ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
La Valutazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1° CONVEGNO ADMIS La professione dell'insegnante di italiano L2/LS in Italia e nel mondo: sviluppi e prospettive. Venezia, 14 dicembre 2007 Venezia, 14.
per la Sicurezza Stradale
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Workshop docenti 10, 12 e 16 settembre 2014 Programma di Educazione per la Vita.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999

La Fondazione Cultura & Innovazione promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio, mediante iniziative di formazione, ricerca e diffusione delle nuove tecnologie, in partenariato con Istituzioni e soggetti rappresentativi del mondo della scuola e dell’impresa, al fine di favorire sinergie educative e occasioni di crescita economica e sociale, valorizzando le potenzialità creative delle giovani generazioni.

Libera associazione professionale di categoria che diffonde la cultura dell’educazione finanziaria, attraverso la formazione della figura dell’Educatore Finanziario

Fa parte dell’elenco delle Associazioni professionali autorizzate a rilasciare l’attestato di qualità dei servizi erogati Disposizioni in materia di professioni non organizzate (legge 4/2013) (GU n.22 del )

I dati emersi dalle recenti indagini OCSE-PISA rendono urgente un’inversione di rotta del nostro sistema educativo nel trattare materie economiche. AIEF risponde a questa sfida investendo nel settore della ricerca in materia di EDUCAZIONE FINANZIARIA

La valutazione OCSE-PISA effettuate sugli studenti al ciclo dell’obbligo, (15 anni) evidenzia la grande difficoltà dell’Italia nel raggiungere livelli accettabili relativamente alle competenze di ambito finanziario. L’urgenza di interventi ha mobilitato numerose iniziative sia di natura comunitaria che nazionali. Anche enti privati come banche, associazioni di carattere finanziario o assicurativo si sono attivate con lodevoli iniziative. Ma si può e si deve fare di più. La valutazione OCSE-PISA effettuate sugli studenti al termine del ciclo dell’obbligo, (15 anni) evidenzia la grande difficoltà dell’Italia nel raggiungere livelli accettabili relativamente alle competenze di ambito finanziario. L’urgenza di interventi ha mobilitato numerose iniziative sia di natura comunitaria che nazionali. Anche enti privati come banche, associazioni di carattere finanziario o assicurativo si sono attivate con lodevoli iniziative. Ma si può e si deve fare di più.

PISA 2012 definisce l’alfabetizzazione finanziaria come: “…la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei rischi finanziari unite alle competenze, alla motivazione e alla fiducia in sé stessi per utilizzare tale conoscenza e comprensione al fine di prendere decisioni efficaci in un insieme di contesti finanziari, per migliorare il benessere finanziario delle singole persone e della società e consentire la partecipazione alla vita economica”.

PERCORSO GRATUITO PER TUTTI I DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO PER OGNI ISTITUTO SCOLASTICO ADERENTE ACCEDONO GRATUITAMENTE AL CORSO BASE IN EDUCAZIONE FINANZIARIA N.4 DOCENTI N.2 ALLIEVI

CORSO BASE DI EDUCAZIONE FINANZIARIA Il corso online di 300 ore è organizzato in 8 moduli che, partendo dai concetti chiave, permette di acquisire in maniera graduale, il bagaglio di saperi necessario per diventare un professionista esperto del fondamentale settore della formazione dei cittadini in ambito economico, assicurativo e finanziario. La metodologia formativa, innovativa, personalizzabile ed efficace, consente a tutti di raggiungere gli obiettivi formativi previsti. Moduli d’esame 1.La pianificazione finanziaria ed amministrativa 2.Macroeconomia 3.Il sistema finanziario 4.I criteri da seguire per la selezione degli investimenti finanziari 5.Gli strumenti di pagamento 6.Protezione 7.Gli strumenti di finanziamento di base 8.Gli strumenti di investimento di base

STRUMENTI DIDATTICI Lezioni video online Dispense Esercitazioni Bibliografia Esame finale online

TITOLO RILASCIATO Attestato di frequenza rilasciato da AIEF, propedeutico alla frequenza del corso di alta formazione in Educazione finanziaria. Valido per l’iscrizione al Registro Nazionale degli Educatori Finanziari

COME ADERIRE Invia il nome della scuola e dei docenti designati con i relativi contatti di posta elettronica e cellullare a