La Giustiniana I.C.S. Scuola aperta 12 Febbraio 2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Advertisements

Via Serrapetrona Roma Tel 06/
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI OTRICOLI E CALVI.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
Progetto Verso una scuola Amica a.s. 2011/12 Tabulazione e lettura dei dati aggregati a cura di Roberto Benes (f. s. Intercultura) Ai docenti è stato chiesto.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Open day Scuola primaria Plesso di Lallio
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
4° I. C. F. DAmico Piano dellOfferta Formativa a. s – 2013 Fine ultimo del processo di insegnamento- apprendimento è lAlunno con suoi bisogni formativi.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Istituto Cinque Giornate
INCONTRO CON I GENITORI
L’articolazione del POF
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo

DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Sito internet
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISC LUCIANI Tutto un altro Mondo CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE Atteggiamenti.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

La Giustiniana I.C.S. Scuola aperta 12 Febbraio 2014 Autore: Nicola Colonna, ENEA

La scuola è strutturata in tre plessi: - via Giuseppe Silla, 3: scuola Primaria -Via G. Iannicelli: Secondaria di primo grado - Via R. Santoliquido: Secondaria di primo grado

ORGANIGRAMMA DS Anna Maria De Luca PRIMO COLLABORATORE Angela Maria Aurili SECONDO COLLABORATORE: Silvana Manfré RESPONSABILE SCUOLA G.IANNICELLI: Valeria Valenza

Patto educativo INSEGNANTI RAPPRESENTANTI – assemblea di classe – assemblea con i rappresentanti – assemblea con i genitori – colloquio con l’équipe – consiglio di interclasse INSEGNANTI – assemblea di classe – assemblea per l’elezione dei rappresentanti dei genitori – colloqui individuali - colloqui individuali per consegna scheda di valutazione - assemblea per genitori di alunni in ingresso alla scuola primaria – consiglio di interclasse Patto educativo GENITORI – assemblea di classe - assemblea per l’elezione dei rappresentanti dei genitori – colloqui individual - colloqui individuali per consegna scheda di valutazione – assemblea per genitori di alunni in ingresso alla scuola primaria TERRITORIO – contatti con le agenzie educative del territorio

Scuola – Alunno/a – Famiglia Patto educativo di corresponsabilità sottoscrivono il Patto educativo di corresponsabilità COME CONDIVISIONE DELLE FINALITÁ EDUCATIVE quale strumento di trasparenza attraverso il quale i docenti esprimono la propria proposta formativa, gli alunni/e e le famiglie sono resi consapevoli e partecipi del progetto educativo e didattico che la scuola elabora per loro.

Finalità cognitive Promuovere, nel rispetto delle diversità individuali, l’acquisizione di diversi tipi di linguaggio, un primo livello di padronanza dei quadri concettuali e delle abilità, delle modalità d’indagine essenziali alla comprensione del mondo umano, naturale e artificiale (alfabetizzazione culturale).

Finalità sociali Aiutare il fanciullo a superare i punti di vista egocentrici e soggettivi, favorendo i rapporti interpersonali e promuovendo la partecipazione, l’impegno e la collaborazione (educare alla convivenza democratica).

Sviluppare il senso di responsabilità e l’autonomia. Finalità affettive Favorire la maturazione dell’identità personale, rafforzando la fiducia nelle proprie possibilità, l’autostima e il sapersi percepire come valore. Sviluppare il senso di responsabilità e l’autonomia. Favorire la formazione del pensiero critico.

IMPEGNO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA Presentare il Piano dell’Offerta Formativa. Progettare percorsi finalizzati al successo formativo nel rispetto delle potenzialità di ogni alunno/a. Garantire il rispetto dell’orario scolastico e lo svolgimento regolare delle lezioni. Garantire che tutto il personale scolastico metta in atto comportamenti conformi alle finalità educative dell’Istituto. Garantire la trasparenza e il miglioramento continuo del sistema. Promuovere rapporti interpersonali positivi fra alunni ed insegnanti, stabilendo regole certe e condivise. Garantire la trasparenza della valutazione.

IMPEGNO DEI DOCENTI Rispettare il proprio orario di servizio. Creare a scuola un clima di serenità, cooperazione e armonia. Favorire l’integrazione scolastica di tutti gli alunni. Promuovere con ogni singolo alunno un clima di confronto e di reciprocità per accoglierne il vissuto, gli stili di apprendimento e per motivarlo all’apprendimento. Realizzare i curricoli disciplinari, le scelte organizzative e le metodologie didattiche elaborate nel Piano dell’Offerta Formativa. Controllare assenze, ritardi, giustifiche. Comunicare costantemente con le famiglie, informandole sull’andamento didattico-educativo degli studenti. Ricevere i genitori negli orari fissati e compatibilmente con il proprio orario di servizio (mai durante l’ingresso degli alunni).

