Copertina Gdl Valutazione La valutazione come processo a sostegno degli apprendimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute Orvieto, 17 Marzo 2007 La formazione psicosociale Mariangela Martina, Cinzia Montuori, Patrizia.
Advertisements

Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
La storia delle teorie dell’apprendimento può essere schematizzata in A) COMPORTAMENTISMO B) COGNITIVISMO C) CONNESSIONISMO.
ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI E DI RETI. tesi Viviamo lera della complessità. Culturalmente non possiamo più prescindere da una prospettiva sistemica, né dalla.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Gestione delle classe con alunni stranieri
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
La prospettiva socio-costruttivista
Competenze interculturali
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Per una pedagogia delle competenze
L’apprendimento trasformativo
Le tre dimensioni della conoscenza
Teoria trasformativa: i fondamenti
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
… QUELLI CHE …insegnano…
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Ambiente di apprendimento
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
ECD: alcuni significati chiave
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
SCUOLE DELLA RETE Progetto I CARE A.A.S.S. 2007/08 – 2008/09
Significati da condividere
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
dalle abilità alle competenze
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
COMPORTAMENTI PROBLEMA E ALLEANZE PSICOEDUCATIVE
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Psicologia della comunicazione organizzativa
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
La supervisione: contenuti e metodologie
Logica costruttivista e collaborativa
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Verifica e Valutazione competenze
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Perché le TIC nella Didattica
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA TRA NEGAZIONE (idealismo) RIDUZIONE A TECNICA (positivismo) ESTENSIONE.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Per una Didattica inclusiva
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

Copertina Gdl Valutazione La valutazione come processo a sostegno degli apprendimenti

L’apprendimento Cognizione Identità Appartenenza

Definizione apprendimento L’apprendimento E’ il processo di acquisizione di conoscenze, capacità, atteggiamenti e valori attraverso lo studio, l’esperienza e l’insegnamento. Porta a un cambiamento nel comportamento persistente, misurabile e specifico o alla formulazione di nuovi costrutti mentali o alla riformulazione di costrutti preesistenti. E’ un fenomeno complesso, di natura continua e si svolge lungo tutto l’arco della vita, assumendo configurazioni diverse secondo l’età e i ruoli sociali o culturali. L’esito è frutto di elaborazione soggettiva ed è culturalmente determinato. Il cambiamento implica principalmente: cognizione, attraverso la trasformazione delle funzioni neurali; identità, dal punto di vista dei processi psicologici legati all’io e al sé; appartenenza, in quanto sono in gioco processi di attribuzione di valori.. che possono determinare esclusione o inclusione a gruppi specifici.

Non Apprendimento Emozioni III IIIIV Un modello delle fasi di apprendimento Apprendimento Costruttivo Confusione Frammentazione Delusione Abbandono Fraintendimenti Frustrazione Ispirazione Soddisfazione Curiosità Ricerca ulteriore Speranza Emozioni positive Emozioni negative I II IIIIV "An Affective Model of the Interplay Between Emotions and Learning" di Barry Kort, Rob Reilly, Rosalind Picard del Media Laboratory, M.I.T.

Le emozioni, di natura neuro-fisiologica e soggette a dinamiche psichiche, agiscono come sorta di mediatori tra l’individuo e il contesto. Spiegazione del modello Modello delle fasi di apprendimento Svolgono un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento determinandone, o meno, gli esiti. Il processo comporta, fisiologicamente, il passaggio attraverso diverse fasi emotive, alcune connotate in senso negativo. Occorre dunque sostenere il processo, sviluppando le capacità connesse alla gestione emotiva dell’esperienza di apprendimento.

Attribuzione di significato Azione Validazione Riflessione Interpretazione Nuova interpretazione Interpretazione immaginativa Prospettive di significato Sociolinguistica Epistemologia Psicologia Mezirow, 2003

Definizione apprendimento Significato e interpretazione Le prospettive di significato sono insiemi generalizzati di aspettettative abituali, agiscono da codici percettivi e concettuali per formare, limitare, distorcere il nostro modo di pensare, credere e sentire. Queste consuetudini filtrano sia la percezione, sia la comprensione Il significato è un’interpretazione; costruire un significato equivale a interpretare costruttivamente un’esperienza. L’interpretazione comporta una decisione che può portare alla conferma, al rifiuto, all’estensione o all’articolazione di una convinzione, oppure alla scoperta che questa convinzione presenta un problema da esaminare nuovamente Le interpretazioni aggiornate sono usate per guidare l’azione futura. L’azione non è solo un comportamento attivo, l’effetto di una causa; è anche praxis, cioè implementazione creativa di un proposito. La linea d’azione costituisce l’attuazione del proposito

La valutazione Un’azione di valutazione avviene nel corso di molteplici interazioni e concerne attribuzioni valoriali differenti.

Definizione di valutazione La valutazione Occorre definire il campo della valutazione, cioè la delimitazione precisa dell’oggetto da valutare secondo tre punti di vista:  committenza  destinatari  organizzazione La valutazione è la pratica che consente di valorizzare:  apprendimenti  esperienze  cambiamenti ….individuali e ….organizzativi Il grado di trasformazione delle acquisizioni in prassi di lavoro più consapevoli ed efficaci è dunque favorito dalla valutazione di processi ed esiti, quale base per individuare i dispositivi per la trasferibilità della formazione.

La trasferibilità inputoutput Processi Dispositivi.…..….. La trasferibilità input output tempo Processi Dispositivi.…..…..

Definizione di trasferibilità La trasferibilità Il percorso formativo scorre all’interno di processi di diversa natura, sia interni che esterni all’organizzazione e al soggetto, che ne possono deviare, potenziare od ostacolare l’esito. La formazione, lungo il continuum dell’apprendere, designa uno spazio consapevole e intenzionale. L’apprendimento può trasformarsi in prassi di lavoro più efficaci e adeguate al contesto, a condizione di sostenerlo attraverso l’attivazione di dispositivi capaci di rendere più flessibile l’offerta formativa, di valorizzare l’esperienza e di individuare gli snodi organizzativi connessi. Trasferibilità è dunque sinonimo di trasformazione.

I dispositivi Tutorship Coaching Ricerca Esperienza Progetto Saperi I dispositivi Monitoraggio

Il sistema Il sistema di valutazione Linee guida istruzioni per l’uso Kit degli strumenti Tassonomia della formazione Progetto di valutazione

Il kit Il kit degli strumenti Questionario Focusogroup Bilancio Osservazione Colloquio Intervista Diario Riflessione ……………….

I referenti La rete dei referenti Dipartimenti SF&Q Distretti Progetti di valutazione

Gli esiti auspicati Consapevolezza Motivazione Orientamento Cambiamento Esplicitazione know-how Rivisitazione prassi di lavoro Miglioramento Conoscenza contesti Knowledge management Miglioramento Gli esiti auspicati della valutazione Soggetto Azienda Gruppo Gli esiti auspicati