RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il rapporto obbligatorio: nozione
Advertisements

Impostazione dell’analisi:
“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Il contratto.
Nozione art c.c. Accordo di due o più parti
TUTELA DELLA PROPRIETA’
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
Il contratto Art.1321 c.c..
Prof. Rita Lorenza Crocitto
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
INVALIDITA’ del contratto
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 3 tipi di risoluzione: Per inadempimento Per impossibilità sopravvenuta Per onerosità sopravvenuta.
La RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
RESCISSIONE DEL CONTRATTO
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
MODI DI ESTINZIONE DELLOBBLIGAZIONE Adempimento Novazione oggettiva Remissione Compensazione Confusione Impossibilità sopravvenuta.
MODI DI ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
Adempimento e Inadempimento
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Le forme alternative di acquisto di immobili
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Corso di Diritto Privato
Nullità, estinzione e sospensione dei trattati
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
ALTRE CAUSE DI ESTINZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSE DALL’ADEMPIMENTO
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
LA CONCLUSIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO DI APPALTO DI LAVORI PUBBLICI
LE OBBLIGAZIONI.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
RESCISSIONE/RISOLUZIONE
Prof. Christian Cavazzoni. CESSIONE – profili strategici  Cessionario  Concentrazione orizzontale  Concentrazione verticale  Diversificazione  Acquisizione.
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
TUTELA DEI DIRITTI.
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
MORA DEL DEBITORE Ritardo qualificato Art c.c. Costituzione in mora Mora automatica o ex re Offerta non formale: evita gli effetti della mora, ma.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Diritto privato Gli effetti del contratto. Effetti e contenuto del contratto Gli effetti del contratto sono determinati in primis dall’autonomia delle.
IL CONTRATTO 1.
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Diritto privato Efficacia e invalidità. L’inefficacia Di inefficacia degli atti si potrebbe parlare rispetto agli atti invalidi. Di inefficacia pura e.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
Transcript della presentazione:

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO Per inadempimento Per impossibilità sopravvenuta Per onerosità sopravvenuta

RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO In un contratto a prestazioni corrispettive la parte non inadempiente può ottenere: MANUTENZIONE DEL CONTRATTO RISOLUZIONE GIUDIZIALE RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE ECCEZIONE D’ INADEMPIMENTO

AZ. di MANUTENZIONE La parte manifesta il proprio interesse a mantenere il contratto con la richiesta di adempimento coattivo nei confronti del contraente inadempiente (sia esso assoluto o relativo) Sentenza di condanna all’adempimento esatto oltre al risarcimento del danno

RISOLUZIONE GIUDIZIALE Sentenza costitutiva di eliminazione del contratto oltre al risarcimento del danno Non si può più modificare la domanda In ogni caso non deve trattarsi di inadempimento di SCARSA IMPORTANZA (art. 1455): giudizio di merito operato dal giudice contemperando criterio oggettivo e soggettivo

RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE 3 casi: 1) diffida ad adempiere (art.1454) 2) clausola risolutiva espressa (art.1456) 3) termine essenziale (art.1457) Il contratto si risolve di diritto, automaticamente, e da tale momento è precluso l’adempimento tardivo Eventuale sentenza di mero accertamento Risarcimento del danno dovuto

EFFETTI DELLA RISOLUZIONE Nei confronti delle parti: ha effetto retroattivo fra le parti con effetto liberatorio e restitutorio; effetto risarcitorio dell’ interesse positivo Nei confronti dei terzi: non pregiudica i diritti dei terzi (non rileva se in buona o mala fede 1458 comma 2), salvi i principi in tema di trascrizione Terzo è pregiudicato se acquista dopo la risoluzione poiché allora ha acquistato a non domino

MEZZI DI AUTOTUTELA PRIVATA Artt. 1460 -1461C.C. Possibile clausola del solve et repete

Art. 1460 Eccezione d’inadempimento Nei contratti con prestazioni corrispettive, ciascuno dei contraenti può rifiutarsi di adempiere la sua obbligazione, se l’altro non adempie o non offre di adempiere contemporaneamente la propria, salvo che termini diversi per l’adempimento siano stati stabiliti dalle parti o risultino dalla natura del contratto. Tuttavia non può rifiutarsi l’esecuzione se, avuto riguardo alle circostanze, il rifiuto è contrario alla buona fede.

Eccezione di sospensione ART. 1461 C.C. mutamento nelle condizioni patrimoniali dei contraenti. Ciascun contraente può sospendere l’esecuzione della prestazione da lui dovuta, se le condizioni patrimoniali dell’altro sono divenute tali da porre in evidente pericolo il conseguimento della controprestazione, salvo che sia prestata idonea garanzia.

Clausola solve et repete E’ la clausola che impedisce al debitore di opporre eccezioni al fine di rifiutare o sospendere la prestazione dovuta Non ha effetto rispetto alle eccezioni di nullità, annullabilità e rescindibilità

Risoluzione per impossibilità sopravvenuta Impossibilità per causa non imputabile Sentenza di mero accertamento Non si verifica se il creditore è in mora Impossibilità parziale: riduzione della controprestazione o facoltà di recesso Impossibilità temporanea: sospensione delle prestazioni salvo facoltà di recesso se viene meno interesse ad ottenerla x il tempo trascorso

Impossibilità nei contratti traslativi Se cosa determinata oggetto del contratto rischio in carico all’acquirente Se cosa generica, momento determinante è l’individuazione: se perisce prima rischio a carico dell’alienante; se perisce dopo a carico dell’acquirente

Risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta 1. eccessività: fuori dall’alea normale del negozio 2. avvenimenti straordinari e imprevedibili Sentenza costitutiva Offerta modifica a condizioni eque evita la risoluzione