- Riunione Seminariale - Istituto Italiano Attuari - 20 Novembre 2003 c/o Residenza di Ripetta Roma Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impresa di assicurazione
Advertisements

Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Finanziarie
Corso di Contabilità e bilancio internazionale
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
L’Economia aziendale e la Ragioneria
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2007/2008
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Moving into the Future “La professione dell’Attuario” dott
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Il recepimento dei principi contabili internazionali: il quadro complessivo Alberto Giussani Università degli Studi di Macerata 7 ottobre 2005.
Iscrizione e classificazione degli strumenti finanziari
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
1 STIME CONTABILI E MISURAZIONI AL FAIR VALUE Università RomaTre. Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli Anno Accademico
LA PROFESSIONE ATTUARIALE: COMPETENZE, RESPONSABILITA’ E MERCATO
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Corso di Tecnica Professionale lezione 3 Docente: Andrea Cilloni
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
Linee guida attuari vita A. Lonza - A. Rigaccini Milano, 23 Novembre 2011.
Corso bilancio e controllo di gestione Firenze, 16 ottobre 2012 ASPETTI CONTABILI DEL CONTRATTO DI RETE R. Galardi – S. Guidantoni.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI
UNIONE EUROPEA.
Solvency II Struttura della Vigilanza Finanziaria in Europa:
Evoluzione dei principi contabili Ruolo degli standard internazionali
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
Nuovi schemi di bilancio
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
FORMAZIONE TELEMATICA Nuovi modelli di start up delle imprese. la nuova disciplina dei controlli. la società tra professionisti 29 novembre 2012 NICOLA.
Dipartimento di studi economici e giuridici
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
Il bilancio dell’impresa di assicurazione
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Incontro con il Comitato degli Attuari del Veneto Mogliano Veneto, 29 settembre 2006 Bilancio Consolidato IAS Relazione sulle poste del bilancio consolidato.
Prof.ssa Lina Ferdinanda Mariniello 1 Convegno Nazionale Prospettive di armonizzazione del bilancio delle piccole e medie imprese tra Basilea 2 e i principi.
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Generalità e Fonti normative CORSO BILANCI AZIENDALI (CLAM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
IL BILANCIO DELLO STATO Stato sociale  ingente spesa pubblica Leggi di spesa devono indicare i mezzi per farvi fronte (obbligo di copertura: art. 81.3)
L’attività di controllo nella programmazione Firenze, 21 novembre 2014.
Le norme che disciplinano il bilancio Bilancio e analisi di bilancio delle PMI modulo 2 Michele Pisani.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Location sala multimediale di Tele Liguria Sud in Piazzale Giovanni XXIII La Spezia Iscrizioni on line su: Contatti
Novità nei bilanci: evoluzione o rivoluzione contabile? Il nuovo bilancio civilistico in Italia.
1 “Imprese e bilanci: criticità e novità nell’attuale scenario economico” Gli impatti del passaggio agli IAS/IFRS: Ricerca PwC su un campione di aziende.
I Principi Contabili Internazionali Corso di Analisi economico – finanziaria Dr. Lorenzo Rosi.
Lorenzo Neri Il risk reporting: oltre il principio della prudenza Firenze, 25 ottobre, 2010.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
1 Torino, 19/09/2006 DOTT. MASSIMO RATTI “ LA COMUNICAZIONE FINANZIARIA DEI REPORT DI GRUPPO DAL PRODUTTORE AL LETTORE” dall’elaborazione all’analisi del.
DEPOSITO BILANCI IN FORMATO XBRL AL REGISTRO IMPRESE Introduzione al corso del 7 aprile 2010 Aspetti normativi.
Transcript della presentazione:

- Riunione Seminariale - Istituto Italiano Attuari - 20 Novembre 2003 c/o Residenza di Ripetta Roma Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni

l Relazione Introduttiva - Dr. C. Tomassini (INA) l ED5-Insurance contracts: Alcune criticità interpretative e applicative - Dr.ssa A. Chiricosta (KPMG) l Progetto IAS per le Assicurazioni: assicurazioni vita - Dr. D. Zuppi ( Ass.ni Generali) 2

Temi Incontri Annuali I.I.A. l 2002 Solvibilità 2 l 2003 Nuovi IAS per Assicurazioni (Fase I) l 2004 Fase II (?) Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni 3

