LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

Scuola dell’infanzia Falcone a.s
S.negrellisociologia del lavoro / a. smith1 Sociologia del lavoro Saper fare e saper essere.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
Didattica della storia come Sistema
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Univ. Firenze - IUL–Italian University Line
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
teoria delle intelligenze multiple:
Parola di Vita Marzo 2008.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
Storia del mio rapporto con la geometria
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Matematica e Multimedialità
"L'ARCA DEL TEMPO“ presentano Gli studenti/tesse delle classi 2A e 2B
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
"Un sorriso, mille colori"
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Il Genio della Porta Accanto
TRA SCIENZA, GEOMETRIA E ARTE
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Il mio rapporto con la matematica
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
12° incontro.
La bellezza nella scienza
Gruppo Famiglia Anno
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un prof. In famiglia.
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
S.negrellilavoro e risorse umane: a. smith1 Lavoro e risorse umane La divisione sociale del lavoro: Adam Smith.
IO E LA GEOMETRIA.
La TRASPOSIZIONE E LA mediazione didattica
L a mia vita nella matematica
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Io e la geometria.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICA 24 marzo 2015.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO

Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità di sviluppare le abilità degli studenti e non solo trasferire in loro conoscenze. Concetti astratti, a volte poco comprensibili. Quando però si realizzano nella pratica, diventa una gioia per tutti.

L’occasione: un concorso bandito dal Politecnico di Milano, rivolto alle scuole medie e superiori del territorio di Milano, riguardante il “Pigreco”. Il concorso prevedeva due categorie di gara: una in cui dover inventare un logo, un disegno, ispirato all’idea del “Pigreco”; l’altra, nella quale escogitare, su di esso, una poesia o un racconto. La scuola Benedetto Croce ha partecipato, sbaragliando letteralmente ogni concorrenza delle scuole medie del territorio di Milano e dintorni.

IL PIGRECO PER PENSARE Trascendente e irrazionale Non periodico e speciale Archimede ha creato Un teorema articolato Stabilendo con diletto Un valore quasi perfetto E dopo molti, molti anni Aiuta ancora a non far danni Nutrendo menti affamate Di invenzioni illimitate Nei progetti dell’expo Ha aiutato più di un po’ Padiglioni articolati Sono stati progettati

BENEDETTA MINOTTI 3^ A Un mare di uva e grano A Milano ritroviamo Per questo evento mondiale L’energia sarà speciale E se il cibo nutre la gente Il pi greco nutre la mente

La scuola Benedetto Croce ha partecipato, sbaragliando letteralmente ogni concorrenza delle scuole medie del territorio di Milano e dintorni. Benedetta Minotti si è aggiudicata il primo premio per una deliziosa poesia. Ma ancora maggiori trionfi si sono avuti nella categoria “artistica”, dove gli studenti di 3^ A hanno superato ogni aspettativa: la stessa Benedetta, ex aequo con Salwa Moubarek (della stessa 3^ A), ha vinto nella categoria; Simone Stafa e Nicholas Faruoli, ex aequo al secondo posto; Giorgia Bettega al terzo!

Il logo è un simbolo che rappresenta in modo sintetico un concetto.

Verso il PiGreco e oltre (Logo ufficiale Pi-day 2015) BENEDETTA MINOTTI L’idea di questo logo mi è venuta pensando che per riuscire a realizzare molte innovazioni si è dovuto partire dal PI greco. Tutte le persone hanno bisogno della matematica, per riuscire a capire il mondo. Le vie che partono dal PI greco rappresentano la strada che ognuno di noi deve compiere. Il PI greco è come una porta da cui ognuno di noi deve passare per riuscire a comprendere la matematica.

Il mondo del PiGreco SALWA MOUBAREK L’idea di questo logo mi è venuta pensando all’universalità del linguaggio matematico e quindi al PI-greco. Il progresso della civiltà umana fonda le sue basi nella ricerca scientifica. Il Pi-greco nel logo è rappresentato come una porta, una sorta di “ Arco di trionfo” innalzato dall’uomo come riconoscimento al valore della matematica. Ed è proprio attraverso la via maestra tracciata dalla matematica e rappresentata nel logo dai numeri del PI-greco che si ottiene il “cambiamento” e l’evoluzione della nostra società.

Il PiGreco nutre la mente SIMONE STAFA PI-GRECO ENERGIA DELLA MENTE La “ragione” è ciò che caratterizza l’uomo e lo distingue dagli esseri viventi. Ecco perché ho voluto rappresentare il PI greco e i suoi numeri come tessere di un puzzle. Tessere = a parti integranti della “ragione”.

Le mille sfumature del PiGreco NICHOLAS FARUOLI Ho pensato alla matematica come ad una “ gemma preziosa” che assorbe luce e attraverso i suoi mille colori li irradia nel mondo. Allo stesso modo la matematica “cattura le informazioni, le elabora” e trasmette le conoscenze.

La casa del PiGreco GIORGIA BETTEGA La casa è il simbolo che evoca le nostre origini così come il PI-greco lo è per la matematica. Essa è intesa anche, come “luogo di partenza e di arrivo” allo stesso modo del percorso logico finalizzato al raggiungimento di un obiettivo. La matita rappresenta il mezzo sempre modificabile del “processo” alimentato dai numeri del PI-greco che scendono a pioggia sulla casa.

Quando si riesce, da un lato, ad attuare una didattica inclusiva, che non rifiuti nessuno, che provi a recuperare tutti, e, dall’altro, a valorizzare le straordinarie ricchezze dei nostri molti studenti brillanti, la soddisfazione è totale. Gli sforzi, le fatiche, i fallimenti sono molti, ma giornate come queste ci ripagano di tutto. AG

Bravi ragazzi, ci riproveremo l’anno prossimo!