Oli alimentari. Chi di noi non si è trovato con un po’ d’olio di frittura esausto o con quello dei barattoli di sottoli da dover eliminare? Spesso l’istinto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
Normativa sulla gestione dei rifiuti
I biocombustibili e il biodiesel.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
L’Acqua inquinata nel mondo…
LE BIOMASSE.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
La Raccolta differenziata
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Presentano: La Campagna di Raccolta Oli Vegetali Esausti 2011 Il Servizio è Completamente Gratuito per il Comune; Il Servizio è Completamente Gratuito.
INQUINAMENTO ACUSTICO
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Assessorato alle Politiche Agricole, Faunistiche, Naturalistiche
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Gli impianti.
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
1 2 I nostri servizi alle aziende  Raccolta, trasporto e trattamento ecologico di tutti i rifiuti da ufficio  Dotazione di un apposito contenitore.
ECOFATTING Un progetto « GREEN »
Acque meteoriche prima pioggia contaminate Trattamento e recupero rifiuti derivanti dalla attività edile Rifiuti speciali non pericolosi trattamento materiale.
CENTRALE TERMOELETTRICA
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Christian Rando & Moreno Vanzini
Progetto di educazione ambientale
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
L’inquinamento Idrico
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Alessandro, Alessio C., Emanuele Q. Francesco C. IE a.s. 2014/2015.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Energia *.
Inquinamento dell'acqua
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
EARTH DAY Il giorno della terra
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
I NUTRIENTI.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
RACCOLTA OLI VEGETALI ESAUSTI Venerdì 10 Giugno 2011.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Da notare che: L’allegato A alla voce Q16 riporta: “qualunque sostanza, materiale o prodotto che non rientri nelle categorie sopra elencate”
Transcript della presentazione:

Oli alimentari

Chi di noi non si è trovato con un po’ d’olio di frittura esausto o con quello dei barattoli di sottoli da dover eliminare? Spesso l’istinto ci porta a gettare con troppa leggerezza questi rifiuti nel lavandino o nello scarico del water. Questo piccolo gesto può causare sensibili danni all'ambiente diretti o indiretti.

ABITAZIONE NON ALLACCIATA A RETE FOGNARIA Se la nostra abitazione non è allacciata a una rete fognaria dotata di depuratore, l’olio vegetale che noi gettiamo nello scarico, può inquinare il suolo e le acque. I grassi di cui è costituito l'olio, fa sì che si possano creare delle pellicole impermeabili all'acqua e all’aria provocando problemi per gli organismi animali e vegetali.

ABITAZIONE ALLACCIATA A RETE FOGNARIA Anche nel caso in cui le acque reflue confluiscano in un depuratore l’efficienza dell'impianto verrebbe comunque compromessa se non con costi energetici ed economici supplementari.

OLIO: SOSTANZA PERICOLOSA MA ANCHE UTILE Se da un lato queste sostanze si dimostrano così pericolose per l’ambiente, dall’altro, come spesso accade, si possono dimostrare come delle risorse utili. Diversi sono gli utilizzi che se ne possono fare: dalle industrie chimiche (lubrificanti, saponi, ecc.) al biodiesel, combustibile di origine vegetale utilizzabile per fini energetici o di trasporto in sostituzione del gasolio di derivazione fossile.

QUALI POSSIBILI SOLUZIONI? ❖ Oltre che per le attività di ristorazione, per le quali vige l’obbligo di conferimento, moltissimi comuni del nostro paese si sono attrezzati per la raccolta degli oli alimentari provenienti anche dagli ambienti domestici. ❖ A seconda del sistema di raccolta dei rifiuti esistente nella propria città ci potrà essere la possibilità di raccogliere l'olio in apposite taniche di plastica presso il proprio domicilio, le quali verranno poi ritirate con uno specifico calendario relativo alla raccolta differenziata porta a porta. ❖ si potrà ricorrere a contenitori più grandi ubicati in condomini, quartieri o isole ecologiche.

INFORMARSI E’ INDISPENSABILE Spesso però tale servizio non è sufficientemente pubblicizzato. Il consiglio è quello di informarsi autonomamente presso la propria azienda di raccolta rifiuti.