Le parole della geostoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

-ITALIA,RUSSIA E AUSTRIA VOLEVANO CONQUISTARE I BALCANI.
LA SERBIA.
Modulo I di Storia Il nuovo modello politico liberale e il Romanticismo L’età dei Risorgimenti Unificazione politica e formazione del mercato nazionale.
Germania e Italia arrivarono tardi all’unificazione politica
L’Europa orientale.
La Restaurazione impossibile
LO STATO.
PRIMA GUERRA MONDIALE.
il processo di Norimberga
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
VERSAILLLES o la pace difficile
I principali esponenti dell'unità italiana sono stati :
La seconda guerra Mondiale
La “Destra Storica” e i problemi postunitari ( )
L’unificazione tedesca ( )
La democrazia La stabilità della democrazia La teoria democratica
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
LE CAUSE DELLA GRANDE GUERRA
L’Europa della Restaurazione
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
Le conseguenze politiche della Riforma
L'Unione europea  ( UE ) Motto: ‘’ UNITA NELLA DIVERSITA’’ .
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Crisi di fine secolo in Europa
Bosnia Erzegovina, un modello di democrazia consesuale
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
Le cause della Prima Guerra Mondiale
Le eredità della guerra
Lezione 8-9 I nuovi stati nazionali. Italia e Germania
La prima guerra fotografata Crimea ( )
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
LE ORIGINI DEL CONFLITTO (I)
L’unificazione italiana
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Ragioniamo sulla I ° guerra Mondiale
Le parole della geostoria
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
La caduta dei comunismi
GUERRE JUGOSLAVE.

Le parole della geostoria
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
L’Unità d’Italia © Pearson Italia spa.
La nascita dell’Europa
LA II GUERRA MONDIALE.
La caduta dei comunismi. La crisi del comunismo Il declino dell’Unione Sovietica. La Cina e la protesta di piazza Tienanmen (1989). Vietnam e Cuba. Gli.
La dissoluzione del “regno dei cristiani”
La prima guerra mondiale
PRIMA GUERRA MONDIALE.
La Turchia di Mustafa Kemal Atatürk
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
Unione Europea.
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE La conferenza di Parigi ed i trattati di pace
TRATTATI DI PACE PARIGI 1919/1920
LE INVASIONI BARBARICHE
La prima guerra mondiale
Il consolidamento dei due blocchi
Guerre italiane e Carlo V
GERMANIA.
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
I trattati di pace, il nuovo volto dell’Europa
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
L’ESPERIENZA COSTITUZIONALE ITALIANA: SQUILIBRI ENDEMICI.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
Transcript della presentazione:

Le parole della geostoria Unità territoriale 1

La parola “nazione” deriva dal verbo “nascere” Stato e nazione La parola “Stato” deriva dal verbo “stare” e indica il compimento di un processo di unificazione Lo Stato è un organismo politico, riconosciuto internazionalmente e dotato di propri confini La nazione è un popolo dotato di una precisa identità culturale, sociale e storica, ma non necessariamente in possesso di un proprio Stato Allegoria dell’Italia nel monumento funerario di Vittorio Alfieri scolpito da Antonio Canova (1806-1810) La parola “nazione” deriva dal verbo “nascere” 2

L’unificazione dell’Italia Il processo di unificazione politica dell’Italia, che portò alla creazione di un unico Stato italiano, è un fenomeno relativamente recente: risale al 1861 L’unità, conquistata sotto i Romani nel III secolo a.C., andò persa con l’invasione longobarda del 568 Nel Medioevo e nell’Età moderna vi furono molte “Italie”, ciascuna con le proprie vicende politiche, istituzionali, culturali: ogni Stato italiano visse esperienze storiche diverse Celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia a Torino La frammentazione politica e il dominio delle forze straniere non impedirono lo sviluppo, nel corso dei secoli, di un senso di identità nazionale 3 3

L’unificazione della Germania Come l’Italia, anche la Germania ha raggiunto l’unità politica in tempi relativamente recenti: nel 1871 A differenza di quanto accaduto in Italia, i principati tedeschi non furono dominati da potenze straniere In seguito alla sconfitta nella Seconda guerra mondiale, la Germania fu divisa in due Stati, la Repubblica Democratica Tedesca e la Repubblica Federale di Germania: la riunificazione tedesca avvenne il 3 ottobre 1990 Come in Italia, la coscienza nazionale tedesca si è formata prima dello Stato tedesco A. A. von Werner, Proclamazione dell’Impero tedesco (1877)

Nazioni divise Ben più precoci, rispetto a Italia e Germania, sono state le unificazioni di Francia (alla fine del V secolo, con Clodoveo) e Inghilterra (IX-X secolo) Esistono, all’opposto, nazioni che, a causa di vicissitudini storiche, sono costrette a vivere in Stati diversi Le 6 province del nord-est dell’Irlanda (l’Ulster) sono tuttora sotto il dominio inglese Nel 1974 la Turchia ha invaso Cipro per riequilibrare l’avvicinamento dell’isola alla Grecia Per decenni Belfast è stata teatro di scontri violenti tra cattolici nazionalisti e protestanti fedeli alla corona britannica 5

La dissoluzione dell’unità territoriale Qualora all’interno di uno Stato convivano diverse etnie in conflitto fra loro, possono innescarsi processi che conducono alla dissoluzione dell’unità territoriale La ex-Jugoslavia era uno Stato federale che includeva Serbi, Croati, Sloveni, Macedoni, Bosniaci e Montenegrini: a seguito di conflitti sanguinosi, tali nazioni hanno formato a partire dal 1991 Stati indipendenti Violoncellista nella Biblioteca nazionale di Sarajevo, distrutta dai bombardamenti (1992)