Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a. a

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Advertisements

SEAs: Students’ European Awareness
European Union Emissions Trading Scheme (EU-ETS): Direttiva 2003/87/CE
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
La storia dell’Europa.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Roma, ottobre 2009.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Seminari di Formazione ERASMUS 2 ottobre /2008 Rapporto Finale Mobilità Erasmus Consortia Placement 2007/2008 Aspetti Finanziari.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Unione Europea.
Unione Europea.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Orari di insegnamento, ripartizione delle responsabilità e delle materie nelle scuole dei Paesi U.E. Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice / Agenzia.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
LA TERRITORIALITA’ DELLE CESSIONI DI BENI
L’Unione Europea.
OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ALLE MOBILITA’ PROGETTO “ INTERMOB ” LLP - Leonardo Vet Pro n° IT1-LEO
Obiettivi modello di finanziamento Erasmus+ proposto dalla CE
Seminari di Formazione ERASMUS - Roma 22/10/2014
Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a. a
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
Un unico programma UE per istruzione, formazione, gioventù e sport
Percorsi formativi Erasmus +
Cambiare vita, aprire la mente.. 2 Obiettivi modello di finanziamento Erasmu+ proposto dalla CE una più ampia semplificazione amministrativa limitare.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
Erasmus+ a.a. 2014/2015 Azione Chiave 2 – KA2 Partenariati strategici
Nei seguenti può informarsi dell’andamento e delle condizioni dell’acqusto sul sito web di CaliVita (
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
MASTER DEI TALENTI NEODIPLOMATI 2015
KICK OFF MEETING ATTIVITÀ CHIAVE 1 Roma 7-8 luglio 2015.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
Roma 7- 8 luglio Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a.a. 2014/2015.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
SEMINARIO KA103 a.a. 2014/2015 – Università Roma Tre 28 Ottobre 2015.
Kick off meeting KA107 a.a. 2014/2015 – Università Roma Tre 29 Ottobre 2015.
Napoli, 15 dicembre 2015 Laura Nava Erasmus Plus è il nuovo programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport
KA103 A.A. 2014/ RAPPORTO FINALE Università Roma Tre, 28 Ottobre 2015.
BANDO ERASMUS+ PER MOTIVI DI STUDIO
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
State of Art Erasmus Plus Calabria Piano Formazione Territoriale – Erasmus+ Nuovo programma di formazione per l’istruzione, la formazione, la.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
 - COSA E’  - CHI PUO’ PARTECIPARE  - QUANDO  - COME  - FINANZIAMENTI  - LE LINGUE.
BANDO ERASMUS 2013/14 BANDO ERASMUS 2013/14. I PRIMI PASSI DA SEGUIRE … 1) Accettazione 2) Iscrizione all’università ospitante 3) Learning agreement 4)
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Cambiare vita, aprire la mente. Pordenone, 10 Febbraio 2015 C.Italiano – D. Ermini Agenzia Erasmus + Firenze.
KEY ACTION 1 Erasmus+ Master loans Mobility of individuals in the field of education, training and youth Erasmus Mundus Joint Master Degrees.
LICEO PORPORATO TALENTI NEODIPLOMATI CORK DUBLINO LORIENT 27/04/2016.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a. a

Beneficiari PUBBLICI Trasmissione e invio Accordo Finanziario L’Agenzia Nazionale ha comunicato tramite mail PEC la disponibilità degli Accordi Gli Istituti dovranno inviare l’Accordo tramite PEC sottoscritto con Firma Digitale NON SI ACCETTERANNO FIRME SCANSIONATE

Saldo – Rapporto Finale Modalità di Pagamento 1° Prefinanziamento Entro 30 gg dall’entrata in vigore dell’Accordo l’AN erogherà 80% del totale accordato Saldo – Rapporto Finale Entro 60 gg dalla trasmissione tramite MT del Rapporto Finale sarà erogato dall’AN il 20% del totale accordato o sarà emessa una richiesta di rimborso(nel caso in cui il grant finale sia inferiore al prefinanziamento) Il rapporto finale dovrà essere inviato entro 60 giorni dalla data di conclusione del progetto

Mobility Tool Il Mobility Tool è una piattaforma web nella quale il beneficiario è tenuto a registrare tutte le informazioni relative alle attività di mobilità realizzate, e a redigere e trasmettere il rapporto intermedio e finale.