IMPEGNO DEGLI ALUNNI/E Rispettare le diversità personali e culturali, la sensibilità altrui. Rispettare le persone che operano nella scuola e i compagni della propria e delle altre classi. Rispettare le cose proprie e altrui. Rispettare l’ambiente scolastico. Essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità. Svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa. Portare tutto e solo il materiale richiesto per le attività didattiche e per l’adempimento dei propri doveri. Non portare a scuola telefono cellulare, fotocamere, videocamere o registratori vocali e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica.

IMPEGNO DEI GENITORI Instaurare un dialogo costruttivo con i docenti. Conoscere e condividere il Piano dell’Offerta Formativa e il Regolamento dell’Istituto, impegnandosi a evidenziarne l’importanza ed il rispetto con i propri figli. Rispettare l’orario d’ingresso a scuola delle lezioni mattutine e pomeridiane, evitando i ritardi e di lasciare con troppo anticipo i figli davanti alle scuole. Giustificare sempre le assenze. Controllare quotidianamente il diario e il quaderno delle comunicazioni scuola-famiglia. Attivarsi, in caso di assenza del figlio/a, per conoscere le attività svolte e i compiti assegnati. Controllare attraverso un contatto frequente con i docenti che l’alunno rispetti: le persone che operano nella scuola, i compagni della propria e delle altre classi, le cose proprie e altrui, l’ambiente scolastico. Aiutare i figli a pianificare e ad organizzarsi, controllando che l’alunno/a curi l’esecuzione dei compiti e le attività di studio con attenzione, serietà e puntualità. Collaborare al progetto formativo partecipando a riunioni, assemblee, consigli di classe e colloqui. Riconoscere l’autorità della scuola nell’assunzione di provvedimenti disciplinari e condividere le strategie di recupero dei comportamenti scorretti.

ORARIO A.S. 2014/2015 30 ORE SETTIMANALI INDIRIZZO MUSICALE: Dal Lunedi al Venerdi: ENTRATA ore 8.00 - USCITA ore 14.00 INDIRIZZO MUSICALE: 32 ORE SETTIMANALI (CON DUE RIENTRI POMERIDIANI DI UN’ORA)

Indirizzo musicale: Clarinetto Chitarra Flauto Pianoforte

Lezioni individuali, musica d’insieme e orchestra ogni settimana Concerti dell’Orchestra Sinfonica di Roma Saggi musicali

A cura dell’Istituto di Ortofonologia (Ido) Sportello di ascolto A cura dell’Istituto di Ortofonologia (Ido)

PROGETTI DI POTENZIAMENTO DEL CURRICOLO Per arricchire l’offerta formativa

Attività laboratoriali Senza oneri per le famiglie Offerte dalla scuola Senza oneri per le famiglie

Per arricchire l’offerta formativa INFORMATICA Per arricchire l’offerta formativa sono in arrivo cento pc ad integrare le risorse della scuola

Per sviluppare la creatività LABORATORIO DI ARTE Per sviluppare la creatività e il saper fare

INTERCULTURA Per sviluppare l’incontro valorizzando le risorse di ogni singola persona come titolare di diritti umani  

per sviluppare l’educazione alla legalità ed alla convivenza LEGALITA’ Incontri con le forze dell’ordine, progetti anti bullismo, cooperazione con Libera per sviluppare l’educazione alla legalità ed alla convivenza

Attività di orientamento

ORIENTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA Ruolo strategico nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo Questionario Polacek

Prevenzione delle tossicodipendenze

Programma basato sul modello dell’influenza sociale e delle Life Skills sviluppo di abilità sociali generali e correzione delle percezioni sbagliate rispetto alle sostanze psicotrope

Ampliamento dell’Offerta Formativa (curricolo facoltativo)

Crescere attraverso la musica

Crescere attraverso il teatro Associazione teatrale Rox and Fox

Crescere attraverso le lingue

Crescere attraverso lo sport

Introduzione al latino

questionario italiano sui processi di apprendimento: il QPA PER GLI APPROFONDIMENTI SI RIMANDA ALLA LETTURA DEL POF INTEGRALE PUBBLICATO SUL SITO DELL’ISTITUTO www.icslagiustiniana.it questionario italiano sui processi di apprendimento: il QPA Klement Poláček