I primi tentativi di simulare il movimento quadrupede utilizzando un robot risalgono alla fine degli anni ’60. I vantaggi rispetto ai veicoli a ruote sono molti, ma nascono problemi di stabilità. L’unica camminata che garantisce la stabilità statica, è quella che muove un arto alla volta, con opportune modifiche.
Aibo è un prodotto destinato all’enterteinment, pensato per un’utente estraneo alle problematiche della robotica. Questo settore è in netta espansione: ciò è dovuto principalmente a due cause: La robotica industriale ha ormai raggiunto un livello di sviluppo soddisfaciente La robotica di servizio, principalmente mobile, fatica a superare problemi di efficienza
La SONY è convinta che questo sia il settore del futuro.
Aibo è un robot mobile programmabile usando un semplice software a livello dei giunti, che non richiede competenze robotiche e informatiche particolari. Aibo è composto da diverse parti mobili (testa, bocca, gambe, coda), per un totale di 18 gradi di libertà. Un movimento si ottiene come una sequenza di frame.
Il modello precedente mostrava dei sintomi relativi ad un problema, noto con il nome di TREMOR ROBOTICS. Il problema era legato ai potenziometri, che si ossidavano e impolveravano facilmente, compromettendo l’attendibilità della misura: il problema è stato risolto alleggerendo la struttura delle gambe, che però non riescono più a resistere al peso del robot in determinate situazioni.
Sensori Camera CCD ( pixel) Sensore termometrico Infrarosso (distanze) Accelerazione (3 assi) Potenziometri Gradi di libertà Gradi di libertà 3 per zampa 3 per la testa 1 per la bocca 2 per la coda Componenti elettronici Componenti elettronici Processore 64 bit (MIPS 4000); 16 MB RAM + 16 MB risiedenti nella memory stick
Camera a colori Infrarosso Aibo effettua una ricostruzione del mondo circostante combinando le informazioni di una camera a colori e di un sensore all’infrarosso per le distanze. Non viene effettuata nessuna correzione attiva delle luci: in condizioni “insolite” di luminosità, Aibo stenta a riconoscere gli oggetti. Se viene ostruito un sensore, Aibo riesce comunque a muoversi abbastanza bene
Aibo dispone di 3 modalità di comportamento: In totale, può eseguire 86 movimenti
In questa modalità, si possono editare 4 Stili: Ogni movimento di ogni stile può essere catalogato come: Movimento a comando Movimento reattivo 49 movimenti editabili 49 movimenti editabili
In questa modalità, vengono fatte eseguire ad Aibo alcune operazioni a comando, come camminare, afferrare un oggetto, calciare una palla. Se l’operazione riesce, il robot opererà un movimento di approvazione. In caso contrario, uno di sconfitta. 2*3=6 movimenti editabili.
In modalità autonoma Aibo sceglie il comportamento da adottare tra 7 tipologie di azioni (EMOZIONI) possibili: Normal Playing Disgust Fear Joy Wonder Sadness A seconda delle complessità delle azioni, si definiscono Le seguenti GENERAZIONI: 31 movimenti editabili 31 movimenti editabili
In alcuni prodotti, si è verificato un problema legato al mancato aggiornamento della memory stick, per cause non ancora ben note: si verifica la cosidetta “SINDROME DI PETER PAN”, in cui Aibo non riesce a superare lo stato di child.