Logica 13-14 F. Orilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sarai ammesso a sociologia o se hai frequentato
Advertisements

CALCOLO COMBINATORIO: DISPOSIZIONI
Rappresentazione dei dati e codifica delle informazioni
Le parti del discorso logico e informatico
Deduzione naturale + Logica & Calcolabilità
INFORMATICA typedef.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Array in Javascript.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Linguaggi elementari p. 14.
Qualche esempio di tableaux
Intelligenza Artificiale
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica Matematica Seconda lezione.
Elementi di Logica matematica Prima parte
Riassunto delle puntate precedenti:
Maturità professionale sottocenerina
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Le forme del ragionamento deduttivo
Pierdaniele Giaretta Primi elementi di logica
Agenti logici: calcolo proposizionale Maria Simi a.a. 2008/2009.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.
Corso di logica matematica
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
I GIORNI DELLA SETTIMANA
Logica A.A Francesco orilia
F. Orilia Logica F. Orilia
Logica Lezioni Lunedì 18 Nov. Annuncio E' possibile che dovrò rinviare delle lezioni della prossima settimana. Tenete d'occhio gli annunci.
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
Fil Ling Lezioni
Logica Lezz /12/13. Predicato di identità Utilizziamo la "infix notation" Nuove formule atomiche: a = b, c = d, ecc. Nuove fbf:  x x =
Logica A.A Francesco orilia
Logica A.A Francesco orilia
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Logica Lezz Nov Reiterazione (RE) P |- P 1 P A 2 P & P 1,1, &I 3 P 2, & E.
Logica Orilia. Lezz Nov Ancora sugli alberi di refutazione verifica dello statuto logico di una singola fbf con gli alberi di refutazione:
Logica Lezione Nov
In quale stagione siamo?
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Logica Lezione 19 Compito in classe. Versione A A. Tradurre nel linguaggio della logica proposizionale gli enunciati delle seguenti argomentazioni.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
La logica degli enunciati interamente realizzata da GIANNUZZI SILVIA
Logica Lez Dicembre Regola  E  xFx è come una disgiunzione infinita e quindi questa regola è analoga a vE Guardare insieme regola a p. 202.
Approfondimenti SQL.
LETTERE MAIUSCOLE. E' molto importante tenere a mente che javascript compie una netta distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
LA LOGICA MATEMATICA.
APPUNTI DI GEOMETRIA ANALITICA DELLA RETTA
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini III. La logica delle proposizioni.
Logica A.A Francesco orilia
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Logica Lez. 28, 27 aprile AVVISI ultimo compito per casa: Consegnarlo entro lunedì 4 maggio. Le soluzioni saranno nel sito il 5 maggio esame finale.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
Lezione marzo nota su "a meno che" A meno che (non) = oppure Il dolce lo porto io (I) a meno che (non) lo porti Mario (M) I  M   I  M.
Logica Lezione 19, Distribuire compito 3 DATA esame in classe intermedio: Lunedì 20 aprile.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Logica Lez. 5, Varzi su affermazione del conseguente Malgrado alcuni esempi di questa forma siano argomentazioni valide, altri non lo sono.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Logica Lezz
Logica Lezz
Logica Lezioni
Transcript della presentazione:

Logica 13-14 F. Orilia

Lez. 14 8 Nov. 2013

ESERCIZI DI TRADUZIONE

Esercizio risolto 3.7 (e) Sta piovendo, ma non sta nevicando. (f ) Non è vero che sta sia piovendo che nevicando. (g) Se non sta piovendo, allora sta nevicando. (h) Non si dà il caso che, se sta piovendo, allora sta nevicando.

Esercizio risolto 3.7 (cont.) (j) Sta piovendo se e solo se non sta nevicando. (k) Non sta né piovendo né nevicando.

Esercizio risolto 3.7 Formalizzare le seguenti argomentazioni secondo il formato orizzontale, usando le lettere enunciative indicate e servendosi degli indicatori inferenziali per distinguere le premesse dalle conclusioni (si veda il Paragrafo 1.2). Omettere le parentesi più esterne, in accordo con la nostra convenzione “ufficiosa”. (a) Se Dio esiste, allora la vita ha senso. Dio esiste, e così la vita ha senso. (D, V)

Esercizio risolto 3.7 (cont.) (b) Dio esiste solo se la vita ha senso. La vita, però, non ha alcun senso. Dunque Dio non esiste. (D, V) (c) Non è vero che la vita non ha senso. Quindi Dio esiste. (D, V)

d ) Dato che oggi non è giovedì, dev’essere venerdì, visto che oggi è o giovedì o venerdì. (G, V) (e) Se oggi è giovedì, allora domani è venerdì. Se domani è venerdì, dopodomani è sabato. Di conseguenza, se oggi è giovedì, dopodomani è sabato. (G, V, S)

(f ) Siamo nel fine settimana se e solo se è o sabato o domenica (f ) Siamo nel fine settimana se e solo se è o sabato o domenica. Dunque, siamo nel fine settimana, dal momento che è sabato. (F, S, D)

Cap. 4 - Il calcolo proposizionale Nota sull'uso della parola "calcolo" Verranno usate le regole riassunte nella tabella 4.2 a p. 118

Esercizio risolto 4.1 Soluzione Dimostrare: P → (Q → R), P, Q |– R La prima premessa è un condizionale il cui antecedente è negato e il cui conseguente è a sua volta un condizionale. La riga 2 contiene l’antecedente. Perciò la derivazione del suo conseguente alla riga 4 è chiaramente un esempio di eliminazione del condizionale, così come il passo dalle righe 3 e 4 alla riga 5.

Esercizio risolto 4.3 Soluzione Dimostrare: P & Q |– Q & P L’ordine con cui otteniamo i due congiunti dalla congiunzione iniziale mediante &E è indifferente. Avremmo anche potuto scrivere ‘Q’ alla riga 2 e ‘P’ alla 3. Cìò avrebbe comunque consentito l’applicazione di &I per ottenere la conclusione alla riga 4