Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea Interdipartimentale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
Google vs Apple Unanalisi storica, tecnica e strategica come base per una sfida a colpi di touch-screen Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
RIFERIMENTI: TESTO: L.SCIOLLA “SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI”
LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA’ Brand Community
Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola /60.
La nostra FILOSOFIA.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
NEW JOBS LA SCELTA DELL’INTRAPRENDENTE, L’INVENTIVA DELL’ORIGINALE.
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
...Spot pubblic????.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA.
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE IN EPOCA 2.0
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Il pensiero politico ottocentesco
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
Edit the text with your own short phrases. To change the sample image, select the picture and delete it. Now click the Pictures icon in the placeholder.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI. HAI DIMENTICATO IL CELLULARE ACCESO? “Fai presto! Attiva la modalità silenziosa … STIAMO PER INIZIARE” DRINNNNN.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Di Carmela Schettino matricola: /38 A.A.: 2012/ 2013 Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatrice: Chiar.ma Prof. Federica Da Milano “Il Punk: da subcultura a cultura”

Subcultura Punk: solo ciuffi colorati, abiti succinti e note distorte? They just didn’t care?

God save Punk Il punk esplode in Inghilterra intorno al Nasce musicalmente in America, ma è in Gran Bretagna che il fenomeno assume risonanza, diventando cultura giovanile.

I giovani inglesi manifestano la propria rabbia contro gli alti tassi di disoccupazione giovanile e di povertà, contro un sistema “borghese” ed ipocrita da combattere a suon di chitarre distorte, versi urlati, stile aggressivo ed atteggiamenti violenti. “White Riot, I wanna riot. White riot, a riot on my own…” “ Anarchy for the U.K. …” Anarchia, nichilismo, irriverenza, ma anche “do it yourself” e impegno sociale e “politico” per un “futuro non scritto”. Abbigliamento eccentrico, spille da balia, svastiche ed immagini offensive su magliette bucate erano simbolo di insofferenza. “God save the queen It's a fascist regime They made you a moron A potential H-bomb”

Ma il punk non rimase soltanto pura ribellione giovanile, caos e provocazione: fu rivolta ideologica e sociale e soprattutto… Fu rivoluzione ed innovazione culturale: Il punk ci ha donato in eredità una visione del mondo di impronta indelebile, diventata parte integrante del sistema sociale e culturale attuale.

L’invito dei giovani punk di allora alle generazioni successive è quello di abbattere le barriere gerarchicamente imposte, sulla base dei valori di uguaglianza sociale e libertà di espressione e creatività personale “The future is unwritten” “Anche tu puoi prendere in mano uno strumento e creare la tua band” Il “do it yourself” made in 1977 “Segui i tuoi sogni e realizzali, porta avanti le tue idee per cambiare il mondo” Il “do it yourself” oggi

Punk Capitalismo: cosa è rimasto? Le diverse riletture dello stile punk e la politica del “do it yourself” sono diventati ingredienti fondamentali di molte delle “ricette” di cui ci nutriamo tutti i giorni. Internet, “Wiki”, la pirateria e i social network Il Self- publishing La moda Il graffitismo La musica Marketing I “punk capitalisti”

Il “do it yourself” in tecnologia Internet come spazio virtualmente infinito dove muoversi liberamente libero download di file multimediali la pirateria digitale profondo sconvolgimento del mercato. “Wiki”: produzione aperta e condivisa di significati. I social network come libera espressione di contenuti, preferenze e della propria personalità. Il self-publishing come mezzo attraverso il quale coltivare con successo la propria passione per la scrittura.

Uno stile di tendenza Il punk in giacche di foggia militare, pantaloni da combattimento, magliette con teschi: una moda che rievoca gli stili estrosi ed aggressivi di Richard Meyers, John Lydon, Paul Simonon e compagni. “Sex”, il negozio di abbigliamento di Malcom McLaren e Vivienne Westwood, giocò un ruolo essenziale nella diffusione di catene, borchie e accessori bondage. I grandi brand del settore sono stati abili nel trasformare uno stile ribelle in puro trend da grandi magazzini.

Graffitismo: Il fenomeno, esploso a New York tra gli anni ’70 e ’80, rappresenta in pieno lo spirito “punk” di ribellione e voglia di esprimere sé stessi: voluminose scritte colorate che sembrano pretendere attenzione e ascolto. Rilevante influenza nel campo della comunicazione pubblicitaria. Musica: Dal post-punk, che ha continuato a credere nel grande potere della musica, al grunge, fino ad arrivare all’ondata pop-punk che ha plasmato i gusti musicali ( e non solo) di milioni di ragazzi nel mondo.

Economia e Marketing “Have it your way”, “Think different”, “Just do it”: le più imponenti multinazionali di successo globale adottano slogan e strategie di marketing che vogliono porre il consumatore in posizione centrale, proponendo uno stile di vita libero e rivoluzionario “dal sapore molto punk”. “Punk capitalisti”: imprenditori che tentano di innovare il capitalismo moderno dall’interno, non ponendo il profitto come unico e più importante traguardo e cercando di “vendere” non solo prodotti e servizi, bensì idee e significati. Come Joe Strummer o Johnny Rotten, esternano il proprio estro creativo, invitando gli individui a fare lo stesso e a ragionare sempre di testa propria.

“Do it yourself”: ciascuno di noi deve avere libertà di esprimere sé stesso, sviluppare i propri progetti e realizzare i propri sogni, senza che sia qualcun altro a dirci se e come possiamo farlo. Il palco è anche nostro. Tutti noi siamo potenziali “rock star”. “ Punk Rock isn’t something you grow out of, Punk Rock is an attitude and the essence of that attitude is ‘Give us some truth’”