4.1.3 Illy caffè SpA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Il percorso di Villa Massa nella Qualità Il percorso di Villa Massa nella Qualità Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007.
Introduzione al marketing
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Illycaffè Spa.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
STUDIO ROSCINI.
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
IL RUOLO DELLE CCIAA La CCIAA luogo di democrazia economica Le autonomie funzionali come promotori di interessi generali (riforma costituzionale) Le CCIAA.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Università degli Studi del Molise
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
Gerard's - Renata Pelati
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Gestione della conoscenza: il caso illycaffè
POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
Caso Aziendale Duetto s.r.l..
NAZIONALE PER IL TURISMO
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
1 Company Profile C onsultant s C lub Consultants Club – sede legale: Via Rondine, 27 – – Prato (PO)
LUNEDI 25 FEBBRAIO 2008 FIERA DI RIMINI - SALA RAVEZZI 1 leuropa è sempre più blu Quale futuro per i prodotti ittici italiani nel mercato europeo? Presentazione.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Sapori italiani nel mondo
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci
Per.
Presentazione della ditta
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
WELCOME TO.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
brembo : 50 anni di storia e innovazione
...Spot pubblic????.
1. Cenni storici Produce inizialmente apparecchi per l’illuminazione d’emergenza nel A Monteveglio (BO)  Negli anni 1990 nasce la business idea.
2.2.1.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano La sostenibilità nell’industria del caffè Daniele.
Piero Pellegrini Presidente Gruppo Pellegrini Amministratore Delegato GP Dati Hotel Service Spa Atahotel Tanka Village**** Villasimius – Sardegna 16, 17,
IISS“Ettore Bolisani”
Il commercio equo e solidale
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
 Introduzione  Attività  Vantaggi competitivi  Società in Portafoglio e Industrie  AB SolarPower: Fidia Holding come Investitore Attivo  Attivita’
Il processo di sviluppo dimensionale di una impresa alberghiera angloamericana: Il caso “InterContinental Hotels Group” Dr. Giulio Querques 1.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Direzione della ComunicazioneAprile 2007 Cooperazione fra università abruzzesi e sistema produttivo regionale, un esempio: Thales nel POL_AF Leader mondiale.
Sostenibilità e creazione di valore: il caso illycaffè
Transcript della presentazione:

4.1.3 Illy caffè SpA

Business Family Francesco Illy (1933) Ernesto Illy (1947) Riccardo Illy (1977) Andrea Illy (1990)

Mission e Vision MISSION: Deliziare i consumatori di tutto il mondo con un caffè eccellente e contribuire allo sviluppo del mercato e della cultura globale dell’espresso. VISION: Obiettivo è quello di crescere e diventare leader del caffè di alta gamma offrendo ogni giorno i prodotti ed i luoghi di consumo migliori.

Ricerca della perfezione I valori dell’impresa Consumatore al centro Qualità Innovazione Ricerca della perfezione

Le tappe fondamentali 1933: Francesco Illy fonda l’azienda a Trieste 1935: Brevetto “illetta” (prima macchina per l’espresso) e pressurizzazione (sistema di conservazione della miscela) 1939: Esportazione della cultura dell’espresso nel Nord Europa (Olanda e Svezia)

1947: Ernesto entra in azienda: maggior attenzione alla ricerca scientifica e tecnologica 1957: Creazione del reparto per la fabbricazione dei barattoli e della miscela macinata (produzione caffè per consumo in casa)

1965: Inaugurata la sede di Via Flavia a Trieste l’unico stabilimento produttivo dell’azienda 1974: Debutto sul mercato delle prime cialde (Easy Serving Espresso) per preparare anche in ufficio e a casa un espresso con la stessa qualità e aroma del bar

1988: Illy brevetta la macchina selezionatrice che assicura la perfezione dei chicchi individuandone forma e colore Anni 80: Illy diventa sempre più internazionale grazie a Riccardo Illy che progetta programmi di marketing e di distribuzione di successo

La progettazione delle tazzine 1991: Matteo Thun progetta la tazzina bianca, simbolo di illy ed istituzione del “Premio Brasile” per la qualità del caffè espresso, con l’obbiettivo di attrarre i migliori coltivatori del Paese

Dalla tazzina al marchio all’università 1992: Prima serie tazzine Illycollection 1996: Nasce il nuovo marchio, il quadrato rosso con la scritta bianca 2000: Fondazione dell’Università del caffè a Trieste

L’internazionalizzazione 2003: Nasce la catena di caffè all’italiana “Espressamente illy” 2005: Apertura di 50 locali in Italia e oltre 130 in sette paesi nel mondo 2006: Nasce il sistema a capsule illy Metodo Iperespresso

La differenziazione 2008: Nasce ILLYQUORE (frutto della collaborazione tra Illycaffè e Gruppo Campari) e il “kit Illy freddo” per preparare a casa propria due inedite ricette: “Illy freddo mojito” e “Illy freddo crustas”.

La differenziazione (segue) 2009: Illy issimo Coffee Drink la nuova bevanda ready-to-drink a base di solo caffè Illy (joint-venture con Coca Cola) 2010: Illy Crema la nuova crema gelata al caffè

La catena internazionale 2010-2011: Espressamente illy vince il premio Best Branded Coffee Shop Chain-Italy, il più importante evento europeo per le catene di coffee shop e food-to-go, superando Starbucks Coffee Company, McCafè, Nepresso

La certificazione 2011: Illy è la prima azienda al mondo ad ottenere da DNV (Det Norske Veritas) la certificazione “Responsible Supply Chain Process”, che attesta la sostenibilità di tutta la filiera, dal coltivatore fino al consumatore

La sintesi delle strategie INTERNAZIONALIZZAZIONE INNOVAZIONE CULTURA STRATEGIE QUALITA’ e SOSTENIBILITA’ DIFFERENZIAZIONE

La strategia d’internazionalizzazione L’internazionalizzazione inizia negli anni ‘70 con l’entrata in alcuni paesi europei (Olanda, Svezia, Germania) dove si creano le prime filiali commerciali. Nel 2008 l’export ha raggiunto il 54% delle vendite totali.

