La comunicazione oltrepassa le parole: ASPETTI DI COMUNICAZIONE NON VERBALE Dott.ssa Daniela Demagistri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Advertisements

Espressioni non verbali
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
AULA VIRTUALE DI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
Comunicazione interpersonale
La comunicazione.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
La comunicazione paraverbale
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
dell’esistenza quotidiana
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Strategie per la soluzione di problemi
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Il colloquio : l’arte del dialogo
“L’assertività è la capacità del soggetto
Comunicazione e agire sociale
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
Comunicazione e agire sociale
L’ascolto nell’incontro con l’altro
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
“Medicina e Chirurgia”
Comunicazione Efficace
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
DIDATTICA IN RETE.
LA COMUNICAZIONE dott. Claudia Mazzocchin.
PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola
Comunicare.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
La relazione con il malato
I COMPORTAMENTI INDOTTI G 1. 2 I comportamenti indotti Uno dei modelli più citati per spiegare i meccanismi della persuasione è stato proposto da Robert.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
La comunicazione interpersonale
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
La comunicazione interpersonale
STEREOTIPI E PREGIUDIZI
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Il Processo comunicativo
ARGOMENTO LA GESTIONE “DELL’AULA” Docente Manuela Marcucci.
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
Semiotica della metacomunicazione digitale e analogica:
1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.
La comunicazione efficace
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
Comunicazione e persuasione
Corso Massaggiatori – ELFoL – Vigevano
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Tutto il problema della vita è dunque questo:
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 7 marzo 2012.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Assioma: affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

La comunicazione oltrepassa le parole: ASPETTI DI COMUNICAZIONE NON VERBALE Dott.ssa Daniela Demagistri

Attraverso la comunicazione ognuno di noi Trasmette MESSAGGI – IDEE Crea delle RELAZIONI Esprime se stesso, le sue EMOZIONI

Comunicare spesso è complicato. Perché? Non sempre tutti sono pronti-disposti alla comunicazione Possono sorgere equivoci A volte si manifestano atteggiamenti “difficili” ( di chiusura, aggressivi,…) La relazione con l’altro diventa critica, ci rende difficile esprimere ciò che vorremmo

Non sempre tutti sono pronti- disposti alla comunicazione VOLONTARI presenti (impegno in altra attività; distrazione; stanchezza,…) PUBBLICO (motivazione presenza,…)

MA il processo della comunicazione INIZIA NEL MOMENTO in cui l’interlocutore fisicamente si avvicina / entra nel contesto in cui la comunicazione POTREBBE AVVENIRE… ha luogo SEMPRE anche se non si desidera 1° assioma di Watzlawick

Possono sorgere equivoci – A volte si manifestano atteggiamenti “difficili” (di chiusura, aggressivi,…) 2°, 3°, 4° assioma di Watzlawick Ogni comunicazione fornisce un contenuto e propone una relazione ai due soggetti coinvolti. La relazione proposta è adatta all’interlocutore? È chiara? Ogni comunicazione trae il proprio senso dalle pause che intercorrono fra i messaggi. Chi ha determinato il comportamento dell’altro? Possiamo cambiare!! L’uomo usa contemporaneamente il linguaggio numerico e analogico. Sa usarli bene? L’interlocutore li comprende?

La relazione con l’altro è critica ci rende difficile esprimere ciò che vorremmo 5° assioma Watzlawick Esistono solo 2 tipi di relazioni fra gli uomini: Simmetrica (uguaglianza) Complementare (differenza di ruolo) Gli interlocutori sono in accordo sul tipo di relazione?

Molti problemi si possono risolvere senza parole…

L’uomo può comunicare in modo complesso attraverso MOLTI LINGUAGGI. Purtroppo spesso NON SIAMO CONSAPEVOLI di come usarli in modo efficace.

