Il principe romano della risata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
31a T. ord. A.
Gli spettacoli in Grecia e a Roma
Elaborato di didattica delle lingue moderne
In occasione del 60° anniversario della
PUBLIO TERENZIO AFRO Publio Terenzio Afro nacque a Cartagine 185 a.C. e morì nel 159. Giunse a Roma come schiavo del senatore Gaio Terenzio Lucano e si.
IL PERIODO ELLENISTICO
V DOMENICA DI QUARESIMA
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
TITO MACCIO PLAUTO CANANA'.
Vita e opere del commediografo…
Materiali didattici (D7)
Il teatro a Roma.
Tecniche, stile e linguaggio
« Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
Vangelo Secondo luca Introduzione.
La prova del "Gioco delle parti".
Schema dei personaggi Sost rat a Lac het e Mir rin a Pan filo Geni tori di Filu men a Mad re di Bacc hide (un a cort igia na) Innam orato di Vittima di.
Aulularia.
PRONTI... SI ASC LTA !.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Publius Terentius Afer
Tito Maccio Plauto a: Sarsina (circa a. C.) Famiglia libera
L’HEAUTONTIMORUMENOS (Il punitore di se stesso)
Miles gloriosus.
Il punitore di se stesso Heautontimorumenos.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C a.C.
LA SCRITTURA: DALLA CREATIVITA’ ALLA RICERCA
Le commedie di Menandro …
Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte.
LA CLASSE IIA PRESENTA:
PLAUTO TITO MACCIO PLAUTO CANANA'.
PLAUTO TITO MACCIO PLAUTO.
Terenzio La funzione dei prologhi:
Il teatro greco e romano
TERENZIO AFRO « Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
Tito Maccio Plauto Un teatro per ridere !.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Da semplice schiavo… a Spielberg dell’antichità !
Goldoni e la riforma del teatro
“Maus” di Art Spiegelman
Plauto TITVS MACCIVS PLAVTVS.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
12/01/13 PLAUTO 1.
PLAUTO… TRA MITO E REALTA’!
PLAUTO TITO MACCIO PLAUTO.
TEATRO LATINO ...non solo farsa!.
Nell’opera di Luigi Pirandello
11.00 O sacrum convivium in quo Cristus sumitur, O sacro convito, nel quale Cristo diventa nostro cibo, recolitur memoria passionis eius; si perpetua.
Poesia molto bella e vera, ho deciso di farvela conoscere.
Vegliate e servite per poter comparire felici davanti a Me. 1 AVV B.
TERENZIO AFRO « Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
13/01/13 TERENZIO 1.
LICEO G.G. TRISSINO VESTIGIA I Corso di Letteratura e Cultura Latina Prof.ssa Alessandra Bertoldi A.S
Immagine tratta dal codice Vaticano Latino 3868 del X secolo a.C.
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
PLAUTO. Plauto è il primo autore della letteratura latina di cui leggiamo opere intere È autore di commedie palliate Una sintesi originalissima della.
PLAUTO Artista per il teatro specializzato nella COMMEDIA
12/01/13 PLAUTO 1.
I generi teatrali Come sempre i Romani prendono ispirazione dai modelli greci. Si distingue tra: Commedia Fabula palliata (di derivazione greca) Fabula.
Tito Maccio Plauto.
Transcript della presentazione:

Il principe romano della risata TITO MACCIO PLAUTO Il principe romano della risata

Salutem primum iam a principio propitiam mihi atque vobis, spectatores, nuntio. Apporto vobis Plautum,lingua non manu, quaeso ut benignis accipiatis auribus. Nunc argumentum accipite atque animum advortite;  quam potero in verba conferam paucissuma. Atque hoc poetae faciunt in comoediis: omnis res gestas esse Athenis autumant,  quo illud vobis graecum videatur magis;  ego nusquam dicam nisi ubi factum dicitur.  atque adeo hoc argumentum graecissat, tamen non atticissat, verum sicilicissitat. huic argumento « Menaechmi,prolvgvs

(?) BIOGRAFIA 254 a.C. Sarsina - 184 a.C. Roma Tria nomina: TITO MACCIO PLAUTO Inizia la sua attività di commediografo a partire dalla II guerra punica Solo due commedie hanno la datazione sicura Stichus; 200 a.C. Pseudolus ; 191 a.C. (?)