Il successo nella internazionalizzazione Tra il 2010-2011 l’export è cresciuto nuovamente raggiungendo il 56% con una forte attenzione per i mercati asiatici e Brasile Il successo di illy in cifre: 140 i paesi in cui illy è venduto 50000 i ristoranti e i bar che offrono il prodotto 34 i paesi con la catena Espressamente illy

Franchising Catena di locali caratterizzati dal marchio “Espressamente illy”, gestiti da terzi tramite appositi contratti di franchising. Oggi è possibile trovare Espressamente illy nelle città più importanti di 34 Paesi nel mondo. Espressamente illy TOKYO

Illy nel mondo

La strategia di innovazione Ricerca e sviluppo sono il motore della qualità fin dalle origini: Pressurizzazione (1934) Illetta (1935) Cialda (1970) Metodo Iperespresso (2006)

I laboratori di R&S AROMALAB chimica e qualità del caffè SENSORYLAB stimolo sensoriale e risposta cognitiva TECHLAB nuove tecnologie per i processi produttivi BIOLAB studio della pianta del caffè, del clima e dell’ ambiente

Cultura Fondazione dell’Università del caffè con sede a Trieste (2000), per promuovere la cultura del caffè di qualità in Italia e nel mondo. Istituzione di nuove sedi a Shangai, Seul, San Paolo, Amsterdam, Bangalore, Monaco, Parigi ed Il Cairo.

La strategia di differenziazione New Products Partnership commerciali Illy art collection Acquisition

Differenziazione di prodotto

Partnership Commerciali CUOR DI MOKA (illy e Bialetti) ILLY ISSIMO (JV illy e Coca Cola) GAGGIA FOR ILLY (illy e Gaggia)

Illy Art Collection Il progetto Illy Art Collection è nato nel 1992 dall’idea che l’arte possa entrare nella vita delle persone anche attraverso: 70 serie di tazzine da collezione decorate dai maggiori artisti e giovani talenti a livello internazionale, barattoli da caffè nel 2006

Acquisition Dal 2000 il Gruppo Illy SpA, di proprietà della stessa famiglia, continua ad allargare il perimetro del suo business attraverso partecipazioni in Azienda Agrimontana (2005) col 40%  Domori (2006) con il 77,5%  Dammann Frères (2007) con il 55%  Matrojanni (2008) 

Il Gruppo Illy SpA oggi Domori (100%) Esp. France (100%) Esp. Illy America(100%) Illy espresso Canada (100%) Illycaffè North America (100%) Illycaffe Asia Pacific (100%) Illycaffè Nederland (100%) Magic l’espresso (100%) Mastrojanni (100%) Mastrojanni di M. Illycaffe France sas (99,99%) Illycaffè Spa N.D (90%) Illycaffè spa (90%) Dammann Frerès sas (74,57%) R&P Dammann Freres sas (74,57%) Sci (74,57%) Betjam and Barton s.a (52,22%) A. Agrimontana spa (40%) Ilko H.P.GMBH (33,33%) Gromart Spa (5,00%) Fonte: AIDA

Qualità e Sostenibilità L'impegno di illy caffè verso l'eccellenza non solo del suo prodotto, ma di tutti gli aspetti di gestione aziendale, le ha permesso di ottenere le più importanti certificazioni di qualità: Certificazione del sistema di qualità ISO 9001 Certificazione ambientale ISO 14001 Responsible supply chain process (2011)

I 4 pilastri della sostenibilità SELEZIONARE: i migliori coltivatori nei diversi Paesi, in Brasile si ricorre al «Premio Brasile» FORMARE: passaggio di sapere tra gli agronomi illy e i coltivatori diretti RICONOSCERE: la qualità e impegno per offrire il miglior prezzo al coltivatore COSTRUIRE: sostenere la comunità locale

I competitors

Confronto con alcuni competitors ILLY CAFFE’ Spa 2010 PELLINI 2010 LAVAZZA 2010 SEGAFREDO Ricavi delle vendite * 305 51 1,146 132 Costi della produzione * 293 50 1,110 125 EBITDA * 46 4,9 145 17,9 Utile Netto * 11,07 0,425 21,5 5,7 Posizione finanziaria netta* (104) (23) (187) (36,7) ROI (%) 10,3 5,3 3,4 8,8 ROE (%) 11,7 3,3 1,9 ROS (%) 6,9 3,7 3,6 6,6 * Dati in mln di € Fonte: AIDA

Ricavi di vendita (in mln di €) Fonte: AIDA

Dati di Bilancio Consolidato 2005 2006 2007 2008 2009 2010 Ricavi delle vendite * 227 246 270 280 283 305 Costi della produzione * 205 241 256 268 269 293 EBITDA * 37 29 39 41 46 Utile Netto * 10,5 5 6,8 8,1 5,6 11,07 Posizione finanziaria netta* (84) (83) (108) (106) (104) ROI (%) 17,8 7,6 10,83 8,8 8,6 10,3 ROE (%) 12,6 5,9 7,9 9,1 6,3 11,7 ROS (%) 9,9 5,3 6,9 6,1 * Dati in mln di € Fonte: AIDA

Dipendenti Fonte: AIDA

Fonti Banca dati AIDA Illy.com Gruppoilly.com Ilsole24ore.com panorama.it Repubblica.it