I primi tentativi di simulare il movimento quadrupede utilizzando un robot risalgono alla fine degli anni ’60. I vantaggi rispetto ai veicoli a ruote sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo
Advertisements

presentazione aziendale
Caratteristiche del controllo a catena aperta: un esempio
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
MEDIA DAY TECNOLOGIA & INTERNET Internet aumenterà le interazioni n maggior confronto tra i prezzi n aumento del passa-parola Fonte: Harness the.
ROBODIDACTIS con RoBOPAL Prof. Peter Van LiTH
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Statica Obiettivo della statica è quello di stabilire un legame tra forze e momenti all’organo terminale e forze e/o coppie con il manipolatore, in condizioni.
Esercitazioni Anno Accademico
Applications of Evolutionary Algorithms Giuseppe Nicosia Dep. of Mathematics and Computer Science University of Catania.
Evolvere robot stigmergici in Evorobot*
Robotica & Automazione di Processo manipolatori industriali
Memorie.
Le fasi della revisione Docente: Prof.ssa Silvia Fossati
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Testi e foto ©. Una volta si chiamava ritocco, ai bei tempi che furono, ora bisogna parlare di vera e propria post produzione. Ormai fare la foto è la.
LOCALIZZAZIONE DI SORGENTI DI SEGNALE ED ISTITUZIONE DI PONTI DI COMUNICAZIONE CON AGENTI MOBILI Lungaro Massimiliano, Maran Enrico, Susto Gian Antonio.
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
SCIENZA E TECNOLOGIA: UN FUTURO ANCHE PER LE RAGAZZE!
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Lezione VII Laboratorio di Programmazione. Simulazione esame Scrivere in C++ una funzione di nome RICERCA che, presi come parametri. un array A di numeri.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
1 Meccanica di lancio dalla posizione FISSA Con uomini sulle basi o, in certe situazioni, anche senza nessuno in base, il lanciatore assumerà una posizione.
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
GRANDEZZA FISICA GRANDEZZE OMOGENEE MISURARE UNITÀ DI MISURA MISURA
Simulazione 3D e applicazioni per robot mobili con UsarSim Giuliano Polverari 26 ottobre 2005.
IL MONDO DEI ROBOT I robot realizzati dagli studenti
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
Il MIO COMPUTER.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Lo sviluppo del progetto informatico
Relatore Candidato Prof. Alessandro De Luca Daniele De Simone
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Lazienda SC Informatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Teoria e Metodologia del movimento umano
Modulo 6 Test di verifica
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Gestione Server & Workstation: Mantenere aggiornati i vostri sistemi IT & SERVER.
ROBOT QUADRUPEDE.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Livello 3 Network (Rete)
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno.
Fondamenti di Informatica
Servizio di visualizzazione da remoto e condivisione di album fotografici Autore: Chiarini Mattia matricola
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti Intervento #5.
Autobus robotico Il problema. Compito di realtà L’azienda trasporti ha scarsità di conducenti C’è una richiesta per uno scuolabus per il quartiere XY.
SOFTWARE COMPENSATIVI A SCUOLA ? Una proposta operativa Tione, 4 settembre 2015.
Sistema di risparmio energetico aziendale Analisi della gestione dell’illuminazione Università degli Studi Milano Bicocca Corso di laurea magistrale in.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Memorie flash. La memoria flash, anche chiamata flash memory, è una tipologia di memoria a stato solido, di tipo non volatile, che per le sue prestazioni.
Gestione delle periferiche. Le periferiche sono dispositivi che permettono le operazioni di input/output.
CARATTERIZZAZIONE E CONFRONTO DEL THROUGHPUT DI RETI WIRELESS PUNTO-PUNTO US-ROBOTICS TURBO PC CARD E 3COM OFFICECONNECT FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
L’integrazione delle anagrafi per l’efficienza della PA e i costi occulti del mancato aggiornamento dei dati.
Il Sistema Operativo Processi e Risorse
Transcript della presentazione:

I primi tentativi di simulare il movimento quadrupede utilizzando un robot risalgono alla fine degli anni ’60. I vantaggi rispetto ai veicoli a ruote sono molti, ma nascono problemi di stabilità. L’unica camminata che garantisce la stabilità statica, è quella che muove un arto alla volta, con opportune modifiche.

Aibo è un prodotto destinato all’enterteinment, pensato per un’utente estraneo alle problematiche della robotica. Questo settore è in netta espansione: ciò è dovuto principalmente a due cause: La robotica industriale ha ormai raggiunto un livello di sviluppo soddisfaciente La robotica di servizio, principalmente mobile, fatica a superare problemi di efficienza

La SONY è convinta che questo sia il settore del futuro.

Aibo è un robot mobile programmabile usando un semplice software a livello dei giunti, che non richiede competenze robotiche e informatiche particolari. Aibo è composto da diverse parti mobili (testa, bocca, gambe, coda), per un totale di 18 gradi di libertà. Un movimento si ottiene come una sequenza di frame.

Il modello precedente mostrava dei sintomi relativi ad un problema, noto con il nome di TREMOR ROBOTICS. Il problema era legato ai potenziometri, che si ossidavano e impolveravano facilmente, compromettendo l’attendibilità della misura: il problema è stato risolto alleggerendo la struttura delle gambe, che però non riescono più a resistere al peso del robot in determinate situazioni.

Sensori Camera CCD ( pixel) Sensore termometrico Infrarosso (distanze) Accelerazione (3 assi) Potenziometri Gradi di libertà Gradi di libertà 3 per zampa 3 per la testa 1 per la bocca 2 per la coda Componenti elettronici Componenti elettronici Processore 64 bit (MIPS 4000); 16 MB RAM + 16 MB risiedenti nella memory stick

Camera a colori Infrarosso Aibo effettua una ricostruzione del mondo circostante combinando le informazioni di una camera a colori e di un sensore all’infrarosso per le distanze. Non viene effettuata nessuna correzione attiva delle luci: in condizioni “insolite” di luminosità, Aibo stenta a riconoscere gli oggetti. Se viene ostruito un sensore, Aibo riesce comunque a muoversi abbastanza bene

Aibo dispone di 3 modalità di comportamento: In totale, può eseguire 86 movimenti

In questa modalità, si possono editare 4 Stili: Ogni movimento di ogni stile può essere catalogato come: Movimento a comando Movimento reattivo 49 movimenti editabili 49 movimenti editabili

In questa modalità, vengono fatte eseguire ad Aibo alcune operazioni a comando, come camminare, afferrare un oggetto, calciare una palla. Se l’operazione riesce, il robot opererà un movimento di approvazione. In caso contrario, uno di sconfitta. 2*3=6 movimenti editabili.

In modalità autonoma Aibo sceglie il comportamento da adottare tra 7 tipologie di azioni (EMOZIONI) possibili: Normal Playing Disgust Fear Joy Wonder Sadness A seconda delle complessità delle azioni, si definiscono Le seguenti GENERAZIONI: 31 movimenti editabili 31 movimenti editabili

In alcuni prodotti, si è verificato un problema legato al mancato aggiornamento della memory stick, per cause non ancora ben note: si verifica la cosidetta “SINDROME DI PETER PAN”, in cui Aibo non riesce a superare lo stato di child.