Diventare cittadini consapevoli: presentazione della “Ricimobile” da parte della TSA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS QUESTIONARIO d’ISTITUTO sul SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico QUESTIONARI DISTRIBUITI = 691 (a.s.04/05 distribuiti.
Advertisements

Scuola Secondaria di primo grado “Dozza”
IL SISTEMA DELL’EMERGENZA
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Motivazioni/Obiettivi
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
Biodiversità in altaVal Sangone
Eroe per caso Barros - Semino - Zuppardo Partecipazione a Webscuola Conduzione di un laboratorio Preparazione di un sito internet sul primo soccorso.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Loppiano è una cittadella dove tutti sono amici, perché sono uniti dallamore di Dio. Sono ragazzi di differenti nazionalità e tutti imparano dalle diverse.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Le forze e l’equilibrio statico
Quest anno noi ragazzi di terza secondaria di I grado siamo stati aiutati dai nostri professori nella scelta della scuola secondaria di II grado.
Progetto Ulisse a.s.2005/2006 I ragazzi della scuola in ospedale e gli alunni della classe IID della scuola media Elisa Sala hanno collaborato per la realizzazione.
Progetto Ulisse a.s.2003/2004 laboratorio di scienze in videoconferenza Gli alunni delle classi 3°C e 3°D della scuola media Elisa Sala e i ragazzi della.
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Dott. Antonio Consiglio – Psicologo e Mobility manager Regione Puglia II Circolo Didattico III Circolo Didattico S.G. Bosco IV Circolo Didattico.
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
19 scuole partecipanti all’iniziativa
ZIC - il piano delle TIC: i questionari e l'aggiornamento (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni Lettura dei questionari di rilevazione dei bisogni.
Animazione territoriale degli strumenti di programmazione Luglio 2005.
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Istituto Tecnico Economico EDUCARE INSEGNANDO è la sintesi del nostro percorso di scuola con gli alunni.
ViVambiente Energia 3 A igea 3 A erica. Progetto Ogni ragazzo prova ad utilizzare gli strumenti per la rilevazione della luminosità nelle stanze e della.
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Declinazione obiettivi
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
L’I.C. Aurigemma si impegna a coniugare le conoscenze (sapere) con le abilità e le capacità ( saper fare), affinché tutti i.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Cinema Columbia - Ronco Scrivia 18 ottobre 2014 Distretto Socio Sanitario 10 Valli Scrivia e Polcevera.
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
Relazione finale funzione strumentale
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
Lezione- laboratorio con la Croce Verde: impariamo l’ABC del primo soccorso. Un ringraziamento particolare ai tre volontari della Croce Verde: ci hanno.
RELAZIONE FINALE SICUREZZA
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
ISTITUTO COMPRENSIVO FENEGRO’ SUMMER SCHOOL 2015 SINTESI DEI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo Sede legale e Centro Direzionale Via Curtatone, Arezzo Telefono
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Competenze chiave di cittadinanza Laboratorio. Indice Valutazione Competenze chiave di cittadinanza dell’allievo Autovalutazione Competenze chiave di.
Associazioni partners del progetto: Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano AVC Associazione Volontari Curtatone Associazione Volontari Bigarello.
FACCIAMO LA DIFFERENZA
Transcript della presentazione:

Diventare cittadini consapevoli: presentazione della “Ricimobile” da parte della TSA

La Ricimobile

Che cos’è la Ricimobile?

Le regole per una corretta raccolta differenziata

Incontro con i volontari della Croce Rossa Italiana maggio 2014: le classi III partecipano ad un incontro con i volontari della Croce Rossa Italiana. L’obiettivo è quello di acquisire le nozioni di base che possano permettere di prestare un primo soccorso. Alla fine dell’incontro, il secondo nel corso del triennio, i ragazzi riceveranno un “patentino” di soccorritore. maggio 2014: le classi III partecipano ad un incontro con i volontari della Croce Rossa Italiana. L’obiettivo è quello di acquisire le nozioni di base che possano permettere di prestare un primo soccorso. Alla fine dell’incontro, il secondo nel corso del triennio, i ragazzi riceveranno un “patentino” di soccorritore.

Verifichiamo le nostre conoscenze: il questionario proposto dai volontari della Croce Rossa. Il questionario è stato proposto sia all’inizio che al termine dell’incontro, allo scopo di valutare le conoscenze pregresse e le conoscenze acquisite

Gli alunni imparano le manovre SalvaVita

Il riconoscimento finale: il patentino