Geografia con Leonardo Cannarella

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Europa e Italia Aspetto fisico
Advertisements

Le Americhe Nord America
IL CANADA.
2° Operatore/trice commerciale
ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO.
LA SPAGNA.
LA RUSSIA.
LA NORVEGIA.
CUBA.
PAESI BASSI.
FRANCIA.
TURCHIA.
PORTOGALLO.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
La Francia INTRODUZIONE:
I Paesi Bassi.
La spagna La forma del territorio spagnolo è tozza e poco articolata. Possiamo distinguervi 3 regioni geografiche: L'altopiano centrale della Meseta: vasto.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
La Spagna.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Il Portogallo.
La Penisola iberica. Chiara V..
La penisola Iberica La posizione della penisola Iberica
La Spagna.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Spagna Sara M..
Penisola Iberica By Sara Sabbi.
La Francia By LORENZO.
LA SPAGNA.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Perchè si chiama così? I galli non c'entrano
Penisola Iberica Ovidio.
Presentazione penisola Iberica
Belgio.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
La penisola Iberica Gabriele
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
La Francia by Greta.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Francia.
La Penisola Iberica. by Greta..
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
Il territorio spagnolo
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
MAROCCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
LA FRANCIA.
Europa fisica.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

Geografia con Leonardo Cannarella I Paesi dell’Europa

Prima regione La regione iberica

Il portogallo

La morfologia del territorio Il paese è diviso dal fiume Tago. A nord è montuoso, con una stretta area pianeggiante costiera. Il monte più alto è il Malhao. La pianura è quella delle alentejo.

L’idrografia I fiumi principali sono: -Tago -Duero -Guadiana

Le coste Le coste sono basse e sabbiose.

Il clima, la flora e fauna A nord il clima è atlantico. Le zone interne sono continentali. A sud è di tipo mediterraneo. In portogallo, c’è la macchia mediterranea.

La storia La storia del portogallo è simile a quella della spagna. Ebbero un ruolo di primo piano nelle esplorazioni marittime con BARTOLOMEO DìAZ, VASCO DA GAMA e FERDINANDO MAGELLANO. Poi nel XIX secolo, con la ribellione delle colonie sudamericane, il Portogallo entrò in una fase di crisi economica, politica e sociale

Popolazione, cultura e città 10,620,000 di abitanti (circa 115 ab/km2) Lingua: Portoghese Religione: Cattolica Citta: Porto, Coimbra, évora e Faro

Economia Sett. Primario: Agricoltura e allevamento Sett. Secondario: Industrie Sett. Terziario: Servizi e Telecomunicazioni

La spagna

La morfologia del territorio Il territorio era prevalentemente montuoso. Il più vasto alto piano che c’è di nome Meseta. Al centro abbiamo i monti iberici, poi abbiamo il Sistema Centrale. A sud la Sierra Morena c’è il Sistema Betico. La sierra nevada, che ha la vetta più alta.

Idrografia I principali fiumi: Tago, Duero, Guadalquivir e Guadiana che sfociano nell’atlantico. L’Ebro, il fiume più lungo della spagna (910km)

Le coste La costa si presenta alta, rocciosa e poco articolata lungo il litorale settentrionale nella zona del GOLFO DI BISCAGLIA. Poi ci sono delle insenature, di nome rias.

Il clima, la flora e fauna