La globalizzazione in Cina Globalizzazione imposta: 1840 – 1948 Apertura al mondo esterno e alle riforme (globalizzazione consapevole): 1978 – XXI secolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
: FINE DEL MONDO O FINE DI UN MONDO?. DOTT.PIER PAOLO RICCI SUPERVISORE REFERENTE PER LUGO DI RETE ITALIA.
Advertisements

11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
Banche e finanza nella Relazione BdI Modena, 7/6/2010 Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Che cos’è la globalizzazione
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Le vie del sottosviluppo
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
La prospettiva economica
© Permanent Mission of Italy to UN - Andrea Cavallari LE NAZIONI UNITE E I DIRITTI UMANI.
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
La fame e la malnutrizione nel mondo
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
La Cina : la Cina è il paese più avanzato al mondo:
Repubblica Unita della Tanzania
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Economia della Globalizzazione Docenti Luigi Bosco e Francesco Farina
Misurare l’attività economica: PIL e disoccupazione
DEMOCRAZIA ED EGUAGLIANZA Enrica Chiappero-Martinetti Università di Pavia Milano, 15 marzo 2015.
L’economia e il mondo.
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Le grandi tendenze del ’900 Storia del Terzo Mondo ( )
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
Salvare il capitalismo dai capitalisti
L’economia e il mondo.
La grande divergenza.
GLOBALIZZAZIONE.
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE 1.  COS‘E’ QUESTA POLITICA? La politica di coesione rappresenta la politica comunitaria diretta a ridurre.
’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. ’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. Per colmare gap: costruire simultaneamente tutti gli.
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
L'immigrazione.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
32 La ridistribuzione fiscale L’argomento: imposte, trasferimenti e ridistribuzione del reddito imposte, trasferimenti e ridistribuzione del reddito Oggi.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
L’evoluzione economica e sociale cinese attraverso i secoli Giulia Presbitero.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
Teoria delle aree valutarie ottimali
COMPOSIZIONE % V.A. ITALIA ( ) storia economica LM Valore aggiunto in Italia per settori, prezzi costanti (2005=1)
LA DIFFERENZA 1 Villella Matteo 2 3 La produzione totale di beni e servizi, aumentata o diminuita dalle imposte sulla produzione. Il valore totale della.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

La globalizzazione in Cina Globalizzazione imposta: 1840 – 1948 Apertura al mondo esterno e alle riforme (globalizzazione consapevole): 1978 – XXI secolo

La globalizzazione imposta Quota cinese del PIL mondiale dal 50% al 7% Trattati ineguali Clausola della nazione più favorita unilaterale La Cina insegue l’Occidente

La globalizzazione consapevole Crescita del 9% annuo Lotta alla povertà Nuovi rapporti sociali Progressiva parificazione con gli altri Paesi Ingresso nella Wto

I successi 200 milioni di persone strappate alla povertà Aumento dell’ineguaglianza senza aumento della malnutrizione Crescita e diversificazione dei redditi

Governare la globalizzazione L’ampiezza del territorio Il bisogno di investimenti Le eredità del passato (divieti sull’emigrazione, pregiudizi ecc..) Quando l’integrazione diventa omologazione: tagli al sistema previdenziale e sociale, crollo del sistema delle comuni rurali…

La condizione della donna in Cina Tradizione  Figlie: “Non c’è peggior ladro di una famiglia con cinque figlie”  Figlie2: esseri di minor conto  Madri: “le Gentili”  Il problema dei “gigli dorati”  L’esenzione dalle punizioni corporali e l’esecuzione ritardata delle condanne a morte Futuro  La donna come modello mediatico e come consumatrice di merci  La donna madre di figli unici e figlia “a rischio”  Dalla protezione all’emancipazione  Verso l’assimilazione dei diritti della donna ai diritti umani Da Altra Metà del Cielo a Stella tra tante del Cielo dell’Uomo?

Il caso Cigni Selvatici (tre figlie della Cina) La prigioniera L’essere umano indipendente La scrittrice di fama internazionale