Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acalasia Definizione: alterazione motoria caratterizzata da mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore durante la deglutizione, assenza o.
Advertisements

ALCOL EFFETTI sull’ORGANISMO
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
ESOFAGO DI BARRETT L’ esofago di Barrett, è caratterizzato dalla sostituzione con epitelio colonnare metaplasico dell’ epitelio squamoso che normalmente.
PATOLOGIA MOTORIA DELL’ESOFAGO
Undetectables 2006: Seminario Nadir
BERI BERI Vitamina B1 CAUSE Dieta carente
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
Il fenomeno dell’alcolismo presso i giovani
La Famiglia del Malato di Alzheimer
Etilismo.
Epidemiologia delle malattie cardiovascolari in Toscana
In Toscana vivono circa tre milioni e mezzo di abitanti ( al 01/01/ fonte Istat - ) pari al 6,2% della popolazione italiana.
CAUSE DI DOLORE TORACICO
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
Adattamento cellulare
Tonaca propria STOMACO STOMACO ILEO ILEO.
INCIDENZA DEL DIABETE IN ITALIA (casi/anno)
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Medicina e Chirurgia
Alcool.
Complicazioni somatiche alcolcorrelate
Fisiologia L’obiettivo generale del corso è mettere in luce gli aspetti rilevanti dei fenomeni fisiologici che si accompagnano all’invecchiamento. Inoltre.
PATOLOGIA GENERALE E SPECIALE
Markers Tumorali, come dovrebbero essere
Malattie cerebrovascolari 1a parte - A
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
ANORESSIA.
Saracco Elena Destefanis Alice Scavino Marco
3 - MALNUTRIZIONI.
L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
LE DIPENDENZE: L’ALCOL
L’alcool.
I DANNI DELL’ALCOL Dott. Paolo Strignano - Prof. Mauro Salizzoni
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
FOCUS CLINICI LINFEDEMA
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
FOCUS CLINICI TAVOLE ORTOTTICHE
LA SINDROME METABOLICA
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI ANEMIZZAZIONE.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI TRASPORTO DEI.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. ANEMIE NUTRIZIONALI Le anemie.
Corso di Laurea in Infermieristica Programmi del corso Integrato
Tonaca propria Esofago di Barrett Complicanza dell’esofagite da reflusso causata in genere da un’ernia iatale Metaplasia intestinale.
A cura degli alunni del corso B
Psicologia dell’invecchiamento
Tonaca propria Foveole gastriche Ghiandole fundiche.
Epatopatie croniche e cirrosi epatica
Associazione Club Alcologici Territoriali Arcat Toscana Versilia 2015 S CUOLA A LCOLOGICA T ERRITORIALE I° MODULO.
FARMACI.
Diagnosi di dolore.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le vitamine Molto importanti per la nostra salute
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
MANUALE di Gastroenterologia
ALCOL E SALUTE unità 09.
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA Le diverse malattie provocate dall’abuso di alcol sono raggruppate sotto la denominazione di patologie alcol-corrrelate. Sistema nervoso centrale e periferico Un tipo particolare di encefalopatia acuta, spesso associata a una psicosi caratterizzata da gravi alterazioni della memoria (sindrome di Wernicke- Korsakoff), è determinata dall’associazione dell’eccesso alcolico con deficienze nutrizionali, in particolare di vitamina B 1. Anche la degenerazione cerebellare può essere provocata da tale associazione. La compromissione dei processi cognitivi e mnemonici (cioè della memoria) dell’etilista può sfociare a lungo andare nella demenza alcolica. L’interessamento del sistema nervoso periferico si manifesta nel 5-15% degli alcolisti con polineuropatie caratterizzate da disturbi della sensibilità e della motilità delle estremità distali degli arti. Sul piano psichiatrico, l’etanolo può provocare psicosi acute con allucinazioni, stati depressivi, sindromi ansioso-ossessive. segue

Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. Apparato digerente Le lesioni a carico dell’apparato digerente provocate dall’eccesso di etanolo sono: i processi infiammatori a carico dell’esofago, favoriti anche dal reflusso gastroesofageo indotto dall’alcol (esofagite da reflusso); le gastriti con atrofia della mucosa; l’accelerazione del transito intestinale (diarrea dell’alcolista) con compromissione dell’assorbimento di nutrienti. Molto più gravi sono le manifestazioni cliniche del danno pancreatico (pancreatiti acute e croniche) e a carico del fegato (steatosi, epatite alcolica, cirrosi). Apparato cardiovascolare L’etanolo diminuisce la contrattilità del miocardio e provoca vasodilatazione periferica. Ne consegue una diminuzione della pressione arteriosa. Tuttavia l’assunzione cronica di alcol in eccesso determina ipertensione arteriosa, aritmie cardiache e miocardiopatia dilatativa. È segnalata un’associazione significativa tra l’insorgenza di accidenti cerebrovascolari (ictus) e l’assunzione eccessiva di etanolo nelle 24 ore precedenti. segue

Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. Altri apparati L’anemia macrocitica è abbastanza frequente nell’etilista cronico e dipende dalla deficienza di acido folico indotta dall’alcol. L’alcolismo cronico compromette la funzione sessuale nell’uomo e può determinare amenorrea nella donna. Anche il muscolo scheletrico è interessato dagli eccessi alcolici (miopatie). Di particolare importanza è la sindrome alcolica fetale determinata dall’eccessiva introduzione di alcol da parte delle madri durante la gravidanza e caratterizzata da microcefalia (cranio piccolo), grave ritardo dello sviluppo mentale e lesioni valvolari al cuore del neonato. Infine le neoplasie sono più frequenti nell’etilista rispetto alla popolazione generale con aumento dell’incidenza di tumori a livello di capo-collo, esofago, stomaco, pancreas, fegato e, secondo dati recenti, anche della mammella.