Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

Guida pratica per gli studenti
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Cos’è la posta elettronica
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Modulo 5 - posta elettronica
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Configurare Outlook Express
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Servizi Consolari Online
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
ISTRUZIONI PER LAREA RISERVATA. © Copyright 2011 Auserfriuli.it Sistema di gestione dei servizi internet.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
Usare la posta elettronica con il browser web
un sito dinamico una piattaforma di collaborazione.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
FAX SERVER Inviare e ricevere fax da ogni PC collegato alla rete mantenendo un numero di rete urbana xxxx Ing.Emiliano De Rossi – Area Telecomunicazioni.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
No spam network organizzazioni di rete: Mailing List e Newsletter.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
GUIDA ALLE ISCRIZIONI «ON LINE»
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Registrazione alle istanze on-line
LA POSTA ELETTRONICA
PIATTAFORMA MAESTRA.
1 Il Servizio di Posta Elettronica Relatori Gianpiero Guerrieri Francesco Baldini S.C. Information and Communication Technology.
Guida all’utilizzo del portale
Ufficio Orientamento Professionale e Servizi per l’Impiego Il Direttore – Ghirotti dott. Mauro GARANZIA GIOVANI.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
ISCRIZIONI
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DEL PORTALE scuole Apritiscuola Consulta dei Genitori 1.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DEL PORTALE utenti Apritiscuola Consulta dei Genitori 1.
Transcript della presentazione:

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Il Progetto la List Discussion di Bibliosan Anna Julia Heymann -Progetto S&I Bibliosan- Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Bibliosan oggi Unica rete di cooperazione interbibliotecaria d’area biomedica su tutto il territorio nazionale politica di acquisizioni ricca ma mirata iniziative formative per bibliotecari e utenti gruppi di lavoro specifici per il monitoraggio e l’aggiornamento siti web e rassegne (Bibliosan, Bibliosan 2.0, S&IBibliosan Newsletter)

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Manca ancora uno strumento per lo scambio rapido di informazioni tra strutture e bibliotecari del network Se non si consultano frequentemente i siti internet alcuni appuntamenti formativi, ma anche segnalazioni di articoli,o altri eventi vengono inevitabilmente persi…

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Valida alternativa al Social Networking Veicolo di comunicazione rapido ed essenziale Accessibile e utilizzabile da tutti perché utilizza lo strumento più semplice e primordiale della comunicazione elettronica: l’

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Cosa è? Una Mailing List è un elenco di indirizzi configurato in modo tale da permettere a più soggetti iscritti di partecipare a discussioni tramite posta elettronica. Consente l'invio contemporaneo di messaggi a tutti gli iscritti alla lista.

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Chi la gestisce? Responsabile del dominio bibliosan.it su server Aruba è il Dott. Moreno Curti, che ha provveduto alla predisposizione della nuova lista Sul dominio Bibliosan.it si appoggiano già i il sito web di Bibliosan altre mailing list riservate ai referenti e ai vari gruppi di lavoro del Comitato di Gestione Bibliosan

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Che tipo di lista è? BiblioList è una lista moderata: la pubblicazione dei post, l’iscrizione e la cancellazione alla lista sono decisi da un amministratore che funge appunto da “filtro” eliminare i numerosi messaggi di pubblicità e spam di vario genere che inevitabilmente arrivano alle liste pubblicare solo notizie che riguardano da vicino la professione bibliotecaria autorizzare o meno l’iscrizione alla mailing list ma anche la cancellazione dalla stessa

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Posso far iscrivere i miei utenti? No! Perché BiblioList non vuole essere un strumento di supporto all’utenza (del tipo ma al bibliotecario. L’utente ha (deve avere) altri strumenti di richiesta di aiuto e supporto. Ma il bibliotecario che non riesce a risolvere la richiesta di un suo utente in autonomia Può chiedere aiuto ai colleghi della lista… Questo si!

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Come si fa ad iscriversi? Semplicemente inviando una mail a e inserendo nel testo della mail nome, cognome e biblioteca d’appartenenza.

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Il messaggio “WELCOME to viene recapitato in automatico al nuovo iscritto. Nel campo oggetto comparirà la scritta “WELCOME to

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Attenzione! La mail di WELCOME andrebbe conservata nella casella della posta ricevuta per poter sapere in un qualsiasi momento con quale indirizzo ci si è iscritti, nel caso successivamente ci si voglia cancellare o si renda necessario modificare l’indirizzo di iscrizione.

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Come ci si cancella dalla BiblioList? Per cancellarsi dalla lista la procedura è identica. Bisogna mandare una mail stavolta a e, una volta approvata la cancellazione da parte del moderatore, in automatico arriverà un nuovo messaggio, con l’indicazione di avvenuta cancellazione dalla mailing list.

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Come si usa? Nell’uso quotidiano per mandare messaggi alla lista basta scrivere all’indirizzo principale. Se il contenuto sarà considerato idoneo ed attinenente l’argomento della list discussion verrà immediatamente pubblicato e diffuso a tutti gli iscritti.

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Un nuovo messaggio inviato alla lista compare nella casella di posta in arrivo come spedito dal moderatore della lista. Nel campo oggetto tra parentesi quadre riporta la dicitura “la lista dei bibliotecari biomedici” seguito dalla specifica del tipo di messaggio. Mittente Oggetto: [la lista…] tipo di messaggio

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Perché “Tipo di messaggio”? Per una comprensione immediata del messaggio si è deciso di dargli un “titolo” in modo da classificarlo in base al contenuto calendario per pubblicizzare o ricordare eventi formativi segnalazione per segnalare pubblicazione di articoli o notizie help per risolvere dubbi o difficoltà di colleghi

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Cosa posso inviare alla lista? Semplice testo della mail Allegati in formato Word Allegati in formato pdf Link

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di A chi è aperta la lista? Per garantire l’efficacia e l’efficienza di questo nuovo strumento la lista è aperta solo ed esclusivamente ai bibliotecari delle biblioteche Bibliosan. Ma in futuro è auspicabile l’allargamento della Lista anche ad altri bibliotecari e documentalisti di area sanitaria Reti sanitarie regionali Istituti di ambito farmaceutico Facoltà universitarie Fondazioni e istituti di ricerca provvisti di una biblioteca o di un centro di documentazione al loro interno

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di La lista è già attiva? Si. Piccoli interventi si renderanno certamente necessari a seguito dell’iscrizione, ci si augura, della maggior parte dei bibliotecari Bibliosan. Un numero elevato di iscritti e di conseguenza di notizie da controllare e diffondere richiederanno probabilmente nuove funzionalità o il perfezionamento di quelle già esistenti.

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Siamo comunque sicuri che diventerà un utile strumento per tutti. Uno scambio rapido di notizie, il più possibile selezionate, può costituire uno strumento di approfondimento e formazione professionale utile e facilmente accessibile a tutti.

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Iscrivetevi e partecipate numerosi!

Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann, Il progetto La List Discussion di Grazie per l’attenzione Per ulteriori informazioni