Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
L’AZIONE DI MARKETING NEL PRIVATE BANKING:
Progetti di potenziamento del Call Center e dell’Help Desk Consulenziale e di razionalizzazione dell’Help Desk Tecnologico e dei Servizi Accentrati. Incontro.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il ciclo di vita del prodotto
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
UBI Banca Unione di Banche Italiane
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Comunicazione aziendale
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Firenze, 13 gennaio
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) Daniele Rimini Professore di Marketing presso lUniversità di Bologna Limpresa e lEnte Locale: una.
CHIEF NETWORK & SALES OFFICE
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Corso di Marketing – Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
Il ciclo finanziario dell’impresa
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
“Arca” è un marchio che nasce dalle Banche Popolari ed è oggi associato alle tradizioni che queste Banche hanno consolidato, un marchio che porta con sé.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Company Profile.
I POLI DI INNOVAZIONE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020 DEI FONDI STRUTTURALI Torino, 21 Settembre 2015.
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Rilevanza e caratteri del Patrimonio intangibile nel Family business 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio

Agenda  Risultati della crescita per linee interne ed acquisizioni  La strategia  Obiettivi strategici  Capital management  Conclusioni

Risultati della crescita per linee interne ed acquisizioni  Linee interne  Dal 1939 aperti 160 sportelli in Abruzzo (nelle province di Chieti, Pescara, L’Aquila) e in tre regioni Extra-Abruzzo (Marche, Molise, Lazio)  Acquisizioni  Acquisizione di Banca Caripe Spa, ex “Cassa di Risparmio e di Credito Agrario di Loreto Aprutino”, che porta all’Istituto di credito 20 nuovi sportelli SVILUPPO QUALITATIVO Diversificazione territoriale e ampliamento del bacino d’utenza

 Banca del territorio  Forte radicamento in Abruzzo con progressiva estensione sul territorio nazionale  Polo aggregante per realtà territoriali  Valorizzazione della prossimità al territorio  Promozione di uno sviluppo sostenibile per il tessuto economico del territorio La strategia (1)  Centralità del cliente  Focalizzazione su famiglie, piccole e medie imprese, enti locali, ma anche su giovani e utenti digitalizzati  Focus su prodotti semplici e trasparenti  Semplificazione e adozione di canali sempre più diretti > fidelizzazione della clientela

 Innovazione e tecnologia  Creatività e ricerca di nuove forme comunicative  Strategia comunicativa capace di coniugare innovazione e tradizione (integrazione tra media tradizionali e forme di comunicazione digitale)  Intercanalità e multimedialità La strategia (2)  Competenze  Sviluppo professionale e valorizzazione delle risorse umane  Investimento sull’innovazione e sulle competenze del personale  Diffusione della tecnologia  Riconoscimento del merito  Valorizzazione del capitale umano

Obiettivi strategici  Ottimizzazione della presenza sul territorio  Rafforzamento della rete regionale ed extra-regionale  Sviluppo intercanalità integrata  Rafforzamento della comunicazione  Focalizzazione sui giovani

Ottimazione presenza sul territorio  POSIZIONAMENTO ATTUALE:  Consolidamento dell’immagine di grande realtà bancaria abruzzese  Potenziamento della presenza sul territorio extra regionale con l’apertura di nuove filiali nelle Marche, nel Molise e nel Lazio  LINEE DI AZIONE:  Riallocazione di filiali in piazze particolarmente attrattive, per migliorare la copertura del territorio  Investimento su aree di business (territori, prodotti, clienti) in cui esiste ancora potenziale di valore inespresso  Apertura di filiali semiautomatiche in alternativa o in sostituzione di quelle esistenti RISULTATI Razionalizzazione della presenza nelle aree già presidiate e penetrazione in nuove aree ritenute appetibili

