Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 PROFESSIONE CONSULENTE Sintesi risultati della ricerca 2015 promossa da APCO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL FRANCHISING E LO STATO DELLE RETI Indagine svolta nel periodo Febbraio/marzo 2012 A cura di Ce.s.co.t Centro Studi Confesercenti.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
I SEGNALATORI THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Progettare lo stage.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Sondaggio presso i visitatori del Salone a cura di GfK Eurisko Finance.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese nelle Regioni del Mezzogiorno Sintesi risultati.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese in E. Romagna, Lombardia, Veneto () (gruppo.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
I soggetti dell'Inclusione
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Come riconoscere gli operatori della ICT Security SMAU ottobre 2002.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
Proposta di intervento per piano formativo 2009 Milano, 24 Febbraio 2009 Formazione professionale continua Logo cliente.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Hotel Italia buongiorno!
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Condotta su 29 enti e organismi che operano in campo formativo nell’ambito dell’Industria (G.I. e.
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
1 Recuperare produttività nello Studio scenari di cambiamento.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Dimensione economica Distribuzione di frequenza e indici di posizione della retribuzione mensile netta da lavoro. Anno 2010.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Titolo presentazione NUOVE FONTI E DOMANDE Profili organizzativi e manageriali del sistema imprese.
Transcript della presentazione:

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 PROFESSIONE CONSULENTE Sintesi risultati della ricerca 2015 promossa da APCO

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 Indice Slide - Scolarizzazione e inizio dell'attività di consulenza 3 - Attività precedente e motivazione scelta consulenza 4 - Posizione nell'attività di consulenza 5 - Aree geografiche delle aziende clienti 6 - Tipologia aziende clienti 7 - Aree professionali (principali) e volume fatturato 8 - Tipologia compensi proposti abitualmente 9 - Tendenza del business e delle tariffe applicate10 - Importo parcella a giornata11 - Crisi e difficoltà incontrate12 - Nuovi fattori critici13 - Consulenza e promozione14 - Professione consulente e legge 4/ Aggiornamento professionale16 - Motivi per fare parte di APCO17 - Gli intervistati18

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 Quasi due terzi dei consulenti italiani ha una laurea, inoltre il 15% possiede un master universitario o accreditato. Per il 34% di loro l’attività di consulenza è iniziata da più di 20 anni mentre il 28% esercita da meno di 10 anni.

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 La maggioranza dei consulente proviene da una precedente esperienza di lavoro nelle aziende come manager o dirigente (61%). La spinta prevalente (70%) dichiarata per entrare nella libera professione è venuta dal desiderio di autonomia e e affermazione personale. Il 15% di loro è stato “arruolato” da una società di consulenza.

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 I consulenti che hanno partecipato alla ricerca si dividono in due grandi gruppi: il 42% di loro opera in prevalenza come free lance il 37% come titolare di uno studio di consulenza. La struttura degli studi di consulenza risulta molto snella (47% non ha collaboratori). Solo il 14% dei consulenti opera in strutture con più di 10 collaboratori. Il 56% degli intervistati Non Soci APCO opera come free lance, mentre il 49% dei soci APCO si dichiara titolare dello Studio.

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 I clienti degli interpellati si concentrano nelle regioni settentrionali (55% nell’Italia Nord Orientale e 54% in quella Nord Occidentale). Seguono i clienti del Centro (45%). Il 23% degli interpellati opera in Italia ma per clienti esteri.

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 I clienti dei consulenti sono soprattutto PMI (68%), affiancate da microimprese (48%) e da grandi imprese (40%).

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 L’offerta di servizi professionali vede la netta prevalenza del General management (23% dei consulenti), Amministrazione finanza e controllo (AFC, 15%), Organizzazione (14%), Risorse umane (13%). Nel complesso gli intervistati hanno dichiarato di proporre 2,75 aree professionali. Negli ultimi tre anni il volume d’affari (imponibile) dei consulenti italiani è sintetizzato da questi valori medi: - Media da a € - Mediana da a € - Moda oltre €

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 La tipologia dei compensi dei consulenti varia per area professionale: Abitualmente il 39% propone un compenso a progetto per la Consulenza. Per la Selezione il compenso a progetto sale al 70%, mentre per la Formazione prevale il compenso a giornata (47%)

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 Le tariffe dei consulenti, dal 2008, sono diminuite per il 27% di loro, sono risultate stabili per il 50% e nel 18% dei casi sono aumentate. Nello stesso periodo il giro d’affari è diminuito per il 44% dei consulenti e cresciuto per il 28% di loro. Gli intervistati dichiarano che la loro attività “fatturabile” occupa il 55% del loro tempo. Il rimanente 45% è impegnato dalla promozione, dall’aggiornamento professionale e dal coordinamento e gestione.

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 Nel caso di parcella a giornata, il 34% dei consulenti richiede un importo tra 500 e 800 €.. Gli associati APCO che dicharano (40%) una parcella giornaliera tra 500 e 800 € mentre la maggioranza dei non associati Apco (36%) dichiara una parcella inferiore a 500 €/giorno.

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 La crisi iniziata nel 2008 ha influito sull’attività di consulenza con una maggiore difficoltà a trovare clienti per il 55% dei partecipanti, con incarichi meno remunerativi (43%) e più brevi (39%). Tra i “concorrenti” più aggressivi vengono indicati i manager a tempo (36%), le associazioni imprenditoriali (34%) e gli enti di formazione (25%).

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 L’attuale crisi ha fatto emergere nuovi fattori critici di competizione quali: Maggiore flessibilità e personalizzazione della consulenza (62% degli intervistati) Maggiore specializzazione (49%) Sapersi interfacciare con altri consulenti in azienda (25%).

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 I consulenti, per promuovere la loro attività, utilizzano 2-3 strumenti promozionali. In particolare presentano relazioni a convegni (42%), fanno formazione (38%), e aggiornano il loro sitoweb (33%).

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 A distanza di un anno dall’entrata in vigore della legge 4/2013, gli interpellati hanno la sensazione che poco o nulla sia intervenuto. Nell’interpretare le informazioni contenute nel grafico di questa pagina, va tenuto presente che il 31% degli intervistati non fa parte di alcuna organizzazione o associazione.

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 I consulenti intervistati si aggiornano seguendo queste modalità: Consultazione di libri e riviste (76% dei rispondenti), 67% partecipano a convegni e workshop, un ulteriore 64% consulta sitiweb e newsletter online. Solo il 49% frequenta corsi a pagamento.

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 Questi i motivi principali dell’associazione ad APCO: - Fare network (49%) - Incontrare colleghi qualificati (48%) - Acquisire nuove competenze (37%)

Marzo 2015 Ricerca condotta nel mese di febbraio 2015 Gli intervistati :