2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre 2014 - Centro pastorale monsignor.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

SEAs: Students’ European Awareness
L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
La storia dell’Europa.
IL TRATTATO DI LISBONA.
2007 Unità Visite e seminari
L’UNIONE EUROPEA.
Fonti normative comunitarie
Unione Europea.
Unione Europea.
Altro esempio di file di ppt
L’Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Il processo di integrazione europea
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
Salve. Benvenuti in Europa
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Comitato economico e sociale europeo
Costituzione Europea.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
L’Unione Europea.
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Europa, organismi sovranazionali
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
IL PARLAMENTO EUROPEO.
AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI
UNIONE EUROPEA.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Corso di formazione sulle problematiche europee
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Diritto Stato, servizi, imprese.
I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
BRUXELLES.
L’Unione Europea.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
Il lungo processo verso l’Europa Unita
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
L'UNIONE EUROPEA.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Transcript della presentazione:

2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor Ratti, Seregno

2009 Servizio Visite/Settore italiano Tappe dell’integrazione europea Dichiarazione Schuman (9 maggio) Comunità europea del carbone e dell’acciaio (Ceca). 6 Stati Nasce la Cee (Comunità economica europea). 6 Stati Primo ampliamento (Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca) Elezione diretta del Parlamento europeo Trattato di Maastricht: la Cee diventa Unione europea (Ue) Introduzione della moneta unica, oggi adottata in 16 Stati Ue si allarga a 10 nuovi Stati. Firma della Costituzione Ue Porte aperte a Bulgaria e Romania Entra in vigore il Trattato di Lisbona

2009 Servizio Visite/Settore italiano

L’Unione europea oggi… e domani? Paesi candidati: -Serbia -Macedonia -Turchia -Montenegro -Islanda 28 Stati membri

2009 Servizio Visite/Settore italiano Le istituzioni dell’Ue Il Consiglio dell’Unione europea  Ministri dei 28 Stati membri  Potere legislativo condiviso con il PE  Potere di bilancio condiviso con il PE  Decisioni di politica estera  Rotazione della Presidenza Il Parlamento europeo  751Membri del Parlamento  Potere legislativo condiviso con il Consiglio  Potere di bilancio condiviso con il Consiglio  Potere di controllo politico La Commissione europea  28 Commissari  Esecuzione, gestione e controllo  Potere di iniziativa legislativa

2009 Servizio Visite/Settore italiano L’integrazione comunitaria, tra storia e futuro SUCCESSI: mezzo secolo di pace; democrazia; sviluppo economico; diritti individuali e sociali; cooperazione internazionale e aiuti allo sviluppo QUESTIONI APERTE: geografia (confini e identità); coordinamento politiche economiche; cittadinanza democratica; ruolo sulla scena internazionale (“voce unica” in politica estera); “unità nella diversità” (cultura); nazionalismi e «chiusure»; valorizzazione della società civile e dialogo con le Chiese…

2009 Servizio Visite/Settore italiano Informazioni sull’Ue Il ruolo dei mass media - Far conoscere politiche e risultati dell’Ue - Avvicinare l’Ue ai cittadini e viceversa - Contribuire a colmare il “deficit democratico”

2009 Servizio Visite/Settore italiano Da cristiani in Europa Ecclesia in Europa (Giovanni Paolo II, 2003) «E’ necessaria una presenza di cristiani, adeguatamente formati e competenti, nelle varie istanze e Istituzioni europee, per concorrere, nel rispetto dei corretti dinamismi democratici e attraverso il confronto delle proposte, a delineare una convivenza europea sempre più rispettosa di ogni uomo e di ogni donna e, perciò, conforme al bene comune» (n. 117)

2009 Servizio Visite/Settore italiano

Da cristiani in Europa L’appello dei vescovi europei (Comece, 2014) «L’Ue è a un punto di svolta. La crisi economica, provocata dal collasso bancario del 2008, ha messo alla prova le relazioni tra gli stati membri, ha messo in discussione il principio fondante della solidarietà all’interno dell’Unione[…]. Noi, Vescovi cattolici, chiederemmo che il progetto europeo non venga messo a rischio o abbandonato sotto le attuali costrizioni. E’ essenziale che tutti noi contribuiamo in maniera costruttiva a plasmare il futuro dell’Europa. Abbiamo troppo da perdere da un eventuale deragliamento del progetto europeo».

2009 Servizio Visite/Settore italiano

Da cristiani in Europa Giornate sociali europee (settembre 2014) (Card. Angelo Bagnasco) “La Chiesa ama l’Europa, per questo offre ciò che di più caro e prezioso ha con sé: Gesù Cristo”. Il messaggio di Gesù “illumina la nostra presenza nel continente. Si tratta dello slancio missionario di una ‘Chiesa in uscita’, che Papa Francesco sollecita perché testimoni e annunci la gioia del Vangelo”.

2009 Servizio Visite/Settore italiano Da cristiani in Europa Visita del Papa a Strasburgo (novembre 2014) “Una delle grandi sfide per la Chiesa in Europa consiste nel trovare dei modi efficaci per far sì che la luce del Vangelo entri in relazione con le questioni urgenti che il continente si trova ad affrontare” (Papa Francesco, 18 settembre 2014)

2009 Servizio Visite/Settore italiano Informazioni sull’Ue