Obiettivo del nostro Seminario INFORMARE, CAPIRE, CONOSCERE, DIVULGARE Focalizzare l’attenzione degli attuari sui grandi cambiamenti normativi che stanno avvenendo e che modificheranno profondamente le regole di gestione delle Compagnie e il modo di redigere il bilancio EVIDENZIARE LA COMPONENTE PROFESSIONALE Larga parte della normativa, vecchia e nuova, è molto tecnica e necessita di un contributo importante della professione attuariale Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni (%) 4

Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni RENDERSI CONTO DELLE CRESCENTI INTERRELAZIONI tra la professione attuariale esercitata nel settore delle assicurazioni private e le altre professioni/competenze aziendali (finanza, contabilità, revisione e controllo, etc.) (%) 5

A che punto siamo, chi sono gli attori Lo IASB (società privata indipendente) sta completando l’elaborazione dei principi contabili internazionali per la trasparenza dei bilanci delle società europee (revisione IAS 32 e 39). La Commissione Europea ha recentemente omologato detti principi contabili (Regolamento UE n.1725/03), tranne gli IAS 32 e 39, che sono quindi già in vigore ed hanno forza di legge. Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni 6

Come si arriva agli IAS (IFRS) per le assicurazioni? –Non esistono ancora IAS (IFRS) definiti per le assicurazioni –Il progetto è stato suddiviso dallo IASB in due fasi: lo IASB ha pubblicato a luglio 2003 la bozza di questi principi contabili (cosiddetto “Exposure draft, ED5 Insurance contracts”) relativi alla Fase 1 del progetto sono stati richiesti commenti sull’ED5 alle varie parti interessate, da formulare entro il 31 ottobre 2003 Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni (%) 7

–“parti interessate” sono, p.e., EFRAG, organo tecnico consulente della Commissione Europea CEA, Federazione Assicuratori Europei Autorità di Controllo delle Assicurazioni (IAIS, ISVAP, etc.) Autorità di Controllo dei Mercati Finanziari (CESR, etc.) Associazioni Nazionali Assicuratori (ANIA, etc.) Organi Contabili Nazionali (OIC, etc.) Associazioni Internazionali Attuari (Groupe Consultatif Attuari UE, IAA, etc.) Altri Organismi Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni 8 (%)

Come stanno le cose? Quali norme/regole per le Compagnie di assicurazione – III A DIRETTIVA VITA “RICODIFICATA” – III A DIRETTIVA DANNI – DIRETTIVA sui conti annuali e consolidati delle compagnie (modificata) Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni 9

Che cosa cambierà fondamentalmente? Si passerà dall’attuale criterio di impostazione dei bilanci “al costo storico” al nuovo criterio del “fair value” (una sorta di “prezzo di mercato”). Questo è l’obiettivo FINALE per una maggiore trasparenza e confrontabilità dei bilanci a livello internazionale. Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni (%) 10

La “Legge Comunitaria 2003” (DDL approvato dal ns. Governo) ha previsto il recepimento del regolamento UE n.1606/2002 che comporta per le Compagnie di assicurazioni: –Obbligo di redazione del bilancio consolidato 2005 con le norme IAS. Sarà necessario predisporre già il bilancio consolidato 2004 con le norme IAS (obbligo derivante dal regolamento UE n.1606/2002) –Obbligo di redazione del bilancio d’esercizio 2005 con le norme IAS nel caso in cui le Compagnie siano quotate ma non redigano il bilancio consolidato –Facoltà per tutte le altre Compagnie non quotate di redigere i bilanci consolidati e di esercizio dal 2005 in base alle norme IAS Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni 11 (%)

Siamo in mezzo ad una strada! /1/2004 Apertura bilancio con IFRS /7/2003 ED.5 Fase I 31/10/2003 Osservazioni e risposte del Mercato Marzo 2004 Completamento FASE 1 Standard Contabili Exposure Draft FASE 2 Pubblicazioni conti FASE 1 per il 2005 FAIR VALUE dei contratti assicurativi Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni 12

Contenuti e problematiche applicative dell’ED5 (cosa è, cosa cambia per le compagnie, etc) Cosa succede per tutto il periodo della Fase 1 (mismatching, volatilità risultati economici, eliminazione riserve di equilibrio, riassicurazione, loss recognition test, polizze rivalutabili e unallocated surplus, disclosure, separazione componente finanziaria e assicurativa, opzioni embedded nei contratti assicurativi, etc) Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni 13