Rafforzamento rete regionale ed extra-regionale  POSIZIONAMENTO ATTUALE:  Radicamento storico in Abruzzo  Fornitura di prodotti e servizi sia per le famiglie che per le imprese  Miglioramento nel possesso di prodotti appetibili ai più giovani  LINEE DI AZIONE:  Programmi di marketing finalizzati alla fidelizzazione di clienti acquisiti e potenziali  Valorizzazione del marchio e dei valori di cui è portatore (tradizione, prestigio, trasparenza e capacità di rinnovarsi) RISULTATI Maggiore riconoscibilità presso i consumatori e capacità di stabilire con essi un rapporto di fiducia e di affezione al brand

Sviluppo intercanalità integrata  POSIZIONAMENTO ATTUALE:  Elevata personalizzazione dei servizi mediante la relazione diretta con la clientela, fondamentale per il presidio territoriale, ma con conseguente aumento dei costi  LINEE DI AZIONE:  Presidio del territorio attraverso la presenza di filiali sempre più specializzate e filiali leggere di servizio  Incentivo alla intercanalità con approccio su prodotti innovativi, quali Internet Banking e Mobile Banking  Riduzione del costo del servizio attraverso lo spostamento delle operazioni su canali digitali RISULTATI Incremento dell’operatività su altri canali per una banca “always on” Rafforzamento della fidelizzazione del cliente Iniziative di marketing basate su strategie multicanale (promozione attraverso soluzioni di Advertising)

Rafforzamento della comunicazione  POSIZIONAMENTO ATTUALE:  Comunicazione istituzionale alla comunità finanziaria migliorabile  Comunicazione alle istituzioni non finanziarie (associazioni consumatori, stampa, tv, università) limitate ad occasioni specifiche  Campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni coerenti con i vincoli di budget  LINEE DI AZIONE:  Rilancio della comunicazione alla comunità finanziaria attraverso la pianificazione strutturata degli eventi di incontro e dialogo  Rilancio della comunicazione agli enti non finanziari  Sponsorizzazione e valorizzazione del brand attraverso prodotti non bancari, ma strettamente legati al territorio  Revisione della campagne pubblicitarie e di sponsorizzazione (con maggiore focalizzazione degli investimenti/ eventi gestiti in chiave territoriale) RISULTATI Ottimizzazione della percezione da parte della comunità finanziaria e non Valorizzazione di un'identità forte, positiva e radicata nel territorio Rafforzamento del “brand equity” commerciale della banca, percepita sempre più come multiterritoriale

Focalizzazione sui giovani  POSIZIONAMENTO ATTUALE:  Orientamento alle famiglie, agli artigiani e alle piccole e medie imprese  LINEE DI AZIONE:  Innovazione tecnologica e differenziazione della comunicazione attraverso la scelta di canali diversi (media mix)  Sviluppo di multicanalità e nuovi prodotti e servizi ad elevato contenuto digitale  Maggiore efficacia del personale nell’utilizzo di applicativi online di supporto alla vendita RISULTATI Maggiore riconoscibilità del brand anche presso un pubblico più giovane Riduzione dei tempi e delle attività di back office, con un netto taglio dei costi e un innalzamento della qualità dei processi

Capital management  Ottimizzazione del capitale umano  Formazione a supporto del cambiamento  Percorsi di sviluppo professionali  Garantire un più stringente nesso tra esigenze aziendali e politiche assuntive/ criteri selettivi  Rafforzamento del senso di appartenenza (specie per dipendenti provenienti da altre realtà bancarie) Politiche di ottimizzazione del capitale umano

Conclusioni Profilo di una banca orientata al futuro Tercas nel 1939 Istituto di credito nato dalla fusione di due piccole Casse di Risparmio, con 11 sportelli e 29 dipendenti Tercas post acquisizione Caripe Gruppo Bancario con 160 sportelli distribuiti sul territorio regionale ed extra-regionale Banca Tercas a fine piano Istituto di credito perfettamente integrato nella nuova intercanalità digitale e globale (banca “always-on”), orientato alla crescita e allo sviluppo del territorio e con un’identità forte e riconoscibile presso i clienti acquisiti e potenziali.