartito. Il governo Craxi. La ripresa economica. Le difficoltà del sistema politico. La criminalità organizzata.
La crisi della Prima Repubblica Stasi economica e crisi finanziaria. Le elezioni del 1992. Tangentopoli. Le stragi di mafia. I referendum sulla legge elettorale.
Il bipolarismo Le trasformazioni dei partiti. Berlusconi e Forza Italia. Le elezioni del 1994. Le elezioni del 1996. L’alternanza al governo.