Durata Durata del Progetto: 1 o 2 anni a partire dalla data di inizio progetto Durata delle attività: da 2 giorni a 2 mesi Le mobilità devono essere effettuate all’interno del periodo del progetto Giorni di viaggio: Max 2 gg: 1 per l’andata e 1 per il ritorno Non sono ammissibili più giorni di viaggio

Accordo tra AN e beneficiario Accordo Finanziario (Parte I: Condizioni Speciali, Parte II: Condizioni Generali) Allegato 1: Descrizione del Progetto (Dettaglio delle Attività, numero partecipanti e durata) Allegato 2: Budget Approvato (il contributo accordato relativo a tutte le categorie di spese Allegato 3: Regole Finanziarie e Contrattuali

Allegato 4: Accordo di mobilità per il personale della scuola e Impegno per la qualità; dettagli del partecipante: nome, istituto di invio, persona di contatto dettagli del programma all’estero: organizzazione ospitante, persona di contatto, date di inizio e fine mobilità, caratteristiche mobilità, mansioni del partecipante prima, durante e dopo l’attività, competenze che devono essere acquisite dal partecipante e relativo monitoraggio Impegno delle parti coinvolte: firma del partecipante, Istituto di invio e organizzazione ospitante

Obblighi per l’istituto di invio per l’organizzazione ospitante per il partecipante e relative firme

Allegato IV; Modello di Accordo Finanziario tra Istituto e partecipante - dati relativi all’istituto e al partecipante - date di inizio e fine attività - paese di destinazione - caratteristiche della mobilità - opzioni del contributo finanziario - modalità di pagamento - firma del partecipante e dell’istituto

Categorie di Spesa Supporto Organizzativo Contributo Viaggio Supporto Individuale Contributo per il Corso Contributo per persone con Bisogni Speciali La quasi totalità delle spese ammissibili è calcolata sulla base di costi unitari

Supporto organizzativo Questa voce di costo sarà calcolato automaticamente dal MT sulla base del numero totale delle attività di mobilità Da 1 a 100 partecipanti: 350 euro Oltre 100 partecipanti: 200 euro Tale voce di spesa copre tutti i costi direttamente legati a: Realizzazione delle Attività di mobilità quali la preparazione linguistica, pedagogica, interculturale dei partecipanti durante la mobilità e la verifica dei risultati Costi di preparazione del Piano di sviluppo europeo Costi legati all’organizzazione delle mobilità, informazione e assistenza al personale Selezione del personale per le attività di mobilità Costi di monitoraggio e disseminazione dei risultati

. Al beneficiario è consentito trasferire fino al 100% dei fondi assegnati alla categoria di spesa del supporto organizzativo alla categoria di spesa del viaggio e alla categoria di spesa del supporto individuale. Al beneficiario non è consentito trasferire alcun fondo alla categoria di spesa del supporto organizzativo

Viaggio MAX 2 gg di viaggio (1 gg immediatamente prima e 1 immediatamente dopo l’attività) Calcolato sulla base di scale di costi unitari per fasce di distanza Viaggio: Calcolatore di distanza sul sito. Il beneficiario deve indicare nel MT il luogo di origine e quello di destinazione in cui ha luogo l’attività di mobilità Nel caso in cui non sia stato intrapreso alcun viaggio o se finanziato attraverso fondi diversi dal Programma Erasmus+ non verrà riconosciuto Il luogo di origine è dove ha sede l’istituto beneficiario ed il luogo di destinazione dove ha sede l’organizzazione ospitante. Qualora questi fossero diversi, il beneficiario dovrà darne spiegazione nel MT È necessario conservare i biglietti di viaggio/fatture e carte di imbarco

Calcolato sulla base di scale di costi unitari per fasce di distanza. Contributo Viaggio Calcolato sulla base di scale di costi unitari per fasce di distanza. La fascia chilometrica si riferisce ad una sola tratta del viaggio mentre la tariffa corrispondente copre sia il viaggio di andata che quella di ritorno KM € 0-99 km 0 € 100-499 km 180 € 500-1999 km 275 € 2000-2999 km 360 € 3000-3999 km 530 € 4000-7999 km 820 € 8000-19999 km 1.100 €

Contributo Viaggio La distanza dovrà essere verificata utilizzando esclusivamente lo strumento di calcolo fornito dalla CE e disponibile al seguente indirizzo web: http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/tools/distance_en.htm Esempio: Città di partenza: Firenze Città di destinazione: Oslo Distanza rilevata dal calcolatore (Firenze → Oslo): 1794.28 km fascia corrispondente da selezionare nell’application form: 500-1999 km = € 275,00 (A/R)