IL NOSTRO ATTEGGIAMENTO VERSO GLI ALTRI è variabile… …è molto legato al GIUDIZIO che abbiamo DI NOI STESSI DEGLI ALTRI MODIFICA IL nostro MODO DI COMUNICARE

Il successo di ogni forma di comunicazione è determinato: per il 7% dalla componente VERBALE per il 93% dalle componenti NON VERBALI: (56% fisica; 37% vocale)

L’uomo usa contemporaneamente 3 livelli comunicativi: RAZIONALE INCONSAPEVOLE ISTINTIVO

Livello Razionale - che cosa posso controllare? ASPETTO AMBIENTE TEMPI ARGOMENTI STILE

Comunicazione ISTINTIVA - non ho controllo! Il corpo parla alla mente! Può essere un problema se BLOCCA la comunicazione. Si riducono gli effetti con le tecniche di rilassamento

Esempi di comunicazione istintiva: Rossore Pallore Tic/balbuzie Sudorazione Tremore nella voce

Tecniche di rilassamento: Pre-visione “Giù dal piedistallo” “Momenti imbarazzanti” Respirazione profonda “Statua di sale”

Comunicazione INCONSAPEVOLE GESTICOLAZIONE PROSSEMICA ORIENTAMENTO POSTURA CINESICA MIMICA CONTATTO OCULARE PARALINGUISTICA

I GESTI: trasmettono EMOZIONI: carezza; bacio; tradiscono STATI EMOTIVI: APERTURA, CHIUSURA, TENSIONE, INTERESSE braccia incrociate; mano chiusa a pugno,… esprimono relazioni: stretta di mano, abbraccio, mano nella mano,…

PROSSEMICA – manteniamo le distanze ! /55 s. intimo s. personale /250 s. sociale oltre 200/250 s. pubblico

ORIENTAMENTO DA CHE PARTE STAI? Frontale : distacco Laterale: legame forte Angolare: chissà come andrà a finire?

Postura, segno di relazione di stato emotivo di interesse simmetrica(controllo) asimmetrica (disinvoltura)

Cinesica AD ALTA FREQUENZA: agitazione, fretta. A BASSA FREQUENZA: indifferenza, apatia, noia

Mimica Apertura/chiusura Naso, bocca, occhi Sorriso! Coerenza!!! Contatto oculare Mi vedi? Dove guardi? Occhi, naso, capelli, in alto, ai lati dell’ambiente…

Il potere della voce tono carattere, emozioni, salute volume autorevolezza, emozione velocità sicurezza, passione, emozione ritmo interesse, rispetto, stanchezza/passione inflessione appartenenza ad un gruppo, cultura silenzio evidenzia, crea tensione

Senza parole è possibile … esprimere molto più di quanto si pensa evitare equivoci risolvere situazioni incresciose Creare relazioni positive e forti.

Altre forme di comunicazione: BLOG WEB LOG: TRACCIA NELLA RETE è diventato BLOG LUOGO VIRTUALE IN CUI I CONTENUTI scelti: SI INSERISCONO SI CONDIVIDONO CON GLI ALTRI BLOGGER SI COMMENTANO

Regole base: Con un software si crea il blog Chi lo crea (o è autorizzato) inserisce contenuti (testi, video, audio, immagini, link, avvisi di eventi….) Tutti possono commentare (se si dà la possibilità) TUTTO è catalogato in base al momento in cui entra nel blog anche per argomento (se si vuole)

Come si crea il BLOG Attraverso la registrazione a siti che automaticamente creano spazio virtuale (Blogger, Iobloggo.com, Ilcannocchiale, tiscali, libero,…); In seguito si sceglie lo stile del blog (grafico) Attraverso software da installare su server Si noleggia lo spazio virtuale In seguito si personalizza maggiormente il blog

Social network: Facebook, Twitter,… Piattaforme da cui creare  una vetrina dell’attività  uno strumento di comunicazione aperto a tutti i volontari  un veicolo per generare visibilità ATTENZIONE ALLA PROPRIETA’ DEI CONTENUTI!!!

Grazie per l’ascolto. Daniela