“Vortere Barbare” rapporto con autori greci UNA VITA PER IL TEATRO Divenne ben presto l’autore più apprezzato dal pubblico romano! riprende MA per comporre le sue commedie adatta rielabora La NEA (commedia nuova greca) Contaminatio Ambientazione greca “Vortere Barbare” rapporto con autori greci Menandro; Difilo; Filemone

TANTE… TROPPE COMMEDIE! Gellio 300 commedie Varrone 130 commedie (150 anni dopo Plauto) 19 dubbie 90 spurie Canone Varroniano 21 autentiche (-1)

Adulescens I PERSONAGGI E LE TRAME Servo Cortigiana Schiava Senex 16/20 commedie hanno la medesima struttura fondamentale della trama LA STRUTTURA Argomentum Prologo Deverbia e Cantica Atti Adulescens Ostacolato Senex Miles Lenone Aiutato Giovane amico S. comprensivo Parassita Servo Innamorato Cortigiana Schiava

L’ORIGINALITA’ DI PLAUTO Le rende vivaci con colpi di scena, equivoci e litigi. Plauto inserisce varie novità dando un notevole contributo personale alle commedie! Il servo che si trova spesso al centro dell’intreccio (ben 12/20) Il rovesciamento burlesco della realtà Lo scontro figlio-padre La vittoria dei servi sui padroni

UNA GRANDE VARIETA’ DI COMMEDIE Servus Callidus Pseudolus Mostellaria Bacchides Miles Gloriosus Beffa Casina Mostellaria Persa Mercator Carattere Aulularia Truculentus Agnizione Captivi Cistellaria Poenulus Stichus Equivoco Amphitruo Menaechmi COMMEDIE

I MENAECHMI La tipica commedia dell’equivoco ARGOMENTVM Mercator Siculus, quoi erant gemini filii, Ei surrupto altero mors optigit. Nomen surrepticii illi indit qui domist Avos paternus, facit Maenaechmum e Sosicle. Et is germanum, postquam adolevit, quaeritat Circum omnis oras. post Epidamnum devenit: Hic fuerat alitus ille surrepticius. Menaechmum omnes civem credunt advenam Eumque appellant meretrix, uxor et socer. I se cognoscunt fratres postremo invicem.

RIFERIMENTI AL MONDO ROMANO PERSONAE Penicvlvs Parasitvs  Menaechmvs I  Menaechmvs II(sosicles)  Erotium Meretrix  Cylindrus Cocvs  Messenio Servvs  Ancilla  Matrona  Senex  Medicvs RIFERIMENTI AL MONDO ROMANO Il foro I nomi delle monete L’abbigliamento Il tribunale I mezzi di trasporto Le cure mediche Le imprecazioni AMBIENTAZIONE Epidamno, l’odierna Durazzo IL METATEATRO NELLA COMMEDIA Identificazione del servo con l’autore ES. “Vosque omnis quaeso, si senex revenerit, ni me indicetis, qua plate hinc afugerim : Cari spettatori, vi raccomando: se il vecchio ritorna acqua in bocca. Nessuno glielo dica da che parte me la sono squagliata”. Conclusione della commedia: “Nunc, spectatores, valete et nobis clare plaudite : E ora, spettatori, a voi buona salute, a noi un bell’applauso.”

Elementi romani in Grecia IL TEATRO COME GIOCO IL TEATRO COME GIOCO Smaschera la finzione teatrale per richiamare i lettori e rompere l’illusione scenica. Metateatro Inviti al pubblico Risum movere Elementi romani in Grecia

LO STILE Giochi di parole ed innovazione audace  Acies : esercito e vista Sal : sale e facezia Giochi di parole ed innovazione audace Diminutivi e locuzioni idiomatiche Lessico con grecismi, nelogismi ed arcaismi Figure retoriche e linguaggio militare Nepotulus v.1413 Liquidiusculus  v. 665 Allitterazioni,es: ‘’Heu me miserum, miserere perii’’ -Aulularia Exfafillatus  v. 1180 Urbicapus  v. 1055

UN MODELLO PER IL TEATRO MODERNO Molière Carlo Goldoni Dario Fo Shakespeare La commedia degli errori La XII notte Enrico IV L’avaro Aulularia I due gemelli veneziani Mistero buffo

ED ORA… UN PO’ DI CURIOSITA’ Maccus Atellana Plautus Piedi piatti Orecchie lunghe Si dice che Plauto essendosi indebitato, divenne schiavo e così dovette girare una macina (Gellio)

E PER FINIRE… “Postquam est mortem aptus Plautus, Comoedia luget, / Scaena est deserta, dein Risus, Ludus Iocusque / et Numeri innumeri simul omnes conlacrimarunt.”   “Dopo la morte di Plauto, la Commedia piange, la Scena è deserta, il Riso, lo Scherzo e il Divertimento, i Ritmi innumerevoli si sono messi tutti insieme a piangere” Iscrizione sepolcrale, riportata da Gellio ( III, 3, 14)