Supporto Individuale Questa voce di costo copre il Soggiorno: il vitto, l’alloggio ed i trasporti urbani È un contributo calcolato sulla base di scale di costi unitari per paese e per durata di permanenza all’estero. A questa voce vanno aggiunti i 2 giorni di viaggio Si ricorda di richiedere l’Attestato di partecipazione, indicante nome del partecipante, date di inizio e fine attività, luogo e firma dell’organizzatore

Supporto Individuale Contributo calcolato sulla base di scale di costi unitari per paese e per durata di permanenza all’estero volto a coprire i costi di soggiorno dei partecipanti (es. vitto, alloggio, trasporti locali) Destination Country Tariffe Giornaliere days 1 - 14 days 15 - 60 Danimarca, Irlanda, Olanda, Svezia, Gran Bretagna € 112,00 € 70,00 Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Francia, Italia, Cipro, Lussemburgo, Ungheria, Austria, Polonia, Romania, Finlandia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia € 98,00 € 69,00 Germania, Spagna, Lettonia, Malta, Portogallo, Slovacchia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia € 84,00 € 59,00 Estonia, Croazia, Lituania, Slovenia € 70,00 € 49,00

Costo Corso Costi direttamente legati al pagamento di tasse di iscrizione al corso 70 euro al giorno per partecipante fino ad un max di 700 euro Conservare fatture o ricevute di pagamento e Attestato di partecipazione firmato dall’organizzatore del corso con nome del partecipante, luogo e date di inizio e fine attività

Il contributo per le persone con bisogni speciali è basato su Costi Reali effettivamente sostenuti pertanto devono essere conservati tutti i documenti giustificativi. Sarà rimborsato il 100% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti

Opzioni relative al Contributo da erogare ai partecipanti Il beneficiario ha la possibilità di erogare il contributo finanziario al partecipante in tre modi: trasferire per intero ai partecipanti alla mobilità il supporto finanziario per le seguenti categorie di spesa; viaggio, supporto individuale e costo dei corsi, applicando i massimali dei contributi unitari indicati

­Oppure fornire ai partecipanti alla mobilità il supporto per le seguenti categorie di spesa: viaggio, supporto individuale e costo dei corsi nella forma di un contributo alternativo o, nel caso in cui le spese sostenute per la mobilità siano state anticipate dal partecipante, sotto forma di rimborso di tali costi in conformità al regolamento interno dell’Istituto ma sempre nei limiti del contributo massimale. In tal caso, il Beneficiario deve assicurare che il servizio offerto per il viaggio, il soggiorno e il supporto linguistico soddisfino gli standard di qualità e di sicurezza necessari.

I Beneficiari possono scegliere di combinare le due opzioni precedenti garantendo un trattamento equo e paritario a tutti i partecipanti. In tal caso le condizioni applicabili a ciascuna opzione dovranno essere applicate alle categorie di spesa a cui la relativa opzione si riferisce.

In caso di rimborso a costi reali. dovrà essere rendicontata all’AN la spesa effettivamente sostenuta dovranno essere conservati tutti i documenti giustificativi

I documenti da conservare sono: Biglietto del viaggio e carte d’imbarco Fattura o Ricevuta relativa al corso Attestato di partecipazione indicante il nome del partecipante, luogo, date di inizio e fine attività e firma dell’organizzatore

Rapporto intermedio Entro il 30 Aprile 2015 il beneficiario è obbligato a redigere un Rapporto intermedio all’interno del MT affinché l’AN possa controllare e monitorare lo svolgimento del progetto. Tale fase non genera alcun pagamento.

Controlli Controllo del Rapporto Finale compilato all’interno del MT effettuato dall’AN nella propria sede Desk-Check, controllo DG presso la sede dell’AN a seguito della presentazione della relazione fin. Controlli in Situ (on the spot checks) effettuati presso la sede del beneficiario: - durante l’azione, svolti nel corso della realizzazione del Progetto - a conclusione dell’azione, intrapresi quando il Progetto è concluso e il Rapp. Fin. è già stato approvato

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Contatti: Agenzia Erasmus+ INDIRE Istruzione Scolastica, Educazione degli Adulti, Istruzione Superiore Via C. Lombroso, 6/15 50134 Firenze Erasmusplus_finanziario